Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dark quella divergenza che hai fatto notare oggi c'è anche sul TF del mensile :up: e con l'oscillatore che vedi (tu prova a guardare anche con il momentum dovresti avere la stessa cosa) ho una divergenza rialzista che non si vedeva da maggio 2010.... ora potrebbe essere una bufala.... ma finchè non andiamo sotto il minimo del 13 settembre io short non ci andrei per precauzione
sull'euro magari scendiamo e gli indici rimangono in laterale... :specchio:

Buona serata a tutti

Ciao Max, in effetti per me è una divergenza positiva, che dovrebbe preludere ad una fase rialzista quantomeno dignitosa a livello prezzo/tempo.
O comunque mi fa interpretare la fase attuale come di accumulo (anche perché una distribuzione da qui probabilmente significherebbe il dissolversi dell'euro, con tutte le incognite che ne deriverebbero).
D'altra parte posso anche sbagliare, ma alla partenza del prossimo intermedio dovrebbe iniziare anche un ciclo a 2,5 anni (secondo del 4,5 iniziato sui minimi di marzo 2009). Pertanto un po' di forza relativa me l'aspetterei, anche se i cicli superiori fossero (come credo) molto ribassisti.
Per quanto concerne la mia operatività, al momento è limitata a pac su azioni europee abbinato a stock picking, 'na roba da cassettisti (follia pura, di questi tempi... :D). Il trading per me è momentaneamente in stand by.
Buona serata anche a te! :up:

ci hanno declassati.. ottima occasione per il rimbalzo :D

1316500862declassa.png

martedì 20 settembre 2011

salute a tutti i tradinauti (da cibernauti...i timonieri del proprio destino)

Concludiamo oggi l'insegnamento del maestro arciere che ci ha tenuto compagnia in questi mesi. Non è cosa da poco per chi fa borsa. Un arco, una freccia un arciere e un bersaglio. Un c\c un ordine un trader e un gain\loss\bersaglio.

Riassunto delle puntate precedenti.
Un signore americano che deve trascorrere qualche anno di lavoro in Giappone si avvicina a questa disciplina. E lo fa scegliendo un maestro zen di tiro con l'arco. Solitamente non è accessibile agli occidentali, ma per lui il maestro fa un'eccezione (in tutte le storie che si ripettino vi è sempre un sottofondo di eccezionalità). L'occidentale fin da subito colpisce tutto fuorché il bersaglio: crede che il bersaglio sia quello materiale davanti a lui.
Il Maestro alza gli occhi al cielo e scuote la testa.
Allora l'occidentale cerca la scorciatoia: si allena all'occidentale. E comincia a colpire il bersaglio.
Il Maestro abbassa gli occhi dal cielo e lo fissa molto molto seriamente...e lo caccia per tentata frode...
L'occidentale non capisce più niente e rimane scornato per giorni e giorni. Il bersaglio non lo centra più. Anzi. Si rende conto che nemmeno prima lo centrava e che i colpi erano in realtà temporanei. Frutto di un momento di passione. E ritorna pentito come Maria Stuarda dal Maestro.
Il Maestro lo accoglie a braccia aperte e da li comincia il vero rapporto.
Nel frattempo sono passati anni.

Oggi ci troviamo nella sala del tiro. Il Maestro ha appena colpito nel buio più totale il bersaglio. Alla Robin: prima freccia colpisce il centro del bersaglio. Seconda freccia colpisce la prima dividendola a metà (ricordiamoci che è tutto vero xè la fine della Via è pubblica: gli arcieri devono andare in mezzo alle persone e dimostrare il raggiungimento ottenuto...non si mente a sé stessi).

"Il primo colpo non è stato, dira lei [sta dialogando con l'occidentale], una cosa straordinaria, perché la sala del bersaglio da decenni mi è così famigliare che anche nel buio più fitto dovrei sapere dove si trova il bersaglio. Può darsi e non voglio cercare scuse. Ma la seconda freccia, che ha colpito la prima, che ne dice? Ad ogni modo so che non sono 'io' a cui si può attribuire quel colpo. 'Si' è tirato e 'Si' è colpito. Inchiniamoci davanti al bersaglio"
[...]
Un giorno, al momento in cui il colpo partiva, il Maestro esclamo': "Eccolo!. S'inchini". Quando guardai il bersaglio notai che la freccia ne aveva sfiorato solo l'orlo. "Questo è stato un colpo giusto. Ma basta per oggi, se no al prossimo tiro lei si darà troppo da fare e rovinerà il buon inizio".
Col tempo diversi tiri riuscirono a colpire il bersaglio [...]. Ma se accennavo appena ad essere orgoglioso, il Maestro mi reguardiva con insolita durezza. "Che le viene in mente? Dei colpi cattivi non deve irritarsi, questo lo sa da un pezzo. Impari anche a non rallegrarsi di quelli buoni. Lei deve liberarsi dell'altalena del piacere e dispiacere. Anche in questo momento deve instancabilmente esercitarsi. Non può nemmeno immaginarsi quanto sia importante".
In quelle settimane in quei mensi in quegli anni sono passato attraverso la più dura scuola della mia vita. [...] Essa distriusse gli ultimi stimole ad occuparmi di me stesso e delle oscillazioni del mio stato d'animo.
"Capisce ora" mi chiese un giorno il Maestro "che significa 'Si tira', 'Si colpisce'"?
Tutto questo, arco freccia, bersaglio e Io si intrecciano tra loro in modo che non so più separarli. E persino il bisogno di separarli è scomparso. Perché non appena tendo l'arco e tiro, tutto diventa così chiaro e naturale e così ridicolamente semplice".
"Proprio ora" mi interruppe il Maestro "la corda dell'arco l'ha trapassata da parte a parte".
[Herigel. Lo Zen e il tiro con l'arco. Adelphi. 1991]

