Obbligazioni strutturate Obbligazioni Strutturate Depotenziate

.. emissione di soli 8 mil eu... tra tutte le strutturate mediobanca legate ai IMI Prot basket index le uniche trattabili come dimensione sono la: xs0344626311 (235 mil) e la xs0354178427 (125 mil) ... poi xs0361166332 (74 mil) TUTTE LE ALTRE SONO EMISSIONI ABBONDANTEMENTE SOTTO I 50 MIL EMISSIONE

Ok, aggiornero' quanto prima le anagrafiche delle emissioni da te segnalate.
Io pensavo fosse depotenziata perche' il prezzo di rimborso di questa MB strutturata segnalata e' poco sotto i 100, ma apprendo ora che e' principalmente una questione legata al fatto che esiste una correlazione evidente tra liquidita' sul mercato e quantitativo di emissione.

Occorrera' quindi effettuare anche una analisi multivariata per conoscere la relazione tra quantitativo all'emissione e liquidita' sul mercato.

Grazie

Ho censito le obbligazioni MB segnalate.

Quelle piu' liquide offrono indubbiamente dei rendimenti interessanti tra l'8% e il 9% a 18 mesi, tuttavia non sono attinenti al 3d perche' non sono da considerarsi obbligazioni depotenziate. Sono obbligazioni vanilla a valore di rimborso variabile. Le obbligazioni depotenziate sono diverse da queste Mediobanca perche' il valore di rimborso non e' determinato da un Ente Certificatore, bensi' è prezziato dal mercato nel corso secco, il quale comprende - idealmente - una parte obbligazionaria vera e propria ed una parte derivativa. Le Mediobanca 2013-2015, come le Italease e le Crediop, presentano questa caratteristica comune alle depotenziate di una sommatoria di parti, ma la presenza di un Ente certificatore del valore puntuale ed aggiornata del valore di rimborso, sebbene parte terza rispetto all'emittente e al risparmiatore, crea inevitabilmente delle asimmetrie informative e di trasparenza nella comunicazione al mercato di quote di un prodotto CPPI.

Detto con parole brutali, chi prepara materialmente il CPPI avra' sempre un vantaggio informativo in senso temporale rispetto a chi il CPPI lo legge sul giornale.

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    162,1 KB · Visite: 313
Ho censito le obbligazioni MB segnalate.

io ho in portafoglio la XS0354178427, presa in modica quantità qualche mese fa. Argomento interessante ma secondo me queste obbligazioni ha senso prenderle se si vuole portarle a scadenza, appunto perchè in genere sono poco liquide, in un orizzonte temporale di massimo 2 anni.

Una domanda però mi sorge: ma perchè le banche emettono queste obbligazioni ?
:ciao:

Innanzitutto una precisazione. Esiste una sola banca in Italia che oggi come oggi e' capace di collocare direttamente ai piccoli, Mediobanca. Lo ha fatto recentemente proponendo il 7% lordo attraverso uno zero coupon bond. Per tutte le altre banche e' diventato impossibile farlo, tranne forse le BCC. Che pero' recentemente sono dovute andare dal Papa pure loro, forse a ricevere qualche forma di benedizione :)

Alla domanda e' facile rispondere. Le obbligazioni di questo tipo sono state emesse quando - dopo un annuncio sul giornale - trovavi capannelli di pensionati, impiegati, casalinghe disposte a giocarsi tutti i loro risparmi su prodotti finanzari strutturati come le obbligazioni di cui stiamo parlando che non capivano, come non li capiva nemmeno il bancario che gliele stava vendendo. Per me il segreto della capacita' di raccolta delle banche durata fino a maggio 2011 stava tutto nella forza della pubblicita' e dei persuasori occulti (Packard, 1962)

Ma c'e' nessuno qui dentro che si e' mai interessato alle obbligazioni, ora depotenziate, di RBS e Barclays ? E poi altri emittenti che hanno emesso prodotti simili ?

C'era stata la corsa all'acquisto quando gli advertisements pubblicitari le sollecitavano di continuo su tutti i principali quotidiani italiani. Anche se sono attualmente illiquide, pensate che se possano essere interessanti ai prezzi attuali nonostante l'ampio spread ?

Secondo me il fatto che ne disincentiva l'acquisto e' la complessita' di una valutazione aleatoria, ma se davvero risultasse che la parte derivativa sarebbe regalata o costasse cosi' poco da rientrare nei limiti indicati (100 bs. o giu' di li') allora questo tipo di obbligazioni sarebbero per davvero le obbligazioni depotenziate per eccellenza, verso le quali la mia attenzione si era inizialmente rivolta.

Il motto delle obbligazioni depotenziate potrebbe essere:
comprare all'ingrosso obbligazionario per ricevere oltre ad esso l'azionario praticamente a gratis.

