Allora, posto che sono dentro pure io, ovviamente perché penso/spero che darà soddisfazioni
Il titolo sta vendendo come il pane. 151M€ al primo giorno, altrettanti al secondo ed ora siamo a 89. Polverizzato qualsiasi record stabilito nei vari collocamenti a rubinetto dell'ultimo anno.
Oserei dire, che gli italiani si mostrano ancora una volta i migliori
Soprattutto per quel che riguarda il comportamento del MM.
Mentre i MM inglesi (RBS/Barclays) hanno spesso spaventato gli acquirenti retail con un andamento quantomeno ondivago (forse dovuto alla scarsa qualità della mercanzia in offerta
) quello di Mediobanca finora è stato una roccia.
L'Atto I è stato collocato in fretta, bene e senza sorprese. Con "senza sorprese" intendo senza scrolloni improvvisi, cali del prezzo esposto dal MM in lettera, cose del genere insomma, che possono spingere molta gente ad uscire al primo sentor di gain (o addirittura in loss).
L'Atto II sta procedendo sulla stessa strada... circa 250M collocati a 100, poi un rialzo graduale fino ai 100,30 attuali. In mezzo un paio di "pause caffè" che hanno spinto qualcuno (impanicato?) a comprare al meglio a prezzi che hanno finora raggiunto i 100,46.
Tutto rose e fiori, dunque? Si e no.
C'è in realtà una nuvoletta all'orizzonte, che spero si allontani quanto prima ma che potrebbe pure avvicinarsi e rovesciarci addosso qualche secchiata d'acqua.
Mi riferisco al fatto che oggi il titolo è leggermente caro...
Mediobanca ha infatti un CDS sub. a 10y pari a 213. Che sommato ad un IRS10y che è tornato a sfiorare il 3%, fa un rendimento lordo atteso del titolo leggermente superiore al 5%.
Ovvero, qualcosa in più di quel che paga il titolo. Che per conseguenza, avrebbe - sulla carta - un valore teorico leggermente inferiore alla pari, in area 99,x. Ovviamente se fosse un titolo senior la musica sarebbe molto diversa, ma trattandosi di un LT2 dobbiamo ricordare che questo ha le sue ripercussioni sul prezzo.
Ora, a questo punto perché hai comprato?! mi si dirà...
Per una serie di motivi:
Uno è che il retail generalmente è "di bocca buona" e in passato ha comprato porcherie immonde senza batter ciglio, roba che prezzava parecchie figure sopra il suo fair value.
Un altro è che MB è comunque una certezza in Italia, percepita come emittente di assoluta affidabilità (giudizio su cui mi sento di concordare, personalmente). Per cui, ci sta che i CDS possano scendere...
Un terzo è che comunque la situazione pare in - leggero - miglioramento rispetto al day 1.
Per cui, non è un'occasionissima (a differenza della prima, che ovviamente mi sono perso
) ma penso ci sia comunque da far bene.
Tenendo d'occhio ovviamente l'andamento dei tassi, che se l'IRS continua la sua risalita il comparto TF soffre tutto quanto, ça va sans dire...