Obbligazioni societarie Obbligazioni oltre 7% in tempi di tassi all'1%: indicazioni operative su titoli HY (5 lettori)

Imark

Forumer storico
Pare che la mia analisi sul bund 2024, sul quale ci si potrebbe attendere una correzione non di poco conto, sia stata anticipatrice di tutto questo scenario. :D

E' più facile se lo incroci anche con il comportamento dele valute: AUD debolino idem NZD, TRY etc. altro che fuochi d'artificio!
Non sono invece d'accordo con Deviad, dovremmo avere ancora tassi bassi quindi IG forte CMS forti. E prima o poi borse giù, quindi avanti con lo short.

Beh, però entrambi parlate di storno borsistico in prospettiva ...

Da questo punto di vista, non esprimete opinioni molto diverse, e grazie ad entrambi per il contributo da due prospettive ben distinte (valute HY e corsi del Bund).

Per me, se neanche lunedì vedremo prezzi HY in rialzo, è ben possibile che l'attuale fase di risalita, anticipata a febbraio dalla ripresa dei corsi dei telecom bonds HY quando ancora le borse erano dirette verso i minimi e sviluppatasi con un'ascesa frenetica a partire dagli inizi di luglio, dovrebbe essere arrivata a target...

Massimo Odiot

Giovane Povero
Ciao a tutti!!
Ho letto questa interessante discussione sulle obbligazioni societarie HY!! Non è che per caso ce n'è anche una sui TdS HY? Forse mi è sfuggita... Mi interesserebbe molto, visto che dopo aver comprato un po' di Venezuela, da oggi ho aggiunto al mio conto titoli anche una chip di Belize :D ... Che dire, mi piacerebbe allungare la lista, ovviamente con giudizio, con altri titoli dal rendimento (e dal rating) simile :up:

Se una discussione del genere ancora non c'è, conoscete almeno qualche sito che tratti o abbia un database di titoli con queste caratteristiche... Io al momento uso Ariva e Bondboard, ma sarei lieto di avere ulteriori fonti da consultare...

Un saluto a tutti!! :ciao:

Imark

Forumer storico
Ciao a tutti!!
Ho letto questa interessante discussione sulle obbligazioni societarie HY!! Non è che per caso ce n'è anche una sui TdS HY? Forse mi è sfuggita... Mi interesserebbe molto, visto che dopo aver comprato un po' di Venezuela, da oggi ho aggiunto al mio conto titoli anche una chip di Belize :D ... Che dire, mi piacerebbe allungare la lista, ovviamente con giudizio, con altri titoli dal rendimento (e dal rating) simile :up:

Se una discussione del genere ancora non c'è, conoscete almeno qualche sito che tratti o abbia un database di titoli con queste caratteristiche... Io al momento uso Ariva e Bondboard, ma sarei lieto di avere ulteriori fonti da consultare...

Un saluto a tutti!! :ciao:

Ce ne sarebbero di cose da scrivere anche sui sovereign HY ... in realtà sul corporate HY i bond che tengo d'occhio sono molti più di quelli sulla lista di cui parliamo qui, e che tiene conto anche di preferenze manifestate da alcuni forumisti..

Ciò che limita un po' la discussione è che molti titoli di questi paesi sono emessi in USD, e dunque ti impongono o una copertura del rischio cambio o l'assoggettamento contestuale ad un duplice rischio (emittente e cambio).

Imark

Forumer storico
....

Vedremo se l'effetto della positività delle borse del venerdì si riverbererà sui mercati obbligazionari del lunedì: questa resta una possibilità concreta, con una reattività ritardata che potrebbe trovare ragione nel periodo di più contenuta attività sui mercati, un venerdì di agosto.

Certo, se l'HY non salisse in concomitanza con una giornata borsistica quale quella di venerdì, viene difficile postulare in prospettiva uno scenario di mercato più favorevole alla crescita dei prezzi dei bond speculativi.

.....

Cominciamo da dove eravamo rimasti.

In effetti positività si è vista, con alcuni titoli in buona salita, seppure, per così dire, in ordine sparso, e per paradosso ad avvantaggiarsene in modo più omogeneo sono stati più i titoli iperdistressed che quelli di (relativa) maggiore solidità.

C'è stato cmq molto focus su singole vicende, e qualche tentativo di collocazione delle aspettative sui prezzi in ambito compartimentale.

