Mercati: MOT, TLX, OTC Obbligazioni OTC (1 Viewer)

MAAL

Forumer attivo
La mia esperienza purtroppo conferma quello che afferma negusneg…


  • Intesasanpaolo: ho richiesto l’acquisto di un titolo che aveva un taglio minimo di 1.000€ (quotato a Francoforte), risposta dell’operatore: per l’acquisto di un qualunque titolo otc il lotto minimo di negoziazione è di 50.000€, questo limite è imposto da banca IMI. Infatti l’operatore dal suo terminale può solo vedere una schermata con le principali info del titolo, ma per operare deve chiamare banca IMI.
Mia risposta: chiusura immediata del conto.


  • Banche di Credito Cooperativo: ho richiesto la simulazione dell’acquisto dello stesso titolo che volevo prendere con intesasanpaolo. Nessun limite sui tagli minimi, ma commissione dello 0.40% senza limite massimo. Questa commissione si può abbassare a seconda del controvalore scambiato e del numero di eseguiti, ma mi è stato detto mai sotto lo 0.20% e non è possibile fissare un limite massimo.

  • Webank: possibilità di negoziare una serie di obbligazioni (in EUR, USD, CHF, GBP), ma una parte di questi titoli si può trovare sul tlx/eurotlx (ma Webank non offre l’accesso a questo mercato).

Mi piacerebbe sapere se esistono istituti di credito con i quali sia possibile operare sui titoli otc a condizioni ragionevoli e senza particolari vincoli, anche se dalle conversazioni che ho avuto (in particolare con quelli della BCC) molto dipende dal patrimonio depositato e dal numero di eseguiti.
Da non sottovalutare è anche il fatto che ad una maggiore libertà nell’operatività potrebbe corrispondere un maggiore costo del conto corrente e del conto titoli, rendendo il tutto magari non conveniente…

Con la Banca Popolare di Sondrio ho potuto acquistare tramite addetto titoli Fiat Otc commissioni 0,25% taglio 50 k€
 

Alobar

So di non sapere...
Webank: possibilità di negoziare una serie di obbligazioni (in EUR, USD, CHF, GBP), ma una parte di questi titoli si può trovare sul tlx/eurotlx (ma Webank non offre l’accesso a questo mercato).

Sul Fol è stato postato il paniere di titoli OTC che Webank permette di trattare direttamente on line. Si tratta però di una selezione molto limitata. Per curiosità ho cercato tutti i titoli sull'euromercato presenti nel monitor telecom europa e su circa 60 titoli del monitor nella lista di Webank ce ne sono solo 6...:(:down:
 

troppidebiti

Forumer storico
Sul Fol è stato postato il paniere di titoli OTC che Webank permette di trattare direttamente on line. Si tratta però di una selezione molto limitata. Per curiosità ho cercato tutti i titoli sull'euromercato presenti nel monitor telecom europa e su circa 60 titoli del monitor nella lista di Webank ce ne sono solo 6...:(:down:

un pò pietoso in effetti i bond sono proprio pochini:(
 

Dupondius

Forumer storico
:ciao: Interessato al titolo XS0206800590 Volkswagen Bank 03/12/14, ho chiesto informazioni sul forum e il mitico i98mark ha espresso un parere non negativo. Volendo dunque procedere all'acquisto, stamane telefono a IW Bank (devo premettere che è il mio primo acquisto sull'OTC). Lettera a 94,86, mentre sul sito della borsa di Francoforte 91,35 :eek:! Nonostante la mia abissale ignoranza so che OTC e mercato regolamentato non sono la stessa cosa, ma non pensavo a una tale differenza di prezzo. Chiedendo alla mia banca fisica di acquistare su Francoforte spendo meno: avevo capito che l'OTC di IW Bank era un modo economico per acquistare obbligazioni fuori dai soliti MOT o TLX :wall:.
 

DinoP

life is good
:ciao: Interessato al titolo XS0206800590 Volkswagen Bank 03/12/14, ho chiesto informazioni sul forum e il mitico i98mark ha espresso un parere non negativo. Volendo dunque procedere all'acquisto, stamane telefono a IW Bank (devo premettere che è il mio primo acquisto sull'OTC). Lettera a 94,86, mentre sul sito della borsa di Francoforte 91,35 :eek:! Nonostante la mia abissale ignoranza so che OTC e mercato regolamentato non sono la stessa cosa, ma non pensavo a una tale differenza di prezzo. Chiedendo alla mia banca fisica di acquistare su Francoforte spendo meno: avevo capito che l'OTC di IW Bank era un modo economico per acquistare obbligazioni fuori dai soliti MOT o TLX :wall:.

non sempre i siti tedeschi danno dei prezzi attendibili, però in questo caso il t&s da numero e prezzi di scambi odierni con prezzi max 92.

Forse iwbank ti dice il primo prezzo, poi l'acquisto dovrebbe essere "best esecution", quindi al prezzo inferiore fra le offerte....

Mistero!!
Hai provato a chiedere chiarimenti?
 

Dupondius

Forumer storico
non sempre i siti tedeschi danno dei prezzi attendibili, però in questo caso il t&s da numero e prezzi di scambi odierni con prezzi max 92.

Forse iwbank ti dice il primo prezzo, poi l'acquisto dovrebbe essere "best esecution", quindi al prezzo inferiore fra le offerte....

Mistero!!
Hai provato a chiedere chiarimenti?


Il sito della borsa di Francoforte fornisce dati differiti, ma mi auguro attendibili o no :-??

Sul mercato OTC o mangi questa minestra o ti butti dalla finestra.
 

bulogna

Forumer storico
Il sito della borsa di Francoforte fornisce dati differiti, ma mi auguro attendibili o no :-??

Sul mercato OTC o mangi questa minestra o ti butti dalla finestra.

Il market maker che opera in italia può essere diverso da quello in germania. Poi le quotazioni dei siti tedeschi a volte non sono reali, perchè cambiano la quotazione anche se in realtà non è avvenuto nessun scambio. Per cui l'unica cosa è: se mi và bene il prezzo che mi dice la banca lo acquisto, altrimenti amici come prima.
 

Dupondius

Forumer storico
Il market maker che opera in italia può essere diverso da quello in germania.

...in più sulla borsa di Francoforte posso incrociare il mio ordine con quello di un ipotetico Herr Mayer.

Poi le quotazioni dei siti tedeschi a volte non sono reali, perchè cambiano la quotazione anche se in realtà non è avvenuto nessun scambio.

...un po' come i prezzi di chiusura del TLX (strani anche quando in giornata il titolo è stato compravenduto). Però oggi sull'obbligazione che ho scelto ci sono stati scambi.

Per cui l'unica cosa è: se mi và bene il prezzo che mi dice la banca lo acquisto, altrimenti amici come prima.

...ma non immaginavo un'enorme discrepanza di prezzo tra OTC e mercato di quotazione dell'obbligazione. Domando ai più esperti: c'è convenienza ad operare sull'OTC ed ho beccato un titolo sfigato oppure conviene contrattare le commissioni con una qualsiasi banca e operare sui mercati regolamentati?
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto