Onorato Armatori 7,75% 2016-23 (XS1361301457)

Oggi su Lux bid 19,35, ask 26,65
Rifacciamo un po' i conti...
Debito Banche + BH + Tirrenia = 670-680 mln compresi interessi
Valore flotta a garanzia = 449 mln (perizia Bini, attendibile)
Recovery = 66%
Cosa proporrà Onorato per ottenere l'accordo coi creditori? :mmmm:
 
Assarmatori: serve Piano Marshall per settore marittimo


ROMA (MF-DJ)--Due miliardi per rinnovare e rendere green le flotte dei traghetti del corto (500 mln) e lungo raggio (1,5 mld), oltre 1 mld per lo sviluppo del cold ironing (l'elettrificazione delle banchine) nei porti e 3 mld per lo sviluppo della mobilità a idrogeno. Questi i numeri che danno il senso di una vera e propria virata nella politica marittima italiana, con il riconoscimento a questo settore di una valenza di infrastruttura strategica pari alla rete autostradale e ferroviaria del Paese.

È muovendo da questa considerazione, frutto di un'analisi dei contenuti del Piano Next Generation Eu (risorse destinate all'Italia per 209 mld) e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) del Governo italiano, che Stefano Messina ha rilanciato questa mattina, aprendo l'Annual Meeting di Assarmatori, una vera e propria sfida per il mare, si legge in una nota.

Una sfida che è nei fatti e nei contenuti, una sfida del Paese, considerando che - come anticipato oggi da un'analisi Assarmatori affidata a Nomisma e i cui contenuti nel dettaglio saranno illustrati a breve - ogni euro investito nel settore del trasporto marittimo ne genera altri tre nell'economia nazionale, così come un posto di lavoro creato nello shipping ne attiva circa quattro nelle aree contigue al settore.

"Motivazioni queste più che valide - ha sottolineato Messina - per ottemperare alle indicazioni dell'Unione Europea che, nell'approvare il regime di aiuti del cosiddetto Registro Internazionale Marittimo, ha chiesto all'Italia di estenderne i benefici anche ai marittimi arruolati da imprese europee e imbarcati su navi battenti bandiere dell'Unione".

"Gli sgravi contributivi sul costo del lavoro concessi dalla legge 30/98 (istitutiva del Registro Internazionale) - ha proseguito il Presidente di Assarmatori - hanno permesso di invertire la tendenza negativa degli anni ottanta e di far crescere un'occupazione italiana che ora è tornata a stagnare. Oggi l'unica possibilità di crescita dell'occupazione marittima italiana è legata alla possibilità dei nostri marittimi di lavorare sulle navi armate dalle imprese europee e battenti bandiere dell'Unione. La Commissione Europea lo chiede e siamo convinti che questa modifica dell'impianto normativo porterà grandi sviluppi dell'occupazione".

"Stanziamenti degni di un vero e proprio Piano Marshall per la flotta e ampliamento del regime del Registro rappresentano quindi - ha sintetizzato Messina - la grande, doppia, occasione per lo sviluppo del settore (il solo traffico crocieristico impatta per 13 mld sull'economia italiana generando 120.000 posti di lavoro) e quindi l'innesco di un effetto moltiplicatore sull'economia del Paese".
 
E Tirrenia chiude con buona parte della Sardegna, ma scommetto che gli "armatori" continuano a mettersi in tasca i loro compensi milionari.
 
E Tirrenia chiude con buona parte della Sardegna, ma scommetto che gli "armatori" continuano a mettersi in tasca i loro compensi milionari.

Nazionalizzazione Tirrenia in vista?

Tirrenia sarebbe anche intenzionata ad avviare un’azione legale contro il Governo

Onorato s'è messo contro tutti. Fatico ancora a capire come ha fatto una parte delle politica italiana (vedi Renzi e alcuni dei 5S) a tenerlo in piedi. O forse è lui che tiene in piedi loro :mmmm:
 
Ultima modifica:
Cominciano le manovre x indurre dipendenti a fare pressione sul governo ... ed ottenere cosa ; ulteriore proroga ? O Nazionalizzazione tirrenia (ma come si fa se alcune navi sono ipotecate ? )
lo scopriremo solo dopo il 28 dicembre..
ntanto state sintonizzati pare che anche report ci stia guardando dentro ...


Ricordate il mantra e unica nostra parziale salvezza “collaterale fisico a garanzia” (forse)
 
Cominciano le manovre x indurre dipendenti a fare pressione sul governo ... ed ottenere cosa ; ulteriore proroga ? O Nazionalizzazione tirrenia (ma come si fa se alcune navi sono ipotecate ? )
lo scopriremo solo dopo il 28 dicembre..
ntanto state sintonizzati pare che anche report ci stia guardando dentro ...


Ricordate il mantra e unica nostra parziale salvezza “collaterale fisico a garanzia” (forse)

Adesso siamo al forse...
 
Cominciano le manovre x indurre dipendenti a fare pressione sul governo ... ed ottenere cosa ; ulteriore proroga ? O Nazionalizzazione tirrenia (ma come si fa se alcune navi sono ipotecate ? )
lo scopriremo solo dopo il 28 dicembre..
ntanto state sintonizzati pare che anche report ci stia guardando dentro ...


Ricordate il mantra e unica nostra parziale salvezza “collaterale fisico a garanzia” (forse)

Qui c'è di mezzo la mafia, né più né meno :rasta: Se si va a rileggere la storia della Moby Prince, si possono intuire tante cose
 
Visto che è il Black Friday avete comprato?

Ve ne servirà parecchia.
 

Allegati

  • D6E1FDD1-0C54-43DB-9518-987138019714.jpeg
    D6E1FDD1-0C54-43DB-9518-987138019714.jpeg
    633 KB · Visite: 195

Users who are viewing this thread

Back
Alto