Così, Bombardier si è giovato di una parziale ripresa segnalata da alcuni sui competitors nel segmento dei business jets rispetto ai minimi dei primi mesi dell'anno, nonostante alcune cattive notizie che hanno riguardato ordinativi della società. Analogamente Europcar, per la quale pure può parlarsi di attese positive sulla trimestrale per effetto dei conti superiori alle attese già diffusi da un paio di competitors minori. Altre vicende, come quella di una ricapitalizzazione di Cemex, hanno pure inciso in positivo, e la tenuta dei corsi petroliferi ha consentito al bond Ineos di continuare il rimbalzo.

passando ai titoli seguiti, l'Alcatel Lucent 2014 sull'ICMA ha segnato un altro modesto recupero a 92,32 - 93,98 last però in calo a quota 93 e siamo ancora un paio di punti sotto i massimi, in fase di apparente distribuzione (prezzi deboli, nonostante la spinta rialzista delle borse). Su Francoforte ieri il bond ha recuperato qualcosa sul bid, e continua a farlo oggi, portandosi sul bid ICMA, ma resta immobile su ask e last e vede sparire i volumi (da 245k, già modesti rispetto a quelli dei giorni precedenti, a 94k). Siamo a 92,5 - 94,45 last 94,4.

Un recupero più marcato lo ha visto Bombardier 2016 sull'ICMA, dove ha chiuso 96,10 - 98,18 last 97,50. Sui mercati tedeschi, sono tornati gli scambi ieri a Stoccarda (600k contro 0) dove il prezzo resta allineato tendenzialmente a quello ICMA, con solo il last il leggero calo (96,1 - 98 last 97). Anche a Francoforte scambi in risalita ieri (600k contro i 300k del giorno precedente) e prezzi oggi come a Stoccarda: 96,1 - 98 last a 97,00.

Circa i due titoli HY del cartario, il Pe Paper 2014 chiude in marginale risalita e con spread in contrazione (ICMA 100,13 - 100,37, last 100,50) e resta stabile lo Stora Enso 2014 sull'ICMA, con spread in marginale riduzione (87,99 - 89,38, last ancora fermo 89,00) su Francoforte ieri chiusura stabile a 89,5 e oggi bid ask 89 - 89,55 con last in lieve discesa a 89,4. I volumi qui si sono dimezzati ieri sul giorno precedente (618k contro 1.394k), pur restando su livelli discreti.

Per i capitolo degli iperdistressed, Europcar 2014 è salito bene sull'ICMA (73,75 - 75 last 74,37) ed oggi replica sui mercati retail con prezzi in salita e buoni livelli degli scambi: Stoccarda (73,75 - 77,50 last 75, 800k scambiati ieri e scambi anche oggi); Francoforte (75 - 77 last 76, 400k scambiati ieri e scambi ancora oggi).

L'Hertz 2014 stabile su ICMA (87,75 - 89, last 88,37) e sempre fermo senza scambi a 86 - 92 sui mercati retail tedeschi.

Risale anche Ineos 2016 sull'ICMA (43,73 - 45,23, last 44,47) e sui mercati tedeschi (Francoforte 42,5 - 45,75, last 45,40; Stoccarda 42,9 - 46 last 42,9) ieri con scambi stabili su Francoforte (600k contro 500k del giorno precedente) e sempre nulli a Stoccarda.

NXP 2015 torna su ICMA a riprendersi quello che aveva perso nella seduta precedente e risale sopra quota 50 (49,5 - 51,5 last 50,5).

Sale anche il Lighthouse 2014, che pure ritorna attorno a quota 50 (ICMA 51,06 - 52,23, last 51,06).

Ho aggiunto un bond distressed del comparto materiali da costruzione, che pure ho a monitor (senza alcuna intenzione di acquistarlo), e che ha volumi abbastanza significativi, e tale da fare testo rispetto allo scopo del monitoraggio, ossia il Cemex 2014 4,75% XS0289333048 (colosso globale della produzione cementizia crollato a livello di rating sotto il peso del debito accumulato in questi anni, con una vicenda di ristrutturazione e ricapitalizzazione in atto) che ha fatto sull'ICMA ieri 79,51 - 81,32 last 80,50, in salita di 1 punto pct e sale ma senza scambi su Francoforte 77,84 - 83,84 last 77,84 e su Stoccarda (stessi prezzi).

Ultima modifica:

Imark

Forumer storico
in un mese sono in guadagno 15% 96 oggi 112 che faccio vendo o aspetto ancora ?:ciao:

Dipende da come la vedi sui tassi in area euro: se assumi che possano risalire presto, rispetto ai minimi attuali, dovresti portare a casa il gain, altrimenti, se ritieni che resteranno fermi a lungo, puoi pensare di tenere ancora un po'.

Nel dubbio, a portare a casa il gain si sbaglia di rado...

Imark

Forumer storico
Niente da dire, la fase positiva delle borse sembra aver continuato a giocare un ruolo ieri sull'andamento dell'HY sui mercati professionali, e la marcia alla risalita dei prezzi, che sembrava essersi arrestata nei giorni scorsi, adesso prova a ripartire.

Beneficiari più autentici i titoli "in fondo al bidone dell'immondizia", ossia quelli di emittenti pesantemente distressed dal cui novero verranno ancora molti default nei mesi e negli anni a venire.

Ma tant'è, per ora il mercato è intento alla caccia allo yield, e non si può negare che i prezzi mostrino inclinazione a salire, e salgano.

Per paradosso i titoli di emittenti che hanno maggiori chance di sopravvivenza - segnati dalla circostanza di non essere tecnicamente distressed - vuoi per disponibilità di asset cedibili, vuoi per un presumibile supporto politico, vuoi per vicende di ristrutturazione in atto, segnano un po' più il passo, dopo aver corso davvero moltissimo negli ultimi 6 mesi.

E veniamo ai titoli singoli. L'Alcatel Lucent 2014 sull'ICMA è ancora tornato un attimo indietro, specie nel bid, chiudendo a 91,75 - 93,25 last 93,25. I volumi restano bassini sui mercati retail: a Francoforte (ieri 134k scambiati e last a 93,8) oggi 92,5 - 93,85, last 93,8 con spread in contrazione in virtù del calo dell'ask e bid posizionato al di sopra di quello ICMA della chiusura di ieri.

Bombardier 2016 si è ancora apprezzato in bid, con chiusura ICMA 96,67 - 98,33 last 97,50. Sui mercati tedeschi, scambi calati su Stoccarda ieri (a quota 300k) con bid ask in forte ampiamento, che persiste anche oggi, e prezzi in calo per ora senza scambi (91 - 97,75 last 91). A Francoforte scambi tornati a zero negli ultimi due giorni ed oggi prezzi 96,1 - 97,63 last a 96,1.

Circa i due titoli HY del cartario, il Pe Paper 2014 continua a muoversi all'interno di un trading range molto stretto (ICMA 100,08 - 100,56, last 100,50) mentre fa un passo avanti lo Stora Enso 2014 sull'ICMA (89,06 - 90,17, last 90,00) su Francoforte ieri scambi a 734k (stabili sul giorno precedente) e oggi bid ask 89 - 90,9 last a 89.

E' sugli iperdistressed - come detto - che il mercato continua a macinare. Quando arriverà la conta di sommersi e salvati, qui bisognerà aver fatto attenzione a non essere rimasti con il cerino in mano, ma per ora l'euforia travolge ogni cosa.

Forte salita dell'Europcar 2014 sull'ICMA (76 - 78 last 76,5) e continua la corsa sul retail, con volumi che si impennano: Stoccarda (77 - 77,50 last 77, 1.200k scambiati ieri); Francoforte (77 - 77,50 last 77, 300k scambiati ieri).

L'Hertz 2014 sale su ICMA (89 - 90,5, last 91) e sempre fermo senza scambi a 86 - 92 sui mercati retail tedeschi.

Continua anche il recupero di Ineos 2016, sull'ICMA (45,42 - 46,58, last 46) e sui mercati tedeschi (Francoforte 45,5 - 47,15, last 47,35; Stoccarda 45,9 - 47,15 last 45,9) ieri con scambi in salita su Francoforte (900k contro 600k del giorno precedente) e ancora nulli a Stoccarda.

L'euforia non ha coinvolto l'NXP 2015 fermo su ICMA sui corsi del giorno precedente (49,5 - 51,5 last 50,5).

Fa ancora un passo avanti anche il Lighthouse 2014, ma solo sul last (ICMA 51 - 52, last 51,50).

Il Cemex 2014 4,75% aggiunto ieri l'altro sale fortemente su ICMA ieri 80,97 - 82,66 last 81,77, e continua a salire ma senza scambi su Francoforte 79,25 - 83 last 79,50 e su Stoccarda (79,25 - 83, last 79,25).

Aggiungo anche il TUI 6,625% 2011 (sul quale ho detto la mia recentemente sul 3D dedicato all'emittente) che su ICMA ha fatto ieri 89,03 - 91,03 last 90,62, anch'esso in recupero sui giorni precedenti e oggi bissa a Stoccarda (90 - 90,5 last 90, ieri 6.878k scambiati) e a Francoforte (89,6 - 90,5 last 90,35 ieri 9.363k scambiati)

Deviad

Forumer attivo
Questa qui non sarebbe malaccio comprata più in basso perché c'è la copertura sul cambio.

Allegati

• Deviad-2.png
    Deviad-2.png
    182,1 KB · Visite: 456

Imark

Forumer storico
Questa qui non sarebbe malaccio comprata più in basso perché c'è la copertura sul cambio.

Però questa è una obbligazione AAA (il contrario dei titoli HY di cui si parla nel titolo, che sono a rating speculativo)... ;)

Di speculativo c'è l'assunzione del rischio cambio, visto che è in ZAR.

In che senso c'è la copertura sul cambio ?

fabriziof

Forumer storico
Niente da dire, la fase positiva delle borse sembra aver continuato a giocare un ruolo ieri sull'andamento dell'HY sui mercati professionali, e la marcia alla risalita dei prezzi, che sembrava essersi arrestata nei giorni scorsi, adesso prova a ripartire.

Beneficiari più autentici i titoli "in fondo al bidone dell'immondizia", ossia quelli di emittenti pesantemente distressed dal cui novero verranno ancora molti default nei mesi e negli anni a venire.

Ma tant'è, per ora il mercato è intento alla caccia allo yield, e non si può negare che i prezzi mostrino inclinazione a salire, e salgano.

Per paradosso i titoli di emittenti che hanno maggiori chance di sopravvivenza - segnati dalla circostanza di non essere tecnicamente distressed - vuoi per disponibilità di asset cedibili, vuoi per un presumibile supporto politico, vuoi per vicende di ristrutturazione in atto, segnano un po' più il passo, dopo aver corso davvero moltissimo negli ultimi 6 mesi.

E veniamo ai titoli singoli. L'Alcatel Lucent 2014 sull'ICMA è ancora tornato un attimo indietro, specie nel bid, chiudendo a 91,75 - 93,25 last 93,25. I volumi restano bassini sui mercati retail: a Francoforte (ieri 134k scambiati e last a 93,8) oggi 92,5 - 93,85, last 93,8 con spread in contrazione in virtù del calo dell'ask e bid posizionato al di sopra di quello ICMA della chiusura di ieri.

Bombardier 2016 si è ancora apprezzato in bid, con chiusura ICMA 96,67 - 98,33 last 97,50. Sui mercati tedeschi, scambi calati su Stoccarda ieri (a quota 300k) con bid ask in forte ampiamento, che persiste anche oggi, e prezzi in calo per ora senza scambi (91 - 97,75 last 91). A Francoforte scambi tornati a zero negli ultimi due giorni ed oggi prezzi 96,1 - 97,63 last a 96,1.

Circa i due titoli HY del cartario, il Pe Paper 2014 continua a muoversi all'interno di un trading range molto stretto (ICMA 100,08 - 100,56, last 100,50) mentre fa un passo avanti lo Stora Enso 2014 sull'ICMA (89,06 - 90,17, last 90,00) su Francoforte ieri scambi a 734k (stabili sul giorno precedente) e oggi bid ask 89 - 90,9 last a 89.

E' sugli iperdistressed - come detto - che il mercato continua a macinare. Quando arriverà la conta di sommersi e salvati, qui bisognerà aver fatto attenzione a non essere rimasti con il cerino in mano, ma per ora l'euforia travolge ogni cosa.

Forte salita dell'Europcar 2014 sull'ICMA (76 - 78 last 76,5) e continua la corsa sul retail, con volumi che si impennano: Stoccarda (77 - 77,50 last 77, 1.200k scambiati ieri); Francoforte (77 - 77,50 last 77, 300k scambiati ieri).

L'Hertz 2014 sale su ICMA (89 - 90,5, last 91) e sempre fermo senza scambi a 86 - 92 sui mercati retail tedeschi.

Continua anche il recupero di Ineos 2016, sull'ICMA (45,42 - 46,58, last 46) e sui mercati tedeschi (Francoforte 45,5 - 47,15, last 47,35; Stoccarda 45,9 - 47,15 last 45,9) ieri con scambi in salita su Francoforte (900k contro 600k del giorno precedente) e ancora nulli a Stoccarda.

L'euforia non ha coinvolto l'NXP 2015 fermo su ICMA sui corsi del giorno precedente (49,5 - 51,5 last 50,5).

Fa ancora un passo avanti anche il Lighthouse 2014, ma solo sul last (ICMA 51 - 52, last 51,50).

Il Cemex 2014 4,75% aggiunto ieri l'altro sale fortemente su ICMA ieri 80,97 - 82,66 last 81,77, e continua a salire ma senza scambi su Francoforte 79,25 - 83 last 79,50 e su Stoccarda (79,25 - 83, last 79,25).

Aggiungo anche il TUI 6,625% 2011 (sul quale ho detto la mia recentemente sul 3D dedicato all'emittente) che su ICMA ha fatto ieri 89,03 - 91,03 last 90,62, anch'esso in recupero sui giorni precedenti e oggi bissa a Stoccarda (90 - 90,5 last 90, ieri 6.878k scambiati) e a Francoforte (89,6 - 90,5 last 90,35 ieri 9.363k scambiati)

scusa mi puoi dire su quale sito vedi i prezzi?cos'è ICMA?grazie

Users who are viewing this thread

Alto