Portafogli e Strategie (investimento) obbligazioni varie (2 lettori)

arseniolupin

Forumer storico
ciao PILU :)


quella obbligazione emessa il 23/05/2005 a durata ventennale ha la prima cedola al 7% , le 2 seguenti al 5%.

e fino qui è certo e sicuro.


dal 23/05/2008 l'emittente ha due possibilità, e così ogni anno fino a scadenza.

1) rimborsare il titolo a 100 (è sua facoltà non obbligo)

2) pagare 4 volte il differenziale fra il rendimento a 10 anni e il 2 anni, con un minimo di 1,25 (implicherebbe differenziale minore a 0.3125) .



a differenza della CMS della D. bank , questo ha durata + lunga e non ha l'obbligo di rimborso al raggiungimento di un certo importo di cedole pagate. ha però il vantaggio di pagare 4 volte lo spread e non 3.

il suo prezzo di mercato ora è di 100,80.
 

Jho

Nuovo forumer
.

BEI 1999/2014 IT0006530049

non paghera' piu' cedole fino alla scadenza .

Verra' rimborsata ad un minimo di 155. minimo in quanto ogni anno e' indicizzata al tasso CMS (con clausola che se tale tasso e' inferiore a 5.5 viene preso 5.5 )
Ultimo prezzo 117.8 che dovrebbe essere circa un 4.1 lordo annuo se non sbaglio

Saluti
 

aleggia

Forumer attivo
vorrei fare anche io una domanda.
considerato che ci sono obbligazioni il cui prezzo oscilla anche di parecchio,e possono addirittura azzerarsi in caso di fallimento dello stato o della società emittente.
domando, oltre alla situazione finanziaria dell'azienda ed ai tassi di interesse per i btp e per i cct cosa altro può influisce sul valore delle obligazioni statali o socetarie?
ed inoltre la variazione dei tassi influisce anche sulle quotazioni dei corporate ed in che modo.
grazie
post molto interessante da cui sicuramente in futuro prenderò spunto per fare operazioni .
un'ultima domanda
le obbligazioni citate nel post sono visualizabbile su banca sella?
grazie ancora
 

arseniolupin

Forumer storico
KFW 8.25% scadenza 20/09/2007 corone ISLANDESI isin XS0229711584


rating

moody's AAA
Standard e Poors AAA
fitch AAA


titolo a rating massimo a durata biennale in valuta Islandese.


oggi si compra alla pari (100) il che garantisce un rendimento in valuta del 7.22% netto.

molto interessante per diversificazione di portafoglio
 

arseniolupin

Forumer storico
EUROPEAN BANK FOR RECONSTRUCTION AND DEVELOPMENT TWISTER STEP UP BONDS 2020 isin IT0006596313


rating

Moody's AAA
Standard e poor's AAA
Fitch AAA


tuitolo di nuova emissione con lotto minimo di 1000 euro. con data godimento 5 ottobre.

sarà emesso alla pari (100) con le seguenti caratteristiche :

-prima cedola del 5% e seconda del 4% .

-dal 5 ottobre 2008 al 5 ottobre 2012 diventa t/v con la formula 3 x(CMS10-CMs2).

-dal 5 ottobre 2013 al 5 ottobre 2016 sempre t/v con formula 4 x(CMS10-CMs2).

-dal 5 ottobre 2016 al 5 ottobre 2020 sempre t/v con formula 5 x(CMS10-CMs2).


le cedole dal 2008 al 2020 non potranno mai essere inferiori al 1%, ne superiori al 8%.



l'emitente si riserva la facoltà di rimborso anticipato a partire dal 5 ottobre 2012 e per ogni anno successivo alla pari

sarà molto probabilmente quotato al MOT.
 

etna22

Forumer attivo
f4f ha scritto:

Arse' se non ci fossi tu bisognerebbe inventarti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
scopro solo ora questo argomento,complimenti
continua su tutto quello che ti passa per la capa immensa che hai...
etna
P.s. Non ti abboffare stasera con mio cognato....se no mi tocca curarvi per corrispondenza.....
etna
 

arseniolupin

Forumer storico
OBBL.MORGAN STANLEY TV% 2010 ISIN XS0185150082


rating

Moody's Aa3
Standard e Poor's A+


titolo a tasso variabile con cedola in corso pagabile il 16/02/2006 2.925 % SEMESTRALE . al prezzo di mercato odierno di 99. ha un rendimento del 2.75 % netto.

alternativa ai CCT
 

arseniolupin

Forumer storico
aleggia ha scritto:
domando, oltre alla situazione finanziaria dell'azienda ed ai tassi di interesse per i btp e per i cct cosa altro può influisce sul valore delle obligazioni statali o socetarie?

credo che tu abbia detto tutto. ogni movimento sui prezzi non riconducibile a variazione di tassi di mercato , tipo variazione del rating è sempre conseguenza della situazione societaria.

ogni obbligazione ha una volatilità . ossia quanto varia il prezzo dell'obbligazione al variare di un punto dei tassi di interesse. questo dato, disponibile per i titoli di stato italiani è communque rapportabili a tutte le pari emissioni con rating tripla A.

a titolo di esempio indico che un titolo a 5 anni ha una vola di 4 punti (circa) , un decennale di 8 (circa) , quindicinale 11, ventennale 13.

se questi dati vi servissero precisi , posso fornirveli per ogni singolo BTp.

questo significa, ad esempio sul decennale, che un aumento di tassi del 1% porterebbe le quotazioni del titolo a perdere 8 punti. viceversa a guadagnarli in caso di diminuizione dei rendimenti di pari portata. ovviamente una variazione di 0,5 porterebbe i prezzi in movimento di 4 punti ecc

questo è solo il matematico meccanismo per adeguare le emissioni in circolazione ai tassi correnti.

aleggia ha scritto:
ed inoltre la variazione dei tassi influisce anche sulle quotazioni dei corporate ed in che modo.

fermo restando lo "status quo" societario , le corporate hanno gli stessi movimenti dei titoli di stato.

aleggia ha scritto:
un'ultima domanda
le obbligazioni citate nel post sono visualizabbile su banca sella?

a questo non posso rispondere , ma con l'isin quasiasi intermediario può trattarle. la maggior parte di quelle da me postate sono di primari emittenti, nulla quindi di trascendentale
 

Users who are viewing this thread

Alto