Obbligazioni strutturate Obbligazioni POSTE ITALIANE Bancoposta (4 lettori)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Oramai, i rendimenti sono talmente bassi che quasi quasi conviene restare liquidi per sfruttare le varie occasioni che possono presentarsi sui vari mercati.

Certamente le emissioni che hai citato, assieme ad altre, sono emissioni valide per chi desidera portarle a scadenza, mettendo il danaro al sicuro incassando qualcosa in più rispetto ai titoli di stato.
 

gengiskan

Forumer storico
di zero coupon non ne ho trovate di interessanti, pero'
se si tratta di obbligazioni corporate il discorso della
salvaguardia del capitale va a farsi benedire,
fra 7 anni l'emittente puo' anche essere in bancarotta e
io con le sue obbligazioni ci gioco a monopoli,
per gli zero coupon statali non ho trovato niente di interessante
magari pero' non ho saputo cercare bene...
 

gio

Forumer attivo
Trovo contorto il modo in cui e' esposto il tutto.
Nella peggiore delle ipotesi quanto prendo??
Capisci quello che dico???
Dovrebbero essere chiari:
investo 100:
1 caso se tutto ok incassso 100 +x al netto
2 caso se tutto va male incasso 100 -y al netto
Forse manca un po' di trasparenza,e non solo alle poste......
mettiti nei panni di mia nonna che va in posta e si fa consigliare un investimento..........mi viene da piangere.........
Il capitale e' garantito;dopo 5 anni nel caso peggiore cosa mi ritrovo??
Mi sono sorti dei dubbi anche perche' le poste a mio avviso negli ultimi mesi stanno cambiando........e si sono "allineate al mercato"
c'e' un bel post di Voltaire in merito che parla dei fondi delle poste.
ciao e grazie
 

percefal

Utente Old Style
L'obbligazione strutturata a tre anni paga un interesse certo tra un anno del 2% lordo.

Nel 2006 paga lo 0,5%, oppure paga il 3.50% se tutti e tre gli indici sottostanti (Nikkei, DJ Eurostoxx50 e S&P500) hanno un valore pari o superiore al 90% al valore di oggi.
Ovvero: se nell'arco di un anno uno solo dei tre indici perde più del 10% l'obbligazione paga una cedola dello 0.5%, altrimenti del 3.5%, e la stessa cedola viene pagata l'anno successivo.

Nel 2007 paga lo 0.5%, oppure paga il 7% se tutti e tre gli indici sottostanti hanno un valore pari o superiore al valore di oggi.
Ovvero: se nell'arco di due anni uno solo dei tre indici perde più del 10% l'obbligazione paga una cedola dello 0.5%, altrimenti del 7%. Ma se l'anno prima ha pagato il 3.5%, qualunque cosa succeda l'obbligazione paga il 3.5% anche nel 2007.

Morale, se tutto fila liscio come l'olio in tre anni quest'obbligazione rende il 9% lordo.





Acquistando oggi il BTP con scadenza 01/03/2007 e cedola del 4.5% si ha un rendimento annuo del 2.74% lordo, pari al 8.23% composto semplice lordo.

A parità di rendimento (praticamente...), personalmente preferisco un'emittente meno rischioso.
 

gio

Forumer attivo
grazie mille

ma per non correre nessun rischio,i buoni a termine indicizzati,non sono migliori???
21,23 % lordo garantito piu' un extra seindice riferimento e' maggiore o uguale a 0
 

percefal

Utente Old Style
gio ha scritto:
grazie mille

ma per non correre nessun rischio,i buoni a termine indicizzati,non sono migliori???
21,23 % lordo garantito piu' un extra seindice riferimento e' maggiore o uguale a 0

Scusa ma non ho capito.
 

Users who are viewing this thread

Alto