Obbligazioni bancarie Obbligazioni MERRILL LYNCH (2 lettori)

Researcher

Stop Loss? No, Thanks!!!
Verissimo.

Il dato che incombe come un macigno è quello della somma di tutti i derivati, assimilati e esposizioni a carte di credito: si legge 53.000 MLD di Usd.

Ora facendo i conti della serva, ne sono stati "dichiarati" cioè svalutati all'incirca 1.600. Prima di arrivare anche solo a metà servono anni se non un decennio.

E' plausibile, come pensa Mark una soluzione tabula rasa, o almeno, di cancellazione di parecchie istituzioni e operatori.

Il problema, che mi sembra di capire, è che nessuno si assume la responsabilità di iniziare. Di iniziare a parlarne, attenzione!

Da lì si ripartirà veramente.

Speriamo che Obama passi alla storia. Non solo per il colore della pelle.

ladiga

Veramente le piccole stanno già sparendo.......in USA il fallimento delle piccole banche è solo all'inizio.....il punto, secondo me, è un altro: che si vuole fare con le grandi istituzioni? Non possono sparire, ma come gestirle?

ladiga

Nuovo forumer
Veramente le piccole stanno già sparendo.......in USA il fallimento delle piccole banche è solo all'inizio.....il punto, secondo me, è un altro: che si vuole fare con le grandi istituzioni? Non possono sparire, ma come gestirle?

Domande difficili, caro Researcher, chi può rispondere?

Si salveranno i grandi, i medi, gli aggregati, i piccoli ristrutturati?

L'incertezza regna sovrana: infatti il mercato vende, vende tutto, anche l'Italia oggi, ..........Generali a 10, un' istituto che fa solo il 40-45% del proprio business in Italia...................

un saluto

Imark

Forumer storico
Sono d'accordo, però c'è anche da dire che, in termini di valutazione del capitale netto, più in basso, per molte banche, c'è solo da raschiare.....citigroup, fra poco, vale come una banchetta locale, gli USA hanno già acquistato preferred pari a circa il 30% del capitale...se convertono, è nazionalizzata.........BAC sembra stare un po meglio ma stiamo sempre la.....e deve metabolizzare gli acquisti di Countrywide e ML che porteranno perdite....
Insomma.....dovranno pur mantenere una linea di condotta dopo aver fatto gli ubriachi a partire da Bear Stearns......:-?

Beh, la circostanza che indichi, senz'altro vera, esprime tuttavia la constatazione che le perdite generate da esposizioni fuori bilancio hanno azzerato (anzi, reso negativo) il valore dell'equity.

A fronte di una capitalizzazione così irrisoria, il vero elemento di valutazione al quale fa riferimento il mercato è il valore del debito emesso dalla banca a fronte del nominale, come si fa con tutti gli emittenti HY distressed.

Researcher

Stop Loss? No, Thanks!!!
Domande difficili, caro Researcher, chi può rispondere?

Si salveranno i grandi, i medi, gli aggregati, i piccoli ristrutturati?

L'incertezza regna sovrana: infatti il mercato vende, vende tutto, anche l'Italia oggi, ..........Generali a 10, un' istituto che fa solo il 40-45% del proprio business in Italia...................

un saluto

Appunto.....da un eccesso ad un altro: siamo passati dalla sbornia di liquidità del dopo Greenspan a questa situazione opposta.....entrambe sono drogate......va trovato un equilibrio

ciao

Researcher

Stop Loss? No, Thanks!!!
Beh, la circostanza che indichi, senz'altro vera, esprime tuttavia la constatazione che le perdite generate da esposizioni fuori bilancio hanno azzerato (anzi, reso negativo) il valore dell'equity.

A fronte di una capitalizzazione così irrisoria, il vero elemento di valutazione al quale fa riferimento il mercato è il valore del debito emesso dalla banca a fronte del nominale, come si fa con tutti gli emittenti HY distressed.

Infatti, ed è quello che sta succedendo......però è proprio il fatto che l'equity bancario vale poco-nulla che ha indotto gli stati ad intervenire con misure di patrimonializzazione (cito solo i tremonti bond per "patriottismo") e nazionalizzazione (RBS per tutte)

Hedger

Nuovo forumer
Il discorso fila, ma aoolra perche' questi prezzi?
Bank of America (BAC.N) potrebbe registrare importanti variazioni di prezzo in avvio di seduta. Si profilano nuovi guai per Merrill Lynch , la banca d'investimento comprata nel settembre del 2008 ha avvertito di aver rilevato "irregolarità" nelle operazioni di trading ed ha informato le autorità di sorveglianza.
Ieri il New York Times ha scritto che la società avrebbe perso, nel corso del 2008, centinaia di milioni di dollari in operazioni di trading, queste perdite sarebbero state occultate per mesi in modo da non intralciare la distribuzione dei bonus di fine anno.

Merrill Lynch afferma nel comunicato diffuso oggi che alti dirigenti del gruppo si stanno occupando delle irregolarità ed aggiunge che, "il rischio di possibili perdite è sotto controllo".

Hedger

Nuovo forumer
Nella tempesta mi supporta il dato empirico: se va male devi aver salvato la pelle! Concordo con l'esempio del braccio amputato piuttosto della cancrena.
"L'amputazione" la utilizzerei solo in caso estremo; la situazione, a mio giudizio, è molto complessa e delicata e si rischia di "amputare" un braccio guaribile con bende ed un po' di tempo per il timore di scongiurare una cancrena inesistente.

Come già scritto, in ottica di riduzione del rischio, preferisco spezzettare l'investimento su 3 o 4 emittenti... tutto non può fallire... almeno credo :rolleyes:

ladiga

Nuovo forumer
"L'amputazione" la utilizzerei solo in caso estremo; la situazione, a mio giudizio, è molto complessa e delicata e si rischia di "amputare" un braccio guaribile con bende ed un po' di tempo per il timore di scongiurare una cancrena inesistente.

Come già scritto, in ottica di riduzione del rischio, preferisco spezzettare l'investimento su 3 o 4 emittenti... tutto non può fallire... almeno credo :rolleyes:

Sono d'accordo. Anche se penso che una soluzione andrà trovata per tutti e dovrà colpire tutti.

Come posso ristrutturare il debito di BAC e non quello di Goldman, per restare negli USA. Oppure di Royal e non Barclays? Di Deutsche e non Commerz?...............continuo?

Researcher

Stop Loss? No, Thanks!!!
Sono d'accordo. Anche se penso che una soluzione andrà trovata per tutti e dovrà colpire tutti.

Come posso ristrutturare il debito di BAC e non quello di Goldman, per restare negli USA. Oppure di Royal e non Barclays? Di Deutsche e non Commerz?...............continuo?

Per ora nessun debito è stato ristrutturato, di quelle che hai citato....e non è detto che lo faranno e non è detto che lo faranno per tutte allo stesso modo.....

Purtroppo c'è incertezza.....e bisogna solo monitorare

Yunus80

Del PIG non si butta nulla

... come posso salvare Bear Stearns e non Lehman Brothers?

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia...

Users who are viewing this thread

Alto