Obbligazioni strutturate Obbligazioni POSTE ITALIANE Bancoposta (4 lettori)

percefal

Utente Old Style
gio ha scritto:
Come investimento,i buoni a termine indicizzati come li ritieni???
ecco il link:
http://www.poste.it/bancoposta/buonifruttiferipostali/scheda_buoni_indicizzati.shtml
eventualmente ti rileggo piu' tardi,ora devo andare
grazie e buona Pasqua


La scommessa è sul DJ Eurostoxx50, e dura sette anni.
Garantita una cedola del 21.2% lordo, più un extrarendimento che può arrivare al 10% nel caso in cui l'indice sottostante tra sette anni abbia un valore superiore all'attuale, per un complessivo 31.2% lordo (se è andata bene).




Il BTP con scadenza 01/08/2011 e cedola del 5.25% lordo ha un rendimento a scadenza del 3.77% annuo, pari al 26.37% semplice lordo.

Personamente prenderei il BTP, ed investirei ogni sei mesi le cedole in un fondo azionario Europa o in un ETF equivalente: il risultato sarà decisamente migliore alla scadenza dei sette anni, comunque vadano le cose.



Lascio la parola a Voltaire, più afferrato di me in queste cose :p :lol: :-D
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Obbligazioni strutturate (alle Poste, ma anche altrove): mai all'emissione, perché vengono vendute ad un prezzo maggiore rispetto al loro reale valore. Non appena arrivano sul mercato, infatti, il prezzo scende.

Le strutturate si possono comprare solo selezionandole (e, quindi, studiandone le caratteristiche) e sempre sul mercato.


Buoni Postali Indicizzati: se da un lato sono meglio delle strutturate (in emissione), hanno lati negativi da non sottovalutare: http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=70402
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Resta inteso che se qualcuno di voi si azzarda a comprare allo sportello le obbligazioni oppure i buoni venduti dalla Poste viene immediatamente espulso dal sito, nonché condannato a trascorrere un intero fine settimana con Argema :D
 

alphatrader

Nuovo forumer
Nuova obbligazione Poste italiane

Salve, per caso c'e' qualcuno che sa qualcosa sulla nuova emissione che le poste stanno per fare? Cercando nel loro sito e in altri forum non si trova niente, dalla pubblicita' nei giornali si capisce pochissimo, c'e' scritto che ti difende dall'inflazione, anche se negativa, chissa' che vogliono dire...
 

woolloomooloo

Forumer storico
però, non sembra male, sto quasi ipotizzando di comprarne qualcuno con le cedole che vengono maturate dai vari btp, cct, btp€i (oltre a ctz e bot) di mia madre pensionata (dato che per lei gli online conto arancio o santander sono 'fuori dal mondo')

pro: non aspetto che l'importo delle cedole maturate arrivi a 1000 per poter comprare un nuovo lotto di obbligazioni

contro: quando compro devo però aspettare 18 mesi prima di veder maturato un interesse e il capitale rivalutato

ci vedete altri pro e contro?

grazie
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Il rendimento reale è inferiore a quello di analoghe obbligazioni, ma c'è il vantaggio di poter uscire in qualsiasi momento col capitale (e dopo 18 mesi anche con gli interessi maturati), annullando il rischio legato alla dinamica dei tassi di interesse di lungo.
 

woolloomooloo

Forumer storico
giuseppe.d'orta ha scritto:
Il rendimento reale è inferiore a quello di analoghe obbligazioni

questo lo avevo notato, in effetti :(
se si comparano con le ISPA 2,9% c'è una bella differenza, però come hai scritto tu dopo 18 mesi si può uscire in qualsiasi momento con l'interesse rivalutato.
mi leggerò bene il prospetto e farò qualche simulazione in excel di quanto differisce rispetto alle btp€i (molto spannometrica, perchè queste seguono l'inflazione europea mentre l'obbligazione delle poste segue quella FOI).

grazie
 
obbligazioni postali

buongiorno!!!vorrei che qualcuno potesse darmi informazioni sull'indice ubs diapason global biofuel excess return...ho investito in qst obbligazioni postali sull'energia alternativa i miei risparmi e sentendo continuamente della crisi attuale delle borse..vorrei avere qlc delucidazione a riguardo...sono abb preoccupata in qnt non me ne intendo affatto!! grazie a chiunque avrà la gentilezza di risp
 

Users who are viewing this thread

Alto