Onorato Armatori 7,75% 2016-23 (XS1361301457)

Naturalmente concordo, però cosa ne pensi della frase sulla call? In effetti da metà febbraio è possibile farla e come sai va annunciata almeno un mese prima, la frase farebbe pensare ad un annuncio del ritiro, probabilmente parziale, del bond. Del resto la vendita delle navi dovrebbe servire a fare cassa e inoltre sono navi con ipoteca a favore degli obbligazionisti, quindi chi se le compra o si accolla l'ipoteca, cosa di cui dubito visto il rischio di revocatoria, oppure l'ipoteca deve essere estinta e credo che lo possano fare solo se usano i soldi per estinguere il debito di cui le navi sono pegno. Tra l'altro le nuove navi saranno sicuramente prese con un leasing e pare acquistate da un'altra società di Onorato e affittate al gruppo e comunque se sono in leasing non credo vi si possa trasferire una ipoteca di 1° livello in sostituzione delle attuali.
Ah, ma tu la call la intendi come rimborso del bond ... Io ho inteso che hanno una call (conference) con gli investitori....
 
Notare il +3.23 di oggi, dopo la continua caduta degli ultimi tempi e stranamente dopo l'intervista di Onorato. Magari è solo una coincidenza ed è poco e presto per pensare ad un serio recupero, però magari.....

Sicuramente l'intervista ha fatto la sua parte.. I toni di Onorato sembrano comunque rassicuranti anche se ammette le difficoltà del momento ..
 
Ah, ma tu la call la intendi come rimborso del bond ... Io ho inteso che hanno una call (conference) con gli investitori....

Accidenti, hai ragione, in effetti non ho pensato alla conference call, sono talmente convinto che la vendita delle navi non possa servire ad altro se non a fare una call parziale del bond che ho associato subito la cosa escludendo il resto. Mi sa che hai capito bene tu, comunque se vendono delle navi la cassa dovranno usarla per qualcosa e ridurre i debiti e i forti interessi del bond mi sembrerebbero la cosa più logica, tra l'altro continuo a pensare che non si possono vendere le garanzie e usare la cassa che ne deriva per altro, altrimenti è inutile fare un bond secured se poi secured non è. Sarebbe bello se qualcuno avesse qualche parere in proposito.
 
Accidenti, hai ragione, in effetti non ho pensato alla conference call, sono talmente convinto che la vendita delle navi non possa servire ad altro se non a fare una call parziale del bond che ho associato subito la cosa escludendo il resto. Mi sa che hai capito bene tu, comunque se vendono delle navi la cassa dovranno usarla per qualcosa e ridurre i debiti e i forti interessi del bond mi sembrerebbero la cosa più logica, tra l'altro continuo a pensare che non si possono vendere le garanzie e usare la cassa che ne deriva per altro, altrimenti è inutile fare un bond secured se poi secured non è. Sarebbe bello se qualcuno avesse qualche parere in proposito.
Purtroppo in questo forum scriviamo in 4 gatti e non so chi possa darci la propria opinione ..
 
Il problema al momento sembra l'integrazione di Tirrenia in Moby, Onorato vuole integrare la parte sana di Tirrenia (le navi) lasciando la bad company piena di debiti al suo destino. La bad company è in amministrazione straordinaria e lo scorporo dalla good company, quella che riceve i contributi pubblici e finirebbe in pancia a Moby, lascerebbe di fatto i creditori senza un centesimo. C'è il rischio, quindi, che l'operazione salti se il Ministero dei Trasporti si metterà di traverso.

Scopo di Onorato, oltretutto, sarebbe quello di vendere navi della Tirrenia e prenderle poi a noleggio per fare cassa e sostenere il debito del gruppo. Diversamente, la cessione di navi Moby non è possibile perchè sono state messe a garanzia del bond. Infine Onorato, non la racconta giusta sul bond da 300 milioni emesso per l'acquisizione di Tirrenia. Primo perchè non è ancora stato versato un centesimo in attesa dell'antitrus, secondo perchè - come recita il prospetto - 140 milioni del bond sono andati a rimborso prestito soci.

Dulcis in fundo... Il rischio Paese c'entra poco con Moby che fattura tutto in Italia e, semmai il suo giro d'affari potrebbe essere condizionato dal turismo che però quest'anno è andato bene. Piuttosto è sulla concorrenza con Grimaldi che si devono rapportare
 
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Il problema al momento sembra l'integrazione di Tirrenia in Moby, Onorato vuole integrare la parte sana di Tirrenia (le navi) lasciando la bad company piena di debiti al suo destino. La bad company è in amministrazione straordinaria e lo scorporo dalla good company, quella che riceve i contributi pubblici e finirebbe in pancia a Moby, lascerebbe di fatto i creditori senza un centesimo. C'è il rischio, quindi, che l'operazione salti se il Ministero dei Trasporti si metterà di traverso.

