Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kuelo

C'e' grosssa crise...
se posso: niente male!
solo che, se ho capito bene, per mila né tra 1 sett (te) nè tra due (me) chiude nessun intermedio. il discorso che hai fatto era riferito a quel cilco penso (scusa se ho presupposto qulacosa, era solo per capirti).
e poi cicli o non cicli se ti si chiude lì e riparte per me personalmente va bene, non serve altro... dal 7 marzo non so più che dire

..per carita'..puoi puoi..:lol:...
boh..per come la avevo intesa io...se la pensava come me, con annuale partito a fine settembre scorso...adesso saremmo in ordine per chiudere il 6 mesi...oppure il secondo t+3 del primo t+4...( che ' poi sempre la stessa roba:D)....poi boh...io la vedo cosi'....tutti gli indici dai minimi di fine settembre ,inizio ottobre an fatto a regola due semicicli con max crescenti ( vabbe' da noi si vede meno:D:D:D)..a regola questo ci direbbe che l'ipostazione dei cicli minori e' rialzista...quindi su ritraccio dovremmo poi ripartire bene ....
i cicli " minori" e' poi riferito a quelli di 10 anni e piu' e al discorso dei cicli maggiori di lungo del grande CIAMPA....che non e' detto che abbian sfogato ancora tutta la negativita'...sul lungo...;)..( almeno , io non son sicuro )...magari ci dira' qualcosa in piu' MILA:rolleyes::rolleyes::rolleyes::bow::lol::ciao:
 

Mila

Mila
Mila, mi pare poco probabile un'apertura a negativa lunedì!
Se apriamo sotto a cosa: all'1% o sotto il minimo di venrdì o sotto sua chiusura di venerdì?
Cosa intendi ci vuole una bella apertura lunedì?

Grazie e b. domenica e serata

Ciao. Non era una previsione di apertura negativa ma la sottlineatura di una chiusura positiva. La considerazione si leggeva che, anche "se si fosse aperto" a -1% l'8h non sarebbe stato negativo. Queste ha generato il margine sufficente per andare long over (con un contratto sui 16.050 in essere).
La necessità di una "bella apertura" era riferito al Taylor che, in chiusura, non dava segnale di buy day su venerdì. Nonostante il recupero nel pomeriggio.
Tale segnale sarebbe arrivato solo al superamento dei 16.300. Cosa avvenuta di fatto in apertura. Dunque è stata una bella apertura.
 

Mila

Mila
se posso: niente male!
solo che, se ho capito bene, per mila né tra 1 sett (te) nè tra due (me) chiude nessun intermedio. il discorso che hai fatto era riferito a quel cilco penso (scusa se ho presupposto qulacosa, era solo per capirti).
e poi cicli o non cicli se ti si chiude lì e riparte per me personalmente va bene, non serve altro... dal 7 marzo non so più che dire

Gli indicatori davano la possibilità che il 23 mar scorso fosse in chiusura un 16gg. Dando come partenza il 27 feb trattasi del primo T+1. Dunque da li parte il secondo a chiusura di ciclo. Quale? Sarebbe proprio l'intermedio\mensile. Più dubbi sul semestrale.
Tempo? Qui si apre la possibilità che il 16gg potesse aver già chiuso il 15 mar. Molto meno probabile. Nel caso il tempo si riduce comunque notevolmente. L'altra considerazione era di un 16gg corto a partire dal 23 mar.
Che il mensile si sia chiuso sul minimo di venerdì? Considerando il 27 febbraio lo trovo imporabile. Considerando il 16 feb probabile, ma in questo caso come considerare il minimo del 27 feb? E senza far ricorso a nessuna lingua per la sua soluzione.
Il 7 marzo? Era come stamattina: buttare fuori quelli che sono dalla parte giusta...
 

Mila

Mila
..per carita'..puoi puoi..:lol:...
boh..per come la avevo intesa io...se la pensava come me, con annuale partito a fine settembre scorso...adesso saremmo in ordine per chiudere il 6 mesi...oppure il secondo t+3 del primo t+4...( che ' poi sempre la stessa roba:D)....poi boh...io la vedo cosi'....tutti gli indici dai minimi di fine settembre ,inizio ottobre an fatto a regola due semicicli con max crescenti ( vabbe' da noi si vede meno:D:D:D)..a regola questo ci direbbe che l'ipostazione dei cicli minori e' rialzista...quindi su ritraccio dovremmo poi ripartire bene ....
i cicli " minori" e' poi riferito a quelli di 10 anni e piu' e al discorso dei cicli maggiori di lungo del grande CIAMPA....che non e' detto che abbian sfogato ancora tutta la negativita'...sul lungo...;)..( almeno , io non son sicuro )...magari ci dira' qualcosa in piu' MILA:rolleyes::rolleyes::rolleyes::bow::lol::ciao:

Dopo i mesi di luglio\agosto 2011 dove abbiamo assistito ad un'allungo non preventivabile nella entità dell'affondo procediamo con cautela. I cicli superiori di grade portata, quali ad esempio il 5 anni, sono di natura più teorica che reale. Ovvero esistono ma poi nel contigente reale del dover mettere i contratti operiamo su cicli assai più piccoli.
A livello speculativo li consideriamo, ma a livello pratico non ci facciamo troppo condizionare.
Per cui andiamo a chiudere il mensile salvo nuovi massimi e, dunque, salvo la tenuta dei paletti up a controllo del ribasso. Che già a 16.600 fanno scattare il campanello.
Ovvero se da un lato non siamo scesi a sufficenza, dall'altra non vuol dire che lo si debba fare ma che abbiamo, forse, sbagliato l'analisi o, se si vuole, la visione di fondo.
Quindi siamo nei giorni che dovranno confermare o meno la chiusura del mensile\(intermedio): dall'entità del pull back in corso.
Operativamente, pur avendo longato venerdì, si rimane in ottica riba a chiusura di ciclo: aspettiamo il max in formazione e da li shorteremo se le condizioni lo riterranno profittevole.
Bye
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
Dopo i mesi di luglio\agosto 2011 dove abbiamo assistito ad un'allungo non preventivabile nella entità dell'affondo procediamo con cautela. I cicli superiori di grade portata, quali ad esempio il 5 anni, sono di natura più teorica che reale. Ovvero esistono ma poi nel contigente reale del dover mettere i contratti operiamo su cicli assai più piccoli.
A livello speculativo li consideriamo, ma a livello pratico non ci facciamo troppo condizionare.
Per cui andiamo a chiudere il mensile salvo nuovi massimi e, dunque, salvo la tenuta dei paletti up a controllo del ribasso. Che già a 16.600 fanno scattare il campanello.
Ovvero se da un lato non siamo scesi a sufficenza, dall'altra non vuol dire che lo si debba fare ma che abbiamo, forse, sbagliato l'analisi o, se si vuole, la visione di fondo.
Quindi siamo nei giorni che dovranno confermare o meno la chiusura del mensile\(intermedio): dall'entità del pull back in corso.
Operativamente, pur avendo longato venerdì, si rimane in ottica riba a chiusura di ciclo: aspettiamo il max in formazione e da li shorteremo se le condizioni lo riterranno profittevole.
Bye

semplice, chiaro, recoaro:up:
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
Dopo i mesi di luglio\agosto 2011 dove abbiamo assistito ad un'allungo non preventivabile nella entità dell'affondo procediamo con cautela.

se non vado errato..negli scritti di CIAMPA...si ipotizza ( e si dimostra pure ) che in ottica riba , un ciclo ( se i suoi superiori son al ribasso ) quando va in correzzione , non corregge solo se stesso...ma si porta appresso anche quella dei cicli superiori appunto...:rolleyes:...per questo motivo anche io nel 2011 mi aspettavo un ribasso potente...( detto in tempi non sopstetti su altro 3d )...ma certamente non cosi' profondo:-o...e da li il mio dubbio....quel ribasso e' da imputare alla regola di cui sopra?...si e' veramente sfogata li tutta la negativita' di lungo? ( e cioe' sul minimo di settembre )...e se cosi' fosse?..come considerare allora il fatto