Ma c'e' nessuno qui dentro che si e' mai interessato alle obbligazioni, ora depotenziate, di RBS e Barclays ? E poi altri emittenti che hanno emesso prodotti simili ?

C'era stata la corsa all'acquisto quando gli advertisements pubblicitari le sollecitavano di continuo su tutti i principali quotidiani italiani. Anche se sono attualmente illiquide, pensate che se possano essere interessanti ai prezzi attuali nonostante l'ampio spread ?

Secondo me il fatto che ne disincentiva l'acquisto e' la complessita' di una valutazione aleatoria, ma se davvero risultasse che la parte derivativa sarebbe regalata o costasse cosi' poco da rientrare nei limiti indicati (100 bs. o giu' di li') allora questo tipo di obbligazioni sarebbero per davvero le obbligazioni depotenziate per eccellenza, verso le quali la mia attenzione si era inizialmente rivolta.

Il motto delle obbligazioni depotenziate potrebbe essere:
comprare all'ingrosso obbligazionario per ricevere oltre ad esso l'azionario praticamente a gratis.

puoi elencare qualche isin di rbs e barclays?

puoi elencare qualche isin di rbs e barclays?

Relativamente agli elenchi che seguono, questa non e' che una frazione della lunghissima lista delle obbligazioni vendute agli italiani da questi 2 allegri compari, il gatto e la volpe . :)

Valgono tipicamente tra 70 e 80 e credo che probabilmente dentro c'e' molto di quel valore inespresso che sfugge ad un'analisi superficiale.

Ciao

Allegati

• barclays.JPG
    barclays.JPG
    78,4 KB · Visite: 579
  • rbs.JPG
    rbs.JPG
    206,5 KB · Visite: 251
Ultima modifica:
La mia impressione che ho avuto nella sezione obbligazioni - sia di questo che di un altro forum molto noto - e' che si cavalchino eccessivamente i "temi di moda", quali le obbligazioni fund linked vicine alla scadenza ed il cui rendimento e' facilmente determinabile dopo la pubblicazione del dato da parte di un Ente certificatore addetto al CPPI. Manca del tutto una sistemazione teoretica, cioe' la INcapacita' di molti, se non di tutti, nell'assegnare un valore certo alla componente obbligazionaria ed un valore stimato alla componente derivativa, ovvero un valore che approssimi il comportamento futuro del basket o indice a cui l'obbligazione e' collegata.

Va rilevato per completezza che anche i piu' esperti trovano difficile valutare oggi a 70-80 tutti questi prodotti obbligazionari venduti allo sportello nel periodo magico 2008-2009, quando bastava l'annuncio che il prodotto fosse senza commissioni poiche' sarebbe stato immesso direttamente al MOT.

Molti risparmiatori sono caduti nella trappola di considerare in buona fede che l'azione di sostegno nella fase iniziale al quotazione al MOT sarebbe stata una scorrettezza deontologica, senza nemmeno considerare l'evidente circostanza che, prima o dopo, nel lungo periodo i prezzi si allineano sempre al loro valore intrinseco, cioe' i prezzi tendono ad allinearsi al valore di mercato (teoria dei mercati efficienti)

Dopo la pessima notizia che la quotazione diretta al MOT non salvaguardo'
nessuno di coloro che vedevano di buon grado tale procedimento, ecco la buona notizia.

Si potrebbe partire dall'assunto iniziale che la parte derivativa oggi valga Zero e quindi limitarsi al calcolo di tutta questa montagna di emissioni considerandole delle plain vanilla con rimborso a 100. Vedere quello che salta fuori come rendimento e poi iniziare a considerare come piu' promettenti le depotenziate il cui strike non sia cosi' lontano dal current price del sottostante.

Un esercizio tutto sommato modesto e non difficile.

Si potrebbe partire dall'assunto iniziale che la parte derivativa oggi valga Zero e quindi limitarsi al calcolo di tutta questa montagna di emissioni considerandole delle plain vanilla con rimborso a 100. Vedere quello che salta fuori come rendimento e poi iniziare a considerare come piu' promettenti le depotenziate il cui strike non sia cosi' lontano dal current price del sottostante.Un esercizio tutto sommato modesto e non difficile.
per RBS da non sottovalutare il rischio emittente. Ad ogni modo puoi provare a fare un esercizio con le obbligazioni scadenza nel 2012, vediamo se salta fuori qualcosa di interessante

io ho in portafoglio la XS0354178427, presa in modica quantità qualche mese fa. Argomento interessante ma secondo me queste obbligazioni ha senso prenderle se si vuole portarle a scadenza, appunto perchè in genere sono poco liquide, in un orizzonte temporale di massimo 2 anni.

preso un toccchetto pure io, un 6,x% netto annuo non fa proprio schifo considerando l'emittente ;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto