Mancava un po' di sale...
Scherzi a parte, da un punto di vista tattico non sono ovviamente soddisfatto della tempistica, degna del bove che ancora sono e che non vorrei più essere
. D'altronde ho ancora un bel po' di esperienza da fare, metto queste (per fortuna piccole) perdite tra i costi di apprendistato... consapevole che con un master in finanza avrei sicuramente speso di più e probabilmente imparato di meno che in un anno sul FOL/IO
Da un punto di vista strategico però non rinnego la scelta. Ci sono parecchi chiari di luna e vedo la ripresa per questo bond (intendo per ripresa valori almeno intorno a 85-90) ancora lontana. Allora, penso che la liquidità corrispondente possa essere impegnata meglio (sta tornando il panico sui nostri TDS per esempio, credo che un BTPi 2023 con rendimento reale lordo che va verso il 4% sia un ottimo affare sia in ottica di trading di medio termine sia di cassetto).
Oltretutto non sappiamo ancora quale sarà il risultato dello stress test che si farà in USA, il calo dei bond Citigroup nonostante la nazionalizzazione dovrebbe dar da pensare, anche ammesso che alla fine si salvino tutti non è detto che non si vedano minimi ancora più bassi di questi.
Più in generale sto cercando di togliermi dall'ottica del "ci sono incastrato dentro". Sto cominciando a pensare che una volta che ci si è dentro il prezzo di ingresso non conta, conta solo quel che valgono oggi i bond, quello che penso che potranno valere domani e le possibili alternative per l'impiego del controvalore.
Per cui, concludendo: mantengo parte dell'investimento, ma sono ben felice di aver portato via parte dei denari. Poi, alle solite, il tempo dirà chi ha avuto ragione