Scopo di Onorato, oltretutto, sarebbe quello di vendere navi della Tirrenia e prenderle poi a noleggio per fare cassa e sostenere il debito del gruppo. Diversamente, la cessione di navi Moby non è possibile perchè sono state messe a garanzia del bond. Infine Onorato, non la racconta giusta sul bond da 300 milioni emesso per l'acquisizione di Tirrenia. Primo perchè non è ancora stato versato un centesimo in attesa dell'antitrus, secondo perchè - come recita il prospetto - 140 milioni del bond sono andati a rimborso prestito soci.

Dulcis in fundo... Il rischio Paese c'entra poco con Moby che fattura tutto in Italia e, semmai il suo giro d'affari potrebbe essere condizionato dal turismo che però quest'anno è andato bene. Piuttosto è sulla concorrenza con Grimaldi che si devono rapportare

Proprio perchè fattura tutto in Italia gli investitori in questo periodo preferiscono andare ad investire altrove e da qui la fuga dal bond da parte, credo, di grossi detentori del titolo.
 
Il problema al momento sembra l'integrazione di Tirrenia in Moby, Onorato vuole integrare la parte sana di Tirrenia (le navi) lasciando la bad company piena di debiti al suo destino. La bad company è in amministrazione straordinaria e lo scorporo dalla good company, quella che riceve i contributi pubblici e finirebbe in pancia a Moby, lascerebbe di fatto i creditori senza un centesimo. C'è il rischio, quindi, che l'operazione salti se il Ministero dei Trasporti si metterà di traverso.

Scopo di Onorato, oltretutto, sarebbe quello di vendere navi della Tirrenia e prenderle poi a noleggio per fare cassa e sostenere il debito del gruppo. Diversamente, la cessione di navi Moby non è possibile perchè sono state messe a garanzia del bond. Infine Onorato, non la racconta giusta sul bond da 300 milioni emesso per l'acquisizione di Tirrenia. Primo perchè non è ancora stato versato un centesimo in attesa dell'antitrus, secondo perchè - come recita il prospetto - 140 milioni del bond sono andati a rimborso prestito soci.

Dulcis in fundo... Il rischio Paese c'entra poco con Moby che fattura tutto in Italia e, semmai il suo giro d'affari potrebbe essere condizionato dal turismo che però quest'anno è andato bene. Piuttosto è sulla concorrenza con Grimaldi che si devono rapportare

Scusa, ma a me alcune cose risultano diversamente. Intanto la vecchia Tirrenia è per fatti suoi, la nuova Tirrenia-CIN, che ha acquisito un ramo d'azienda, non mi risulta che abbia nulla a che fare con quella in amministrazione controllata, a parte il credito di 180 milioni non versati in attesa della commissione UE (non l'antitrust). Le navi date in garanzia al bond sono sia quelle Moby che quelle Tirrenia-CIN (praticamente tutte), cosa che mi risulta chiara dal prospetto, anche perchè quelle Moby valgono molto di meno essendo piuttosto vecchiotte, quindi il problema dell'ipoteca esiste su quasi tutta la flotta (a parte le navi Toremar). Aggiungerei che dovrebbe essere Moby a confluire in Tirrenia-CIN e non il contrario.
 
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Scusa, ma a me alcune cose risultano diversamente. Intanto la vecchia Tirrenia è per fatti suoi, la nuova Tirrenia-CIN, che ha acquisito un ramo d'azienda, non mi risulta che abbia nulla a che fare con quella in amministrazione controllata, a parte il credito di 180 milioni non versati in attesa della commissione UE (non l'antitrust). Le navi date in garanzia al bond sono sia quelle Moby che quelle Tirrenia-CIN (praticamente tutte), cosa che mi risulta chiara dal prospetto, anche perchè quelle Moby valgono molto di meno essendo piuttosto vecchiotte, quindi il problema dell'ipoteca esiste su quasi tutta la flotta (a parte le navi Toremar). Aggiungerei che dovrebbe essere Moby a confluire in Tirrenia-CIN e non il contrario.

Sì hai ragione, è la commissione UE, non l'antitrust. Per la cessione di asstes, si parlava anche di vendita di navi (forse rimorchiatori) non posti a garanzia del debito
 

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