Questa è la borsa. Una descrizione minuziosa e dettagliata della borsa.
Meraviglioso quando, con un colpo riuscito, il Maestro lo stoppa. Lo ferma. Se no avrebbe rovinato tutto. Quante volte noi non sappiamo fermarci e perdiamo. Meraviglioso perché quel colpo era un gain piccolo piccolo (non aveva colpito il centro del bersaglio, ma solo il bordo), ma era quello giusto per arrivare a non perdere in borsa. Perché l'analisi e l'ordine immesso erano stati fatti nel modo giusto. Ma non ci siamo fermati, ed abbiamo perso quella consapevolezza. Non l'abbiamo nemmeno percepita. E la volta successiva abbiamo perso il misero gain producendo uno spettacolare loss.
A chi ha orecchie per intendere intenda...

Grazie per l'attenzione e scusate l'intromissione in borsa, in questo 3d, di questi post che tanto spazio hanno rubato all'analisi

Bye

salute a tutti i tradinauti (da cibernauti...i timonieri del proprio destino)

..........
Questa è la borsa. Una descrizione minuziosa e dettagliata della borsa.
Meraviglioso quando, con un colpo riuscito, il Maestro lo stoppa. Lo ferma. Se no avrebbe rovinato tutto. Quante volte noi non sappiamo fermarci e perdiamo. Meraviglioso perché quel colpo era un gain piccolo piccolo (non aveva colpito il centro del bersaglio, ma solo il bordo), ma era quello giusto per arrivare a non perdere in borsa. Perché l'analisi e l'ordine immesso erano stati fatti nel modo giusto. Ma non ci siamo fermati, ed abbiamo perso quella consapevolezza. Non l'abbiamo nemmeno percepita. E la volta successiva abbiamo perso il misero gain producendo uno spettacolare loss.
A chi ha orecchie per intendere intenda...

Grazie per l'attenzione e scusate l'intromissione in borsa, in questo 3d, di questi post che tanto spazio hanno rubato all'analisi

Bye

buongiorno mila e grazie per come alimenti l'anima di questo thread.. :)

Dopo questi movimenti, fin verso i massimi dell'ultimo precedente 4gg, abbiamo atteso per megliio lasciare che la situazione si facesse più chiara.
Cosa è partito il 13 set?
Un 16gg

o16.GIF

La figura ben delinea il momento di svolta.

In figura è indicato il momento attuale di svolta sull'8gg in essere: sono girati tutti fino al 4gg. Siamo già in chiusura dell'8gg dai massimi di ciclo.
Come nei post precedenti si era propensi a ritenere

Perché è importante stabilire se il 13 sett è partito un 16gg o un 8gg? E perché è importante stabilire oggi se siamo in ripartenza di un 4gg o in chiusura di un 8gg?
Dove per chiusura dell'8gg si intende "il trend di chiusura" e non "la chiusura oggi".

Per questo grafico

mensile.GIF

e' il mensile. E non abbiamo avuto l'incrocio up delle medie. Il che non ci da ancora la certezza che il 13 set sia partito un mensile. Inoltre la tendenza è ancora ribassista

Ultima modifica:
Non stiamo a riprendere i conteggi da maggio e da luglio. E' già una barba farli. Riportarli poi farebbe annoiare anche il mio cane. Che essendo nordico di pazienza ne ha. Ma ringhia al solo pensiero di ripostarli.
Prendiamo solo dal min di agosto. Dall'11 agosto.
Dall'11 ago al 13 sett sono 22 giorni.
Se questo fosse un semplice 8gg in chiusura allora saremo ancora nel vecchio mensile. Sul suo tempo ideale di chiusura. 30gg o giù di li

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto