giornata da dedicare allo studio.
sono Ciampa, quello fissato coi cicli. il ciclo a 3 mesi è composto da 8 cicli a 8gg (detti tracy) e mediamente dura 62gg borsistici. 5 di questi cicli sono finiti col min di venerdì e ora siamo al 2° giorno del 6°tracy.
il ciclo 3mesi è composto da 2 cicli 30gg: se è al rialzo accade che nella sua seconda metà (nel 2°ciclo 30gg) fa un max superiore a quello della prima metà. nel 99% dei casi questo max si trova o nel 5° o nel 6° tracy.
nell'attuale ciclo a 3mesi abbiamo avuto il max nel 5° perciò l'intero 3mesi è al rialzo. ora ci chiediamo se nel tracy in cui siamo ora si formerà un nuovo max. se ciò accadrà sarà in questa settimana, dopo di che avremo la parte ribassista del 3mesi formata dalla parte finale del 6°tracy seguita dal 7° e 8° tracy.
la possibilità che in questa settimana si veda un nuovo max è reale ma c'è qualcosa che non mi convince. se un ciclo è al rialzo, infatti, non solo deve formare anche minimi crescenti e non solo massimi. se guardiamo il precedente 3mesi iniziato l'1 dicembre 2006 e finito il 16marzo troviamo si il massimo nella seconda parte (esattamente nel 6°tracy) ma l'intero ciclo finisce con un minimo inferiore a quello di partenza: se fosse stato al 100% un ciclo taurino non sarebbe dovuto accadere.
ciò significa che i cicli superiori cominciano a farsi sentire, in particolare quello a 4anni e mezzo.
in ogni caso anche se avremo un nuovo max questa settimana poi si scenderà.