Imark
Forumer storico
Gentile MArk, seguo anche oggi le tue considerazioni, e noto con soddisfazione che a volte i miei vaghi pensieri coincidono con le tue documentate analisi...
A questo punto, avendo deciso di alleggerire / quasi azzerare la mia posizione sull'HY, avrei pensato di operare anch'io un switch, contrario a quello da te prospettato: se lo storno dell'azionario continua in una con il mantenimento dei prezzi dell'HY, mi verrebbe da fare (diciamo almeno tra un -15% dell'azionario) il percorso inverso da quello da te prospettato: riversare la liquidità derivante dalla vendita dell'HY nell'azionario. Si tratta, evidentemente di operazione rischiosa e dal timing difficile, e non chiedo alcuno tuo avvallo. Ma potrebbe essere una strategia vincente per il prossimo periodo. Intanto sto temporanemaente alla finestra, monitorando i prezzi.
Saluti
Giulio
In realtà, caro Giulio, il percorso che prospetti sarebbe coerente con la chiave di lettura introdotta qui, nel senso che un calo dell'equity in queste settimane ed una contestuale tenuta o crescita ulteriore dell'HY significherebbero il ritorno di un ciclo di "liquidità abbondante" di cui si gioveranno in prospettiva sia l'HY (vedremmo ancora un calo del numero di emittenti distressed, e con essa una risalita dei prezzi) sia la stessa equity.
Ciò detto, ogni ciclo è diverso dagli altri ed in questo occorrerà valutare - dato che i tassi sono attualmente a zero ovunque - quale diversa incidenza potrebbe avere sull'equity e sull'HY un loro rialzo che avvenga in tempi rapidi, e prima ancora quale sarà l'impatto sulle diverse asset class della graduale rimozione delle misure di sostegno alle banche...
In questo contesto, anche secondo me l'opzione equity potrebbe rivelarsi, per paradosso, meno speculativa di parte dell'HY... dipendendo poi in concreto da vari fattori (c'è infatti tanti modi di investire sia nell'Hy che nell'equity e certo un ingresso in un ETF azionario investito in large caps è meno speculativo dell'acquisto diretto di titoli di una small cap).
Fra una mezz'ora, aggiornamento odierno...