Non c’è stato rilancio e nemmeno proroga della scadenza di opa, che terminerà mercoledì 29. Le adesioni sono al 35.97% , grazie alle quali l’offerente è giunto a detenere il 59% del capitale.
A questo punto, chi non desidera correre rischi deve uscire entro mercoledì mattina sul mercato (e non aderendo all’opa, in quanto senza il 90% del capitale possono anche non accettare). Invece, chi desidera puntare su cosa potrebbe accadere al termine dell’offerta deve seguire attentamente i dati sulle adesioni dei prossimi giorni.
Ricordo che l’offerente può anche non accettare le azioni se non supera il 90% del capitale, aspetto che presuppone che le adesioni superino il 70%. In tal caso, la residuale sarà allo stesso prezzo dell’opa attuale, 1.40.
Se, invece, l’offerente non supera il 90% può non accettare le azioni, restituendole, oppure accettarle ugualmente. A quel punto, il titolo resterebbe quotato ed il mercato potrebbe scontare la notizia in maniera negativa, oppure puntare su acquisti in borsa di azioni che permettano di superare il 90%, facendo crescere il prezzo.
Personalmente, attenderò fino a mercoledì mattina, decidendo il da farsi sulla scorta delle adesioni pervenute a martedì sera.