Operatività Indici & Futures - gio 25 set 2008 (2 lettori)

baffalo

Forumer attivo
Caos ha scritto:
Il prestito lo feci ad una banca Italiana,che aveva bisogno di liquidità in un momento che i canali interbancari erano bloccati a causa della sfiducia in atto.So' bene che è un'obbligazione un po' cattiva,ma se le cose si mettono a posto,è un buon interesse,pensai tra me.

togliamo pure il mistero della "bancaccia": è semplicemente MPS,che doveva finanziare 9mld di euro per l'acquisto di Antonveneta attraverso un prestito subordinato a 10anni. Se ne parlò con clamore proprio in questa sede, però che le banche che hanno aderito a questo prestito obbligazionario targato MPS hanno spuntato "solo" euribor+4,50%, l'eventuale problema sarebbe il riscatto anticipato dell'obbligazione.

salut a tut
 

Caos

Forumer storico
baffalo ha scritto:
togliamo pure il mistero della "bancaccia": è semplicemente MPS,che doveva finanziare 9mld di euro per l'acquisto di Antonveneta attraverso un prestito subordinato a 10anni. Se ne parlò con clamore proprio in questa sede, però che le banche che hanno aderito a questo prestito obbligazionario targato MPS hanno spuntato "solo" euribor+4,50%, l'eventuale problema sarebbe il riscatto anticipato dell'obbligazione.

salut a tut

Puoi spiegarmi meglio,il 4,50%+?,io so'il 2,50+euribor a sei mesi,riscatto anticipato,non penso sia possibile,ma se passa la tempesta è negoziabile in mercato collaterale di MPS,mi sembra si chiami DDT.Adesso vediamo a Novembre se pagano gli interessi.
 

baffalo

Forumer attivo
Caos ha scritto:
Puoi spiegarmi meglio,il 4,50%+?,io so'il 2,50+euribor a sei mesi,riscatto anticipato,non penso sia possibile,ma se passa la tempesta è negoziabile in mercato collaterale di MPS,mi sembra si chiami DDT.Adesso vediamo a Novembre se pagano gli interessi.

la condizione+4,5% è riservata solo alle istituzioni bancarie per 1mld, la condizione a cui fai riferimento tu è quella appunto per i clienti retail; mi sono espresso male per "riscatto anticipato", intendevo dire che è vendibile sul secondario MPS, ma è proprio questo il problema: a che prezzo? che spread denaro lettera viene applicato? non si sa. Secondo me comunque l'investimento è solido, gli interessi dovrebbero essere pagati regolarmente.
Il mio intervento era solo per non lasciare troppo nel mistero questa operazione proprio perchè se ne era argomentato in questo forum e il commento a consuntivo portava a un giudizio negativo sull'operazione di sottoscrizione.

salut
 

Users who are viewing this thread

Alto