MAAL
Forumer attivo
La mia esperienza purtroppo conferma quello che afferma negusneg…
Mia risposta: chiusura immediata del conto.
- Intesasanpaolo: ho richiesto l’acquisto di un titolo che aveva un taglio minimo di 1.000€ (quotato a Francoforte), risposta dell’operatore: per l’acquisto di un qualunque titolo otc il lotto minimo di negoziazione è di 50.000€, questo limite è imposto da banca IMI. Infatti l’operatore dal suo terminale può solo vedere una schermata con le principali info del titolo, ma per operare deve chiamare banca IMI.
- Banche di Credito Cooperativo: ho richiesto la simulazione dell’acquisto dello stesso titolo che volevo prendere con intesasanpaolo. Nessun limite sui tagli minimi, ma commissione dello 0.40% senza limite massimo. Questa commissione si può abbassare a seconda del controvalore scambiato e del numero di eseguiti, ma mi è stato detto mai sotto lo 0.20% e non è possibile fissare un limite massimo.
- Webank: possibilità di negoziare una serie di obbligazioni (in EUR, USD, CHF, GBP), ma una parte di questi titoli si può trovare sul tlx/eurotlx (ma Webank non offre l’accesso a questo mercato).
Mi piacerebbe sapere se esistono istituti di credito con i quali sia possibile operare sui titoli otc a condizioni ragionevoli e senza particolari vincoli, anche se dalle conversazioni che ho avuto (in particolare con quelli della BCC) molto dipende dal patrimonio depositato e dal numero di eseguiti.
Da non sottovalutare è anche il fatto che ad una maggiore libertà nell’operatività potrebbe corrispondere un maggiore costo del conto corrente e del conto titoli, rendendo il tutto magari non conveniente…
Con la Banca Popolare di Sondrio ho potuto acquistare tramite addetto titoli Fiat Otc commissioni 0,25% taglio 50 k€