Obbligazioni in TRY ,ZAR ,MXN

Infatti.Ma l'apertura di questa nuova discussione credo possa essere utile ,oltre a me , per capire quali sono i comportamenti e le tendenze degli altri istituti di credito.Ci vuole un attimo per passare dalla padella alla brace .

ISP ad esempio, fatto salvo non sia cambiato qualcosa negli ultimissimi giorni,non(mi) crea problemi in merito.Nemmeno sulla try.

Io con banca MPS non ho questo problema, praticamente non vi fanno comprare una BEI (tripla A) in mxn e magari un loro prodotto o titolo azionario si....la solita storia.

Buongiorno.
Con l'ultimo estratto conto Deutsche Bank fa sapere ai suoi clienti retail che dall'8 novembre 2023 ha ulteriormente rafforzato i presidi a tutela della clientela classificata "Cliente al dettaglio".In tal senso non è più consentito investire in obbligazioni in MXN,TRY,RAND tra l'altro .
Non mi è chiaro se la decisione sia propria di tale banca o se sia generale .
Avendo titoli in tali valute acquistati con cambio ora in forte perdita alla scadenza sarà impossibile reinvestire ,subendo gravi perdite.
I clienti delle altre banche sono nelle stesse condizioni?
Grazie
Scusami, ho letto l'estratto conto che hai citato e mi pare che la questione non è come dici tu; ecco cosa scrive DB:

la informiamo che la Banca, al fine di garantire la prestazione di servizi di investimento più allineati allo sviluppo dei mercati finanziari, ha ulteriormente rafforzato i presidi a tutela della clientela classificata “Cliente al dettaglio” con particolare riferimento all’investimento in Leverage Certificates e in prodotti strutturati denominati in valute diverse da EUR, USD, JPY, CHF, GBP, DKK, CAD, NZD, SEK, AUD, NOK, SGD, HKD, CNY, CNH. Ciò ha comportato che dall’8 Novembre 2023 i citati strumenti finanziari non risultano più essere sottoscrivibili da tale clientela.

La questione mi sembra diversa: ciò che non consentirà più al reatil è l'acquisto di leverage certificates (che non so neanche cosa siano) e prodotti strutturati in valute MXN,TRY,RAND e altro. Ma le normali obbligazioni nelle valute testè citate sono acquistabili

Scusami, ho letto l'estratto conto che hai citato e mi pare che la questione non è come dici tu; ecco cosa scrive DB:

la informiamo che la Banca, al fine di garantire la prestazione di servizi di investimento più allineati allo sviluppo dei mercati finanziari, ha ulteriormente rafforzato i presidi a tutela della clientela classificata “Cliente al dettaglio” con particolare riferimento all’investimento in Leverage Certificates e in prodotti strutturati denominati in valute diverse da EUR, USD, JPY, CHF, GBP, DKK, CAD, NZD, SEK, AUD, NOK, SGD, HKD, CNY, CNH. Ciò ha comportato che dall’8 Novembre 2023 i citati strumenti finanziari non risultano più essere sottoscrivibili da tale clientela.

La questione mi sembra diversa: ciò che non consentirà più al reatil è l'acquisto di leverage certificates (che non so neanche cosa siano) e prodotti strutturati in valute MXN,TRY,RAND e altro. Ma le normali obbligazioni nelle valute testè citate sono acquistabili
A seguito di una mia precisa domanda al servizio clienti sul perchè non mi fosse più possibile acquistare una esigua somma del titolo isin XS0300626479(IADB 7,5%MXN) perchè il sistema lo definiva "Titolo ad alta complessità "ma che ho già in portafoglio ,richiesta girata anche allo sportello ,mi veniva data la precedente risposta .Sto comunque controllando possibili errori e fraintendimenti e aggiorno.

Poco fa ho cercato di comperare BEI XS1115184753 in TRY e mi compare sempre la dicitura "Titolo ad alta complessità non ammesso".Indago.

Esatto. Questo è un discorso diverso da quanto scritto sull 'estratto conto. La contrattazione dei titoli ad alta complessità è negata a chi non è investitore professionale. Tu hai la qualifica?

Loro considerano ad alta complessità anche molte obbligazioni in dollari e in euro. Ad esempio molte ciofeche tedesche non te le fanno prendere se non sei professionale

Loro considerano ad alta complessità anche molte obbligazioni in dollari e in euro. Ad esempio molte ciofeche tedesche non te le fanno prendere se non sei professionale
Esatto. Questo è un discorso diverso da quanto scritto sull 'estratto conto. La contrattazione dei titoli ad alta complessità è negata a chi non è investitore professionale. Tu hai la qualifica?
Non ho la qualifica e non so se ho i requisiti .A parte tutto però devo dire che è sempre più difficile chiarire un problema .Anche quello più semplice.

Users who are viewing this thread

Back
Alto