salice02
Forumer storico
Ragazzi giusto per farvi venire un pò di paranoie di prima mattina vi lascio alcune considerazioni sul nostro caro titolo.
Guardando i grafici su Binck della Onorato Armatori e di altri titoli che controllo, tra i quali i due della CMC Ravenna, ho notato uno strano aumento dei volumi, del tutto paragonabile per i 3 titoli a partire dal 1 marzo 2018 e cosa è successo 3 giorni dopo? se non lo ricordate ve lo dico io, ci sono capitate sul collo le elezioni politiche italiane. Questo aumento di volumi si è mantenuto costante fino ad oggi e per quanto piccolo, si è passati da 1 lotto ad un massimo di 3 al giorno, non di più e non sempre. Da li a poco i titoli hanno cominciato a perdere forte, chiaramente principalmente in presenza di notizie più o meno negative scatenanti, ma che secondo me sono state utilizzate ad arte per amplificare il calo dei prezzi. Tra l'altro ho notato che molto spesso le operazioni venivano fatte in contemporanea (con uno scarto di qualche secondo) su tutti i titoli citati e che bid e ask comparivano e scomparivano in contemporanea, più volte durante la giornata, segno a mio parere, di qualcuno molto assiduo e presente su più titoli, sia in vendita che acquisto, cosa penso strana per titoli così illiquidi (scommetto un software di trading). Del resto che alcuni titoli HY italiani siano stati presi di mira da fondi speculativi specializzati nel rastrellare debito, da aziende in difficoltà e con alto debito, non è una mia idea, mi è capitato di leggere sia un articolo del Sole24 ed un altro in inglese di cui non ricordo il sito e che affermavano proprio questo. Volendo paragonare due titoli, che tengo sotto osservazione, ovvero la già citata CMC Ravenna e la CMF (Manutencoop), la prima che mostra questo strano aumento di volumi e di gestione dei prezzi, mentre la seconda no, la prima con rating Moody's B3 (calato recentemente da B2), mentre la seconda con rating B2 e con risultati di bilancio entrambi bruttini, la prima quota attualmente sui 44, la seconda sui 92. Non sembra anche a voi una differenza eccessiva per un solo livello di rating, a me pare di si.
Se c'è qualcuno che ha avuto la pazienza di seguirmi fin qui e magari ha esperienza di giochetti del genere gradirei un suo parere.
Caro Proteus40, con me sfondi una porta aperta nel senso che è una vita che sto dicendo nei miei post che l'effetto ITALIA è una componente rilevante nella quotazione dei titoli in generale (azioni o bond) del bel paese, ancor più di un titolo sottile come il bond Moby sul quale gli speculatori ci sguazzano. E' però interessante l'analisi puntuale che Tu fai dell'andamento del titolo a partire dal 1° marzo (e su questo Ti sarei grato se ci dicessi dove hai potuto reperire tutte le informazioni che ci hai dato).
Riguardo poi alle differenze di quotazione tra titoli con rating simili non è la prima volta che questo accade...Ho già visto bond con rating tripla c che quotano molto alti e altri IG che quotano molto bassi....ma questo è il mercato!!
Per la cronaca ho anche un lotto di CMF (che ora si chiama Rekeep) che fortunatamente per il momento sta tenendo abbastanza bene.
Buona giornata.