Onorato Armatori 7,75% 2016-23 (XS1361301457) (2 lettori)

salice02

Forumer storico
Ragazzi giusto per farvi venire un pò di paranoie di prima mattina vi lascio alcune considerazioni sul nostro caro titolo.
Guardando i grafici su Binck della Onorato Armatori e di altri titoli che controllo, tra i quali i due della CMC Ravenna, ho notato uno strano aumento dei volumi, del tutto paragonabile per i 3 titoli a partire dal 1 marzo 2018 e cosa è successo 3 giorni dopo? se non lo ricordate ve lo dico io, ci sono capitate sul collo le elezioni politiche italiane. Questo aumento di volumi si è mantenuto costante fino ad oggi e per quanto piccolo, si è passati da 1 lotto ad un massimo di 3 al giorno, non di più e non sempre. Da li a poco i titoli hanno cominciato a perdere forte, chiaramente principalmente in presenza di notizie più o meno negative scatenanti, ma che secondo me sono state utilizzate ad arte per amplificare il calo dei prezzi. Tra l'altro ho notato che molto spesso le operazioni venivano fatte in contemporanea (con uno scarto di qualche secondo) su tutti i titoli citati e che bid e ask comparivano e scomparivano in contemporanea, più volte durante la giornata, segno a mio parere, di qualcuno molto assiduo e presente su più titoli, sia in vendita che acquisto, cosa penso strana per titoli così illiquidi (scommetto un software di trading). Del resto che alcuni titoli HY italiani siano stati presi di mira da fondi speculativi specializzati nel rastrellare debito, da aziende in difficoltà e con alto debito, non è una mia idea, mi è capitato di leggere sia un articolo del Sole24 ed un altro in inglese di cui non ricordo il sito e che affermavano proprio questo. Volendo paragonare due titoli, che tengo sotto osservazione, ovvero la già citata CMC Ravenna e la CMF (Manutencoop), la prima che mostra questo strano aumento di volumi e di gestione dei prezzi, mentre la seconda no, la prima con rating Moody's B3 (calato recentemente da B2), mentre la seconda con rating B2 e con risultati di bilancio entrambi bruttini, la prima quota attualmente sui 44, la seconda sui 92. Non sembra anche a voi una differenza eccessiva per un solo livello di rating, a me pare di si.
Se c'è qualcuno che ha avuto la pazienza di seguirmi fin qui e magari ha esperienza di giochetti del genere gradirei un suo parere.

Caro Proteus40, con me sfondi una porta aperta nel senso che è una vita che sto dicendo nei miei post che l'effetto ITALIA è una componente rilevante nella quotazione dei titoli in generale (azioni o bond) del bel paese, ancor più di un titolo sottile come il bond Moby sul quale gli speculatori ci sguazzano. E' però interessante l'analisi puntuale che Tu fai dell'andamento del titolo a partire dal 1° marzo (e su questo Ti sarei grato se ci dicessi dove hai potuto reperire tutte le informazioni che ci hai dato).
Riguardo poi alle differenze di quotazione tra titoli con rating simili non è la prima volta che questo accade...Ho già visto bond con rating tripla c che quotano molto alti e altri IG che quotano molto bassi....ma questo è il mercato!!
Per la cronaca ho anche un lotto di CMF (che ora si chiama Rekeep) che fortunatamente per il momento sta tenendo abbastanza bene.
Buona giornata.

Proteus40

Forumer attivo
Caro Proteus40, con me sfondi una porta aperta nel senso che è una vita che sto dicendo nei miei post che l'effetto ITALIA è una componente rilevante nella quotazione dei titoli in generale (azioni o bond) del bel paese, ancor più di un titolo sottile come il bond Moby sul quale gli speculatori ci sguazzano. E' però interessante l'analisi puntuale che Tu fai dell'andamento del titolo a partire dal 1° marzo (e su questo Ti sarei grato se ci dicessi dove hai potuto reperire tutte le informazioni che ci hai dato).
Riguardo poi alle differenze di quotazione tra titoli con rating simili non è la prima volta che questo accade...Ho già visto bond con rating tripla c che quotano molto alti e altri IG che quotano molto bassi....ma questo è il mercato!!
Per la cronaca ho anche un lotto di CMF (che ora si chiama Rekeep) che fortunatamente per il momento sta tenendo abbastanza bene.
Buona giornata.

