Obbligazioni bancarie Obbligazioni RABOBANK (1 Viewer)

Ciao a Tutti,

la mia banca mi ha proposto quest'obbligazione:

RABONANK Fixed Rate 25.09.2015 XS0445655284

che rende il 3 % lordo annuo e l'emittente ha un rating AAA.

Il rendimento non è dei migliori, però dovrebbe essere un'obbligazione "sicura" da portare a scadenza. Voi cosa ne pensate?
 

Imark

Forumer storico
Ciao a Tutti,

la mia banca mi ha proposto quest'obbligazione:

RABOBANK Fixed Rate 25.09.2015 XS0445655284

che rende il 3 % lordo annuo e l'emittente ha un rating AAA.

Il rendimento non è dei migliori, però dovrebbe essere un'obbligazione "sicura" da portare a scadenza. Voi cosa ne pensate?

Non la trovo sul mio database... sei sicuro della correttezza dell'ISIN ? Su quali mercati è negoziato il titolo ?

Ad ogni buon conto, Rabobank è effettivamente una delle poche banche considerate unanimemente molto sicure, e sotto questo versante - quello del cd. "rischio emittente" - la indicazione della tua banca non si presta ad alcuna critica.

Questo genere di obbligazioni (elevato rating, bassa cedola, da quanto capisco) ha il limite di avere un rendimento modesto in una fase storica come quella attuale (tassi molto bassi; recente uscita da una fase di forte flight to quality), e le banche stanno cercando di alleggerirle nei propri portafogli in vista di una possibile risalita dell'inflazione. Il rischio vero al quale si resta esposti con questo titolo è dunque il cd "rischio tassi".
 

pier_pat

Mountaineering
Ciao a Tutti,

la mia banca mi ha proposto quest'obbligazione:

RABONANK Fixed Rate 25.09.2015 XS0445655284

che rende il 3 % lordo annuo e l'emittente ha un rating AAA.

Il rendimento non è dei migliori, però dovrebbe essere un'obbligazione "sicura" da portare a scadenza. Voi cosa ne pensate?

ciao,
su tlx non la trovo ma a 6 anni il 3% mi sembra poco poco poco poco davvero. con l'incertezza che c'è sull'andamento dei tassi (tassi fermi, tassi su) non starei così lungo per un rendimento così basso, rischi di trovarti con un bond che si deprezza e con una cedola insignificante (oltretutto erosa dall'inflazione)... il problema è che vedo poca roba in giro con una certa sicurezza... le tre con il mix di fattori secondo me migliori sono

CITIGROUP 4,75% 13 XS0180032103 rendimento 3,997 netto
MORGAN STAN 4,3% 13 XS0311113665 rendimento 3,955 netto
GOLDMAN SACH 4,05%14 XS0348747865 rendimento 3,86 netto

certo, sono banche americane, e magari da qui alla scadenza il prezzo potrebbe oscillare, ma dovrebbero essere abbastanza sicure e almeno prendi qualcosa in più...
 

negusneg

New Member
Ciao a Tutti,

la mia banca mi ha proposto quest'obbligazione:

RABONANK Fixed Rate 25.09.2015 XS0445655284

che rende il 3 % lordo annuo e l'emittente ha un rating AAA.

Il rendimento non è dei migliori, però dovrebbe essere un'obbligazione "sicura" da portare a scadenza. Voi cosa ne pensate?

Ciao lupolucio, penso che è una vera ciofeca che conferma la regola che non bisogna mai acquistare obbligazioni bancarie in collocamento.

Fra commissioni di collocamento e altre voci di spesa (c'è persino uno 0,40% di commissioni di strutturazione, nonostante sia una "plain vanilla" :wall:) paghi ben il 3,80% :eek:, che per una obbligazione di questo tipo è una follia.

http://www.unicreditbanca.it/dbcommon/file/page/files/allegato8723_464.pdf

Il BTP 1/8/2015 rende di più (dal Sole di oggi risulta il 3,14%) e anche se l'Italia non è una tripla A secondo me è più sicuro di una obbligazione bancaria.

Se invece preferisci Rabobank, sul mercato c'è la XS0240383603, cedola del 3,375% con scadenza 18/1/2016, solo tre mesi dopo di quella collocata da Unicredit. Si compra intorno a 100.
 
Non la trovo sul mio database... sei sicuro della correttezza dell'ISIN ? Su quali mercati è negoziato il titolo ?

Ad ogni buon conto, Rabobank è effettivamente una delle poche banche considerate unanimemente molto sicure, e sotto questo versante - quello del cd. "rischio emittente" - la indicazione della tua banca non si presta ad alcuna critica.

Questo genere di obbligazioni (elevato rating, bassa cedola, da quanto capisco) ha il limite di avere un rendimento modesto in una fase storica come quella attuale (tassi molto bassi; recente uscita da una fase di forte flight to quality), e le banche stanno cercando di alleggerirle nei propri portafogli in vista di una possibile risalita dell'inflazione. Il rischio vero al quale si resta esposti con questo titolo è dunque il cd "rischio tassi".

L'obbligazioen non è ancora quotata, me l'hanno proposta in fase di collocamento. Il documento delle condizioni è disponibile a questo link:

http://www.unicreditbanca.it/dbcommon/file/page/files/allegato8723_462.pdf
 

Imark

Forumer storico
Ciao lupolucio, penso che è una vera ciofeca che conferma la regola che non bisogna mai acquistare obbligazioni bancarie in collocamento.

Fra commissioni di collocamento e altre voci di spesa (c'è persino uno 0,40% di commissioni di strutturazione, nonostante sia una "plain vanilla" :wall:) paghi ben il 3,80% :eek:, che per una obbligazione di questo tipo è una follia.

http://www.unicreditbanca.it/dbcommon/file/page/files/allegato8723_464.pdf

Il BTP 1/8/2015 rende di più (dal Sole di oggi risulta il 3,14%) e anche se l'Italia non è una tripla A secondo me è più sicuro di una obbligazione bancaria.

Se invece preferisci Rabobank, sul mercato c'è la XS0240383603, cedola del 3,375% con scadenza 18/1/2016, solo tre mesi dopo di quella collocata da Unicredit. Si compra intorno a 100.

L'obbligazioen non è ancora quotata, me l'hanno proposta in fase di collocamento. Il documento delle condizioni è disponibile a questo link:

http://www.unicreditbanca.it/dbcommon/file/page/files/allegato8723_462.pdf

Ti ha dato una grande risposta il Negus... :up:
 

albertoxxx

Nuovo forumer
Il 3% a 6 anni e per di piu' in collocamento è una fregatura.
Chiedi a chi ti ha proposto questo titolo se lui vincolerebbe i suoi soldi ad un tasso cosi' per tutti quegli anni...
 

zebra11

Nuovo forumer
rabobank 2015

CIAO VOLEVO UN VOSTRO PARERE SU QUESTA OBBLIG.COMPRATA IERI X MIO PADRE DA TENERE FINO A SCADENZA:RABOBANK XS0225425759 SCADENZA 10-8-2015 STEP UP TLX PREZZO 100 A ME NON SEMBRA POI TANTO MALE O MI SBAGLIO:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto