Le prossime settimane sono da seguire con attenzione.
Un possibile storno azionario di una qualche consistenza fornisce l'occasione per valutazioni sul tema della correlazione equity - HY.
Un nuovo ciclo del debito potrà dirsi ripartito solo nel caso in cui ad uno storno significativo dell'equity corrisponda una tenuta dei prezzi dell'HY.
Come in precedenti circostanze, ciò indicherebbe una presenza di livelli di liquidità nel sistema finanziario tali da favorire una duratura riduzione della percezione del rischio, a prescindere dai fattori che possono influire temporaneamente sui movimenti degli indici azionari, alcuni dei quali sono di ordine tecnico.
Per ora tuttavia si assiste ad altro scenario: ad un primo calo dei prezzi sull'equity quale quello di venerdì scorso ha corrisposto una riduzione dei corsi anche sull'HY, con poche eccezioni, ed anche oggi l'andamento sembra essere il medesimo...
Il calo di venerdì peraltro - per quanto lieve - è avvenuto fra volumi consistenti e debolezza sull'ICMA soprattutto per i prezzi in bid, talvolta con una dilatazione del bid-ask: così, per l'Alcatel Lucent 2014, gli scambi su Francoforte venerdì sono esplosi a quota 3.047.000 euro (oggi il titolo scambia 93 - 94,50, last 94,00; sull'ICMA aveva chiuso 93,29 - 94,54, last 94,00).
Stora Enso 2014 aveva scambiato 1.744.000 euro su Francoforte venerdì, ed oggi ha un bid ask 88,80 - 89,20, last 89 mentre sull'ICMA aveva chiuso 87,69 - 89,50 last 88,75. Il PE Paper aveva visto anch'esso un arretramento sull'ICMA 100,41 - 100,60 last a quota 100.
Per i bond iperdistressed, riduzioni più marcate, anche qui fra volumi in salita...così l'Europcar 2014 aveva scambiato per 900.000 euro su Francoforte venerdì ed oggi segna lì 72,75 - 74,50 last 73,90, avendo chiuso sull'ICMA a 71,79 - 72,58 last 72; l'Hert 2014 fa 85,50 - 92 su Stoccarda (sempre senza scambi) mentre sull'ICMA aveva chiuso 86,5 - 88,25 last 87,35.
Arretrato anche l'NXP 2015 (ICMA 49,50 - 51,50 last 50,5) e l'INEOS 2016, che, stornato pesantemente giovedì fra scambi (900k su Francoforte) venerdì non faceva scambi su questo mercato, ma chiudeva sull'ICMA 44,64 - 45,52 last 44,93. Oggi su Francoforte segna un 45 - 47,5, per ora senza scambi, a quanto vedo...
Il Lighthouse 2014 (ICMA 52,66 - 53,41 last 53) resta illiquido su Francoforte, sul quale segna un 51 - 57 senza scambi...
In controtendenza il Bombardier 2016, che aveva chiuso venerdì sull'ICMA 96 - 98,17 last 97,50 e oggi a Francoforte fa 96 - 97,85 last 97,50 con scambi