Onorato Armatori 7,75% 2016-23 (XS1361301457) (2 lettori)

Proteus40

Forumer attivo
Sì hai ragione, è la commissione UE, non l'antitrust. Per la cessione di asstes, si parlava anche di vendita di navi (forse rimorchiatori) non posti a garanzia del debito

Dai rimorchiatori tirerebbero su ben poco, l'intenzione è di vendere delle navi e di quelle grosse (per poi noleggiarle), l'ha confermato Vincenzo Onorato proprio oggi, con una intervista che ho linkato in un post sopra. Sul come possa vendere delle navi con sopra una ipoteca senza che vengano estinte è il grande mistero che mi assilla. Vero è che l'ipoteca segue il bene, però chi mai comprerebbe, se non per quattro spiccioli, un bene che sarebbe oggetto di sicura rivalsa da parte dei creditori. Ovviamente l'ipoteca può essere estinta, ma perchè mai gli obbligazionisti dovrebbero farlo, visto che si ridurrebbero le garanzie? Immagino solo nel caso in cui il cash ottenuto servisse alla riduzione del debito garantito, questo è almeno il mio pensiero.
 

qquebec

Super Moderator
Dai rimorchiatori tirerebbero su ben poco, l'intenzione è di vendere delle navi e di quelle grosse (per poi noleggiarle), l'ha confermato Vincenzo Onorato proprio oggi, con una intervista che ho linkato in un post sopra. Sul come possa vendere delle navi con sopra una ipoteca senza che vengano estinte è il grande mistero che mi assilla. Vero è che l'ipoteca segue il bene, però chi mai comprerebbe, se non per quattro spiccioli, un bene che sarebbe oggetto di sicura rivalsa da parte dei creditori. Ovviamente l'ipoteca può essere estinta, ma perchè mai gli obbligazionisti dovrebbero farlo, visto che si ridurrebbero le garanzie? Immagino solo nel caso in cui il cash ottenuto servisse alla riduzione del debito garantito, questo è almeno il mio pensiero.

E' l'unica possibilità. Ma servirebbe comunque una maggioranza qualificata (non so quale) e una consent fee da riconoscere ai creditori, oltre - naturalmente - all'impegno a utilizzare i soldi per ridurre il debito.
 

Proteus40

Forumer attivo
E' l'unica possibilità. Ma servirebbe comunque una maggioranza qualificata (non so quale) e una consent fee da riconoscere ai creditori, oltre - naturalmente - all'impegno a utilizzare i soldi per ridurre il debito.

Sinceramente non ho idea di come si possa realizzare, però a tutela delle garanzie è presente un Security Agent (citato nel prospetto) e che immagino abbia la responsabilità e i poteri di disporre dei beni posti a garanzia, quindi immagino anche che possa disporre delle ipoteche in talune situazioni. Naturalmente è solo una mia ipotesi, anche perchè non mi è del tutto chiaro cosa effettivamente può fare un Security Agent. Comunque che alcune navi date in garanzie siano sul mercato ora è certo, quindi o Onorato sta commettendo un atto illegale, facilmente bloccabile, oppure deve aver avuto il via libera da chi ha il potere di farlo, questo sempre che non venda navi con sopra l'ipoteca, cosa quanto meno improbabile. Si tenga presente che da febbraio 2019 è possibile la call del bond, anche parziale.
 

Users who are viewing this thread

Alto