I dati relativi al mio ultimo messaggio sono reperiti banalmente dai grafici forniti dalla piattaforma web di Binck e dalla mia osservazione delle quotazioni dei titoli indicati, il resto semplicemente da Internet, info liberamente disponibili a chiunque. Non avendo grossi capitali, ma puntando comunque ad alti rendimenti, tengo sotto osservazione pochi titoli (obbligazioni ed azioni) ed ancora meno ne ho in portafoglio, quindi posso "curarmeli" bene e certe cose non mi passano inosservate. Su CMF la cosa interessante e che l'emissione dell'ultimo bond non è andato molto bene, ricordo che fu molto difficile piazzarlo, non per niente la cedola è del 9%, mentre per i bond CMC ci fu una vera e propria corsa con il doppio delle richieste, tanto e vero che ne fu emesso uno pochi mesi dopo, con scadenza più lunga, ma con cedola più bassa ed ora si trovano con quotazioni assurde, il tutto solo l'anno scorso. Sinceramente qui mi sembra un pò come gettare una moneta e pregare.

Proteus40

Forumer attivo
Ragazzi un piccolo accorgimento...non perdete di vista la situazione politica italiana di questi giorni. Torno a ribadire che il prezzo sarà influenzato dalle comunicazioni della Commissione Europea. (mi auguro che la vicenda si risolva per il meglio).

Concordo con quello che dici, in effetti la mia più grossa paura sul titolo è proprio relativa alla decisione UE. Sulla situazione politica italiana devo dire che non ho notato variazioni significative dovute ad eventi particolari legati all'attuale governo, ma un continuo stillicidio del titolo (e non solo di questo) dal momento delle elezioni politiche, come se qualcuno si fosse messo in azione in quel momento operando lentamente ma costantemente e quando serve caricasse mazzate da orbi, ma solo in presenza di notizie negative relative alla sola società emittente.

Proteus40

Forumer attivo
Che sul titolo ci sia speculazione è argomento ben considerato e valutato. Il prezzo, che sia 50 o 70, nell'ottica di cassettista, alla fine, poco importa. Quello che interessa principalmente è l'andamento economico della società e la regolarità nel pagamento delle cedole. Da qui si deciderà la sorte del titolo.
Considero comunque essenziale il servizio che le navi stanno effettuando verso le isole e difficilmente sostituibile in tempi ristretti.

Attualmente il servizio non è sostituibile, ma Grimaldi si fa sempre più sotto con navi e concorrenza pesante sui prezzi. O raggiungono un qualche tipo di accordo (cartello), oppure i margini, con un petrolio così alto, si riducono molto, non per niente la semestrale è andata così male. Ora da novembre Onorato aumenterà i prezzi e spero che lo faccia anche Grimaldi, altrimenti si perderanno grosse quote di mercato.

sengus_vd

Nuovo forumer
Attualmente il servizio non è sostituibile, ma Grimaldi si fa sempre più sotto con navi e concorrenza pesante sui prezzi. O raggiungono un qualche tipo di accordo (cartello), oppure i margini, con un petrolio così alto, si riducono molto, non per niente la semestrale è andata così male. Ora da novembre Onorato aumenterà i prezzi e spero che lo faccia anche Grimaldi, altrimenti si perderanno grosse quote di mercato.
Purtroppo le logiche di cartello sono vietate. Il settore marittimo è da un pò di anni che soffre. Io resto convinto di una discesa del titolo in area 30/40

Users who are viewing this thread

Alto