Imark
Forumer storico
Niente da dire, la fase positiva delle borse sembra aver continuato a giocare un ruolo ieri sull'andamento dell'HY sui mercati professionali, e la marcia alla risalita dei prezzi, che sembrava essersi arrestata nei giorni scorsi, adesso prova a ripartire.
Beneficiari più autentici i titoli "in fondo al bidone dell'immondizia", ossia quelli di emittenti pesantemente distressed dal cui novero verranno ancora molti default nei mesi e negli anni a venire.
Ma tant'è, per ora il mercato è intento alla caccia allo yield, e non si può negare che i prezzi mostrino inclinazione a salire, e salgano.
Per paradosso i titoli di emittenti che hanno maggiori chance di sopravvivenza - segnati dalla circostanza di non essere tecnicamente distressed - vuoi per disponibilità di asset cedibili, vuoi per un presumibile supporto politico, vuoi per vicende di ristrutturazione in atto, segnano un po' più il passo, dopo aver corso davvero moltissimo negli ultimi 6 mesi.
E veniamo ai titoli singoli. L'Alcatel Lucent 2014 sull'ICMA è ancora tornato un attimo indietro, specie nel bid, chiudendo a 91,75 - 93,25 last 93,25. I volumi restano bassini sui mercati retail: a Francoforte (ieri 134k scambiati e last a 93,8) oggi 92,5 - 93,85, last 93,8 con spread in contrazione in virtù del calo dell'ask e bid posizionato al di sopra di quello ICMA della chiusura di ieri.
Bombardier 2016 si è ancora apprezzato in bid, con chiusura ICMA 96,67 - 98,33 last 97,50. Sui mercati tedeschi, scambi calati su Stoccarda ieri (a quota 300k) con bid ask in forte ampiamento, che persiste anche oggi, e prezzi in calo per ora senza scambi (91 - 97,75 last 91). A Francoforte scambi tornati a zero negli ultimi due giorni ed oggi prezzi 96,1 - 97,63 last a 96,1.
Circa i due titoli HY del cartario, il Pe Paper 2014 continua a muoversi all'interno di un trading range molto stretto (ICMA 100,08 - 100,56, last 100,50) mentre fa un passo avanti lo Stora Enso 2014 sull'ICMA (89,06 - 90,17, last 90,00) su Francoforte ieri scambi a 734k (stabili sul giorno precedente) e oggi bid ask 89 - 90,9 last a 89.
E' sugli iperdistressed - come detto - che il mercato continua a macinare. Quando arriverà la conta di sommersi e salvati, qui bisognerà aver fatto attenzione a non essere rimasti con il cerino in mano, ma per ora l'euforia travolge ogni cosa.
Forte salita dell'Europcar 2014 sull'ICMA (76 - 78 last 76,5) e continua la corsa sul retail, con volumi che si impennano: Stoccarda (77 - 77,50 last 77, 1.200k scambiati ieri); Francoforte (77 - 77,50 last 77, 300k scambiati ieri).
L'Hertz 2014 sale su ICMA (89 - 90,5, last 91) e sempre fermo senza scambi a 86 - 92 sui mercati retail tedeschi.
Continua anche il recupero di Ineos 2016, sull'ICMA (45,42 - 46,58, last 46) e sui mercati tedeschi (Francoforte 45,5 - 47,15, last 47,35; Stoccarda 45,9 - 47,15 last 45,9) ieri con scambi in salita su Francoforte (900k contro 600k del giorno precedente) e ancora nulli a Stoccarda.
L'euforia non ha coinvolto l'NXP 2015 fermo su ICMA sui corsi del giorno precedente (49,5 - 51,5 last 50,5).
Fa ancora un passo avanti anche il Lighthouse 2014, ma solo sul last (ICMA 51 - 52, last 51,50).
Il Cemex 2014 4,75% aggiunto ieri l'altro sale fortemente su ICMA ieri 80,97 - 82,66 last 81,77, e continua a salire ma senza scambi su Francoforte 79,25 - 83 last 79,50 e su Stoccarda (79,25 - 83, last 79,25).
Aggiungo anche il TUI 6,625% 2011 (sul quale ho detto la mia recentemente sul 3D dedicato all'emittente) che su ICMA ha fatto ieri 89,03 - 91,03 last 90,62, anch'esso in recupero sui giorni precedenti e oggi bissa a Stoccarda (90 - 90,5 last 90, ieri 6.878k scambiati) e a Francoforte (89,6 - 90,5 last 90,35 ieri 9.363k scambiati)
Per collegare il livello operativo (andamento dei prezzi su singole emissioni e comparti merceologici) con l'inquadramento dei movimenti del mercato HY, leggetevi questo articolo (post 96) che ho cercato di commentare brevemente.
http://www.investireoggi.it/forum/d...k-vt44386.html?p=1034897&posted=1#post1034897