Obbligazioni societarie Obbligazioni oltre 7% in tempi di tassi all'1%: indicazioni operative su titoli HY

Le prossime settimane sono da seguire con attenzione.

Un possibile storno azionario di una qualche consistenza fornisce l'occasione per valutazioni sul tema della correlazione equity - HY.

Un nuovo ciclo del debito potrà dirsi ripartito solo nel caso in cui ad uno storno significativo dell'equity corrisponda una tenuta dei prezzi dell'HY.

Come in precedenti circostanze, ciò indicherebbe una presenza di livelli di liquidità nel sistema finanziario tali da favorire una duratura riduzione della percezione del rischio, a prescindere dai fattori che possono influire temporaneamente sui movimenti degli indici azionari, alcuni dei quali sono di ordine tecnico.

Per ora tuttavia si assiste ad altro scenario: ad un primo calo dei prezzi sull'equity quale quello di venerdì scorso ha corrisposto una riduzione dei corsi anche sull'HY, con poche eccezioni, ed anche oggi l'andamento sembra essere il medesimo...


Il calo di venerdì peraltro - per quanto lieve - è avvenuto fra volumi consistenti e debolezza sull'ICMA soprattutto per i prezzi in bid, talvolta con una dilatazione del bid-ask: così, per l'Alcatel Lucent 2014, gli scambi su Francoforte venerdì sono esplosi a quota 3.047.000 euro (oggi il titolo scambia 93 - 94,50, last 94,00; sull'ICMA aveva chiuso 93,29 - 94,54, last 94,00).

Stora Enso 2014 aveva scambiato 1.744.000 euro su Francoforte venerdì, ed oggi ha un bid ask 88,80 - 89,20, last 89 mentre sull'ICMA aveva chiuso 87,69 - 89,50 last 88,75. Il PE Paper aveva visto anch'esso un arretramento sull'ICMA 100,41 - 100,60 last a quota 100.

Per i bond iperdistressed, riduzioni più marcate, anche qui fra volumi in salita...così l'Europcar 2014 aveva scambiato per 900.000 euro su Francoforte venerdì ed oggi segna lì 72,75 - 74,50 last 73,90, avendo chiuso sull'ICMA a 71,79 - 72,58 last 72; l'Hert 2014 fa 85,50 - 92 su Stoccarda (sempre senza scambi) mentre sull'ICMA aveva chiuso 86,5 - 88,25 last 87,35.

Arretrato anche l'NXP 2015 (ICMA 49,50 - 51,50 last 50,5) e l'INEOS 2016, che, stornato pesantemente giovedì fra scambi (900k su Francoforte) venerdì non faceva scambi su questo mercato, ma chiudeva sull'ICMA 44,64 - 45,52 last 44,93. Oggi su Francoforte segna un 45 - 47,5, per ora senza scambi, a quanto vedo...

Il Lighthouse 2014 (ICMA 52,66 - 53,41 last 53) resta illiquido su Francoforte, sul quale segna un 51 - 57 senza scambi...

In controtendenza il Bombardier 2016, che aveva chiuso venerdì sull'ICMA 96 - 98,17 last 97,50 e oggi a Francoforte fa 96 - 97,85 last 97,50 con scambi

mark sei un libro stampato!!! :-o

:up:
 
Siamo al day after di un primo indebolimento dell'equity di un qualche significato dopo una lunghissima risalita dei corsi azionari rispetto ai minimi dell'anno.

A consuntivo della giornata di ieri, si può dire che l'HY ha seguito l'equity, anche se in misura meno marcata e con un esito meno drastico in chiususra sui mercati professionali di quanto si era annunciato in apertura sui mercati retail, e che i movimenti ribassisti si sono notati più sui mercati professionali.

Sempre sui mercati retail, la situazione di oggi sulle borse (con l'equity che rimbalza) si è tradotta soprattuto in un ampiamento degli spread.

In altre parole, come sempre in questo genere di situazioni, si accentua il rischio a carico dal compratore, soprattutto se si fa un paragone con gli spread dei giorni scorsi.

Un esempio di quanto detto è costituito dal bond Alcatel Lucent 2014, che sull'ICMA ha chiuso ieri 92,9 - 93,65 last 93,28, mentre oggi su Francoforte fa 92 - 94. Il calo di ieri è avvenuto su questo mercato con volumi sostenuti (1.188.000 euro il valore degli scambi).

Storna deciso anche Bombardier 2016, che sull'ICMA ha chiuso 94,88 - 96,83 last 95,5 e su Stoccarda (ieri 600k scambiati) fa 96,1 - 97,85 last 97,5 con scambi...

Fra le relative eccezioni alcuni titoli HY del cartario, con il Pe Paper 2014, che resta tendenzialmente stabile (ICMA 100,54 - 100,72 last 100,62) mentre lo Stora Enso 2014 vede un bid ask in ampiamento anche sull'ICMA e prezzi in leggero calo (ieri 87,32 - 89,22, last 88,87) e oggi prova a recuperare marginalmente su Francoforte (88,8 - 89,75, last 89,75; ieri volumi per 856k, in forte calo).

Per i capitolo degli iperdistressed, ancora qualche calo modesto per Europcar 2014 (ICMA 71,25 - 73 last 72) che tenta la ripresa oggi su Stoccarda (71,75 - 72,75, last 72,75, ieri 300k scambiati) mentre l'Hertz 2014 è marginalmente positivo su ICMA (87,25 - 89, last 87,50) e fermo oggi senza scambi a 86 - 92 sui mercati retail tedeschi.

