Ciao franco causio,
anche io non credo che la situazione di MPS sia così grave da poter immaginare la perdita delle cedole o addirittura del capitale.
Piuttosto vorrei farti riflettere su altri aspetti della decisione difficile che dovrai prendere (vendere, tutto o in parte, o tenere in portafoglio).
Conosco bene l'obbligazione di cui parli, è quotata solo sul DDT (il mercatino interno del Monte Paschi) dove la banca decide i prezzi a cui si può vendere o comprare.
Per non imnpanicare i loro clienti il MPS ha sempre deciso di tenere i prezzi artificialmente alti, persino in periodi in cui obbligazioni simili (per caratteristiche, durata e rendimento) di emittenti ben più solidi costavano sul mercato 10 o 20 punti di meno. Ne avevo parlato più volte sul forum:
I Forum di Investireoggi - Risultati ricerca
Anche oggi che il Monte si trova indubbiamente in una situazione difficile stanno facendo la stessa cosa, per cui non dovrebbe esserti difficile sostituire quella obbligazione con altre che, oltre ad essere di emittenti meno rischiosi, ti permettano di recuperare la perdita e di avere alla fine anche degli interessi maggiori.
Così facendo, fra l'altro, potresti diversificare fra più emittenti/paesi, migliorando ulteriormente la sicurezza e la stabilità del tuo portafoglio.