Onorato Armatori 7,75% 2016-23 (XS1361301457)

Sarà, ma in caso di default questo era debito junior, quindi veniva dopo, mentre ora se la tirano avanti ancora le rate scadute le devono pagare subito e gli amministratori della vecchia Tirrenia avranno tutte le giuste ragioni e i mezzi legali per farsi sentire e passare all'incasso anche forzato. Tra l'altro mi piacerebbe capire come si potrebbe rimettere in piedi la baracca visto che palesemente gli Onorato non mollano la presa e non mi pare che ci sia la fila di chi vuole buttarci dei soldi, lasciando comunque il controllo a questi incapaci che pensano più che altro al loro stipendio milionario. Inoltre non conterei troppo sugli aiuti da parte dello stato considerando le poche risorse disponibili e i tremendi casini provocati da questo merdoso virus.
Era comunque un debito e tra 15 milioni e 150 milioni c'è differenza, ma soprattutto c'è una variabile grossa come una casa che viene meno.
Le banche non hanno problemi a rifinanziare e ristrutturare i debiti della Moby, anche per loro in assenza di un accordo ci sarebbe una posizione in più da mettere in contenzioso. Il punto è uno: togliere il timone agli Onorato o comunque ridimensionarne la proprietà.
Per questo servono soci o qualcuno che ci butti dei soldi, come giustamente dici. A questo ci pensa il governo sul modello di Alitalia.
 
la multa ue è l'ultimo dei problemi in questo momento.

peraltro è venuta fuori una multa molto inferiore rispetto a quanto qualcuno si attendeva
 
Era comunque un debito e tra 15 milioni e 150 milioni c'è differenza, ma soprattutto c'è una variabile grossa come una casa che viene meno.
Le banche non hanno problemi a rifinanziare e ristrutturare i debiti della Moby, anche per loro in assenza di un accordo ci sarebbe una posizione in più da mettere in contenzioso. Il punto è uno: togliere il timone agli Onorato o comunque ridimensionarne la proprietà.
Per questo servono soci o qualcuno che ci butti dei soldi, come giustamente dici. A questo ci pensa il governo sul modello di Alitalia.

Temo tu sia troppo ottimista, personalmente ho visto di recente lasciare andare in malora aziende con portafoglio ordini miliardario, comunque auguri, ma non credo che questo governo intenda replicare il "magnifico" modello Alitalia a meno di attuare espropri nel nome dell'interesse strategico nazionale e nel caso non ho idea se questa cosa risulterebbe un bene per gli obbligazionisti, ma ne dubito.
 
la multa ue è l'ultimo dei problemi in questo momento.

peraltro è venuta fuori una multa molto inferiore rispetto a quanto qualcuno si attendeva

Il problema non è tanto la multa che comunque si aggiunge ad una situazione già tragica, il problema è che ora da contratto di vendita della vecchia Tirrenia Onorato è tenuto a pagare immediatamente le due rate scadute meno l'importo della multa, quindi dovremmo essere ad almeno 85 milioni (non ricordo l'esatto ammontare delle rate scadute), mentre per la multa dovrebbe avere almeno 12 mesi di tempo. Magari mi sbaglio ma se la tiravano ancora per le lunghe ribadisco che era meglio, questo in un ottica di rapido default ovviamente.
 
Ultima modifica:
<
Temo tu sia troppo ottimista, personalmente ho visto di recente lasciare andare in malora aziende con portafoglio ordini miliardario, comunque auguri, ma non credo che questo governo intenda replicare il "magnifico" modello Alitalia a meno di attuare espropri nel nome dell'interesse strategico nazionale e nel caso non ho idea se questa cosa risulterebbe un bene per gli obbligazionisti, ma ne dubito.
Sarò ottimista, ma l'esperienza mi dice che quando una posizione è piccola, se va male, il problema è suo. Quando una posizione è grande, se va male, il problema è della banca.
In più stiamo parlando di logistica, imprese che bene o male vanno mantenute. Ho parlato di Alitalia perché ognuno di noi sa quanto ci costa e con bilanci neppure lontanamente paragonabili a quelli Moby.
Il bene per obbligazionisti non è certo quello di avere un titolo che vale 30.
 
<

Sarò ottimista, ma l'esperienza mi dice che quando una posizione è piccola, se va male, il problema è suo. Quando una posizione è grande, se va male, il problema è della banca.
In più stiamo parlando di logistica, imprese che bene o male vanno mantenute. Ho parlato di Alitalia perché ognuno di noi sa quanto ci costa e con bilanci neppure lontanamente paragonabili a quelli Moby.
Il bene per obbligazionisti non è certo quello di avere un titolo che vale 30.
ragazzo un titolo che vale 30 dice tante cose,comunque si accettano miracoli
 
il problema si risolve come si è sempre risolto nello shipping ,vendere le navi quelle che hanno ancora un valore sul mercato,altrimenti è default


è lapalissiano lei è un armatore con anni di esperienza...


ragazzo un titolo che vale 30 dice tante cose,comunque si accettano miracoli

perbacco 30? si ha ragione, perbacco so dolori. Meglio vendere giusto? Io però me le tengo.

saluti e baci
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto