mikim
Forumer attivo
Si sta concretizzando lo scenario previsto da ProteusSiamo già a 52!!!!
Si sta concretizzando lo scenario previsto da ProteusSiamo già a 52!!!!
Salice02, penso sia l'onda lunga del declassamento Fitch, anche se in pratica non ha aggiunto nulla dal declassamento di Moody's di 5 mesi addietro e si è semplicemente allineato. Dubito che l'unica notizia di oggi, ovvero la fusione Moby-Tirrenia possa aver depresso il prezzo, per l'azienda dovrebbe comportare risparmi e una maggiore ottimizzazione delle risorse. In ogni caso a questi prezzi io non venderò mai e penso manco tu, paradossalmente se dovesse calare pesantemente, senza notizie catastrofiche e raggiungere valori ancora più interessanti potrebbe essere un bene, io se mi raggiunge i 30 con ogni probabilità ne compro un altro lotto, così raggiungo un PMC di 64 che guarda caso è il recovery rate di moody's e che è anche il più basso dichiarato dalle agenzie.
Concordo in pieno con Te. Sicuramente se dovesse raggiungere i 30 entrerei anch'io con un secondo lotto.
In tutto questo discorso comunque chi compra a questi prezzi dai CACASOTTO che mollano non credo sia un pazzo.....
Certamente che non sono solo i cacasotto che fanno crollare il titolo, ma questi ultimi hanno sicuramente contribuito ad alimentare la discesa visto che non mi sembra che quotidianamente ci siano scambi milionari e lo si sa che quando i titoli sono sottili basta un niente per far schizzare in alto o in basso le quotazioni!!!No non è pazzo, ma il rischio è alto, io se non fossi dentro avrei troppa paura e rimarrei fuori, non ho una vena così avida e una propensione al rischio che arriva a questi livelli. Comunque io non credo che i prezzi siano arrivati a questo livello solo per i cacasotto, ma come sai penso che il prezzo sia manipolato ad arte per farlo scendere molto più di quello che dovrebbe essere.
Notavo anch'io il blocco della contrattazione e non mi spiego la ragione, non ho visto movimenti da giustificare il fermo. Che possa centrare la fusione, mi sembra strano, non dovrebbe cambiare nulla per il bond.
Prima pensavo che a 50 potevo anche raddoppiare ed abbassare il pmc. La discesa è stata troppo repentina, preferisco aspettare e riflettere. tengo le mie 100k prese a 100
Ottima analisi, come al solito, grazie Proteus40.....concordo.Come sai nei titoli illiquidi le discese o salite repentine sono frequenti, comunque concordo e conviene attendere fino al raggiungere una quotazioni molto più bassa, il numero magico per raddoppiare è 30, avresti un PMC di 65, in pratica il recovery rate dichiarato da Moody's (sperando che sia realistico, come io credo), S&P scrive addirittura di un sostanziale recupero del 85%, che mi sembra tanto, ma se fosse vero ci potrebbe stare anche il raddoppio a 50. A 30 poi dipende dal come ci si arriva, se ci sono notizie catastrofiche dall'azienda bisogna pensarci bene, ma se ci si arriva senza veri motivi mi verrebbe da pensare alla speculazione e allora converrebbe proprio fare il raddoppio. Un prezzo a 30 lo ritengo veramente improbabile, saremmo a livelli di recovery di molte unsecured (con del patrimonio), ma se la speculazione ci si impegna potrebbe succedere. Io continuo a pensare che senza notizie negative direttamente dalla società, non scenderà sotto i 50 (ora siamo a 53), quindi potrei essere smentito molto rapidamente anche domani. Il problema è che aspettare i risultati della prossima trimestrale (tra due mesi o poco meno) risulterà troppo tardi per decidere su un raddoppio, visto che le eventuali notizie di vendita navi giungeranno sicuramente prima, del resto non credo che possano fare altrimenti e S&P condivide.
Che sul titolo ci sia speculazione è argomento ben considerato e valutato. Il prezzo, che sia 50 o 70, nell'ottica di cassettista, alla fine, poco importa. Quello che interessa principalmente è l'andamento economico della società e la regolarità nel pagamento delle cedole. Da qui si deciderà la sorte del titolo.Ragazzi giusto per farvi venire un pò di paranoie di prima mattina vi lascio alcune considerazioni sul nostro caro titolo.
Guardando i grafici su Binck della Onorato Armatori e di altri titoli che controllo, tra i quali i due della CMC Ravenna, ho notato uno strano aumento dei volumi, del tutto paragonabile per i 3 titoli a partire dal 1 marzo 2018 e cosa è successo 3 giorni dopo? se non lo ricordate ve lo dico io, ci sono capitate sul collo le elezioni politiche italiane. Questo aumento di volumi si è mantenuto costante fino ad oggi e per quanto piccolo, si è passati da 1 lotto ad un massimo di 3 al giorno, non di più e non sempre. Da li a poco i titoli hanno cominciato a perdere forte, chiaramente principalmente in presenza di notizie più o meno negative scatenanti, ma che secondo me sono state utilizzate ad arte per amplificare il calo dei prezzi. Tra l'altro ho notato che molto spesso le operazioni venivano fatte in contemporanea (con uno scarto di qualche secondo) su tutti i titoli citati e che bid e ask comparivano e scomparivano in contemporanea, più volte durante la giornata, segno a mio parere, di qualcuno molto assiduo e presente su più titoli, sia in vendita che acquisto, cosa penso strana per titoli così illiquidi (scommetto un software di trading). Del resto che alcuni titoli HY italiani siano stati presi di mira da fondi speculativi specializzati nel rastrellare debito, da aziende in difficoltà e con alto debito, non è una mia idea, mi è capitato di leggere sia un articolo del Sole24 ed un altro in inglese di cui non ricordo il sito e che affermavano proprio questo. Volendo paragonare due titoli, che tengo sotto osservazione, ovvero la già citata CMC Ravenna e la CMF (Manutencoop), la prima che mostra questo strano aumento di volumi e di gestione dei prezzi, mentre la seconda no, la prima con rating Moody's B3 (calato recentemente da B2), mentre la seconda con rating B2 e con risultati di bilancio entrambi bruttini, la prima quota attualmente sui 44, la seconda sui 92. Non sembra anche a voi una differenza eccessiva per un solo livello di rating, a me pare di si.
Se c'è qualcuno che ha avuto la pazienza di seguirmi fin qui e magari ha esperienza di giochetti del genere gradirei un suo parere.