Obbligazioni societarie Obbligazioni MPS - Monte dei Paschi di Siena (1 Viewer)

belindo

Guest
Chi mi rinfresca la memoria su come finzianonano i MOnti Bond dati a aMPS?

Non mi ricordo in particolare se possono non pagare gli interessi e come faranno a ridare il prestito, grazie
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Ciao franco causio,

anche io non credo che la situazione di MPS sia così grave da poter immaginare la perdita delle cedole o addirittura del capitale.

Piuttosto vorrei farti riflettere su altri aspetti della decisione difficile che dovrai prendere (vendere, tutto o in parte, o tenere in portafoglio).

Conosco bene l'obbligazione di cui parli, è quotata solo sul DDT (il mercatino interno del Monte Paschi) dove la banca decide i prezzi a cui si può vendere o comprare.

Per non imnpanicare i loro clienti il MPS ha sempre deciso di tenere i prezzi artificialmente alti, persino in periodi in cui obbligazioni simili (per caratteristiche, durata e rendimento) di emittenti ben più solidi costavano sul mercato 10 o 20 punti di meno. Ne avevo parlato più volte sul forum:

I Forum di Investireoggi - Risultati ricerca


Anche oggi che il Monte si trova indubbiamente in una situazione difficile stanno facendo la stessa cosa, per cui non dovrebbe esserti difficile sostituire quella obbligazione con altre che, oltre ad essere di emittenti meno rischiosi, ti permettano di recuperare la perdita e di avere alla fine anche degli interessi maggiori.

Così facendo, fra l'altro, potresti diversificare fra più emittenti/paesi, migliorando ulteriormente la sicurezza e la stabilità del tuo portafoglio.

Non riesco a recuperare la tua ricerca, il link è scaduto, quindi magari sto ripetendo le stesse cose che hai scritto altre volte.

Per una buona parte dei titoli negoziabili sul DDT MPS è obbligata da prospetto a riacquistare a spread di emissione (come se avesse cds a 100, giusto per fare un esempio), e questo diventerebbe un grosso problema se mai capitasse che questa informazione finisse sul sole 24 ore con l'esortazione a recarsi in banca a fare una banale operazione di vendita su ddt e riacquisto su tlx di un titolo con caratteristiche simili.
 

belindo

Guest
Esprimo meglio i miei dubbi sui Monti bond:

1-nel caso MPS non facesse utile, la banca potrebbe essere esentata da pagare gli interessi sui Monti bond ?
2-la scadenza del Monti Bond è infinita oppure 2015 come accennato da Profumo?
3-nel caso di impossibilità di rimborso se non ricordo male il nominale verrà trasformato in azioni facendo diventare lo Stato un socio ma a che quotazione se oggi capitalizza meno del prestito
4-il rimborso non sarà possibile solo nel cado di defoult?

Questi i dubbi :mumble:
 

negusneg

New Member
Non riesco a recuperare la tua ricerca, il link è scaduto, quindi magari sto ripetendo le stesse cose che hai scritto altre volte.

Per una buona parte dei titoli negoziabili sul DDT MPS è obbligata da prospetto a riacquistare a spread di emissione (come se avesse cds a 100, giusto per fare un esempio), e questo diventerebbe un grosso problema se mai capitasse che questa informazione finisse sul sole 24 ore con l'esortazione a recarsi in banca a fare una banale operazione di vendita su ddt e riacquisto su tlx di un titolo con caratteristiche simili.

Ciao Miglio, confesso che non conoscevo questo "obbligo", a maggior ragione forse conviene approfittarne per posizionarsi su qualcosa di più sicuro e al tempo stesso maggiormente redditizio. ;)

tremonti bond, cosa sono? - Pagina 5 - I Forum di Investireoggi

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Pagina 50 - I Forum di Investireoggi

Obbligazioni ENI - Pagina 28 - I Forum di Investireoggi

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Pagina 5801 - I Forum di Investireoggi

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Pagina 5927 - I Forum di Investireoggi

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Pagina 7316 - I Forum di Investireoggi


Intanto grazie a tutti per le rassicurazioni, mi sento un po' più tranquillo..., anche se ho in ballo una cifra, per me , considerevole..
Se ho capito bene Negusneg consigli di vendere il titolo Sub TV 08/18 e investire in altri..
Il titolo che ho sul groppone se lo vendo oggi sta a 86.
Avete qualche consiglio su come recuperare questo 14% che perderei di brutto?
Non è che mi fidi più di tanto dell'ufficio titoli di MPS dove ho il conto...:mumble:

Giusto per fare un esempio, ci sono Tier 2 di Generali (con taglio minimo da 100.000 €, però) che rendono circa un 5,60% netto, nel giro di 4-5 anni dovresti recuperare sia il capitale che il flusso di cedole che avresti avuto tenendo le MPS.

Di obbligazioni subordinate che rendano come o più di questa, e per giunta di emittenti più sicuri, ce ne sono tantissime, prova a chiedere aiuto in questa discussione:

http://www.investireoggi.it/forum/t...pere-sulle-obbligazioni-perpetue-vt67146.html
 

Peco

Forumer storico
E' ovvio che nessuno è obbligato ... ci mancherebbe :-o.
Una volta attivato, a quanto mi risulta, vengono utilizzati a piene mani i TdS e tutti quei titoli che possono essere utilizzati per le operazioni con la BCE.
I titoli obbligazionari dati in pegno alla banca come garanzia per un prestito possono essere utilizzati dalla banca come collaterale per le operazioni con la BCE ?
 

070162

Bond..... solo BOND
per il prestito titoli

leggere principali rischi terzo rigo.....

spero di essere stato utile....;)
 

Allegati

  • norme_prestazioni.pdf
    90,4 KB · Visite: 813

nochicco

Forumer attivo
se e'

cosi' in settimana tolgo sicuramente il prestito titoli.....anche se ripeto non ho assolutamente paura di un fallimento ..l'unica banca fallita e' quella di Sindona con il banco ambrosiano....:up:
per il prestito titoli

leggere principali rischi terzo rigo.....

spero di essere stato utile....;)
 

Users who are viewing this thread

Alto