Ineos 2016, dopo la drastica caduta di giovedì, ieri è si è assestato su ICMA (45,13 - 46,25, ma last ancora in calo a 44) mentre oggi torna a scambiare sui mercati tedeschi, ma con spread in ampiamento e prezzi sui minimi di giovedì (Stoccarda 42,9 - 45,5 last 45, Francoforte 42 - 45, last 45).

NXP 2015 resta immobile su ICMA dopo il calo di venerdì (49,50 - 51,50 last 50,5).

Un passetto indietro per il Lighthouse 2014 (ICMA 52 - 53,5 ma last in calo a 51,25).

Indietreggia invece il Fiat Fin 9%, che in realtà terrò fuori da questo monitoraggio in quanto ho rilevato nei giorni scorsi un buon allineamento del prezzo MOT (accessibile a tutti) con quello ICMA, per cui il monitoraggio mi sembra poco utile...
 
:mmmm:
mi chiedevo se in questo periodo feriale l'andamento della borsa (equity e bond) fosse veramente signiicativo
non è che questi movimenti subiranno le "giuste" correzioni appena ritorneranno i volumi/investitori?
 
:mmmm:
mi chiedevo se in questo periodo feriale l'andamento della borsa (equity e bond) fosse veramente signiicativo
non è che questi movimenti subiranno le "giuste" correzioni appena ritorneranno i volumi/investitori?

Il futuro non si conosce, ma se bond che scambiavano per 10-20k al giorno (nei giorni in cui scambiavano) a maggio, nella seconda settimana di agosto scambiano per 1.500-3.000k, mi viene da dire che a maggio non aveva senso valutare correlazioni, ma oggi sì...
 
Il futuro non si conosce, ma se bond che scambiavano per 10-20k al giorno (nei giorni in cui scambiavano) a maggio, nella seconda settimana di agosto scambiano per 1.500-3.000k, mi viene da dire che a maggio non aveva senso valutare correlazioni, ma oggi sì...

ritieni attendibile anche il corso azionario?
 
Ciao mark,
ho appena letto questi tuoi ultimi post.
Mi riesce molto difficile tenere tutta la liquidità parcheggiata, ma cercherò di seguire il consiglio.
 
Siamo al day after di un primo indebolimento dell'equity di un qualche significato dopo una lunghissima risalita dei corsi azionari rispetto ai minimi dell'anno.

A consuntivo della giornata di ieri, si può dire che l'HY ha seguito l'equity, anche se in misura meno marcata e con un esito meno drastico in chiususra sui mercati professionali di quanto si era annunciato in apertura sui mercati retail, e che i movimenti ribassisti si sono notati più sui mercati professionali.

Sempre sui mercati retail, la situazione di oggi sulle borse (con l'equity che rimbalza) si è tradotta soprattuto in un ampiamento degli spread.

In altre parole, come sempre in questo genere di situazioni, si accentua il rischio a carico dal compratore, soprattutto se si fa un paragone con gli spread dei giorni scorsi.

Un esempio di quanto detto è costituito dal bond Alcatel Lucent 2014, che sull'ICMA ha chiuso ieri 92,9 - 93,65 last 93,28, mentre oggi su Francoforte fa 92 - 94. Il calo di ieri è avvenuto su questo mercato con volumi sostenuti (1.188.000 euro il valore degli scambi).

Storna deciso anche Bombardier 2016, che sull'ICMA ha chiuso 94,88 - 96,83 last 95,5 e su Stoccarda (ieri 600k scambiati) fa 96,1 - 97,85 last 97,5 con scambi...

Fra le relative eccezioni alcuni titoli HY del cartario, con il Pe Paper 2014, che resta tendenzialmente stabile (ICMA 100,54 - 100,72 last 100,62) mentre lo Stora Enso 2014 vede un bid ask in ampiamento anche sull'ICMA e prezzi in leggero calo (ieri 87,32 - 89,22, last 88,87) e oggi prova a recuperare marginalmente su Francoforte (88,8 - 89,75, last 89,75; ieri volumi per 856k, in forte calo).

Per i capitolo degli iperdistressed, ancora qualche calo modesto per Europcar 2014 (ICMA 71,25 - 73 last 72) che tenta la ripresa oggi su Stoccarda (71,75 - 72,75, last 72,75, ieri 300k scambiati) mentre l'Hertz 2014 è marginalmente positivo su ICMA (87,25 - 89, last 87,50) e fermo oggi senza scambi a 86 - 92 sui mercati retail tedeschi.

Ineos 2016, dopo la drastica caduta di giovedì, ieri è si è assestato su ICMA (45,13 - 46,25, ma last ancora in calo a 44) mentre oggi torna a scambiare sui mercati tedeschi, ma con spread in ampiamento e prezzi sui minimi di giovedì (Stoccarda 42,9 - 45,5 last 45, Francoforte 42 - 45, last 45).

NXP 2015 resta immobile su ICMA dopo il calo di venerdì (49,50 - 51,50 last 50,5).

Un passetto indietro per il Lighthouse 2014 (ICMA 52 - 53,5 ma last in calo a 51,25).

Indietreggia invece il Fiat Fin 9%, che in realtà terrò fuori da questo monitoraggio in quanto ho rilevato nei giorni scorsi un buon allineamento del prezzo MOT (accessibile a tutti) con quello ICMA, per cui il monitoraggio mi sembra poco utile...

:ciao:
ANALISI SEMPRE INTERESSANTI
complimenti!!!!
anche le obbligazioni perpetual seguiranno i titoli h.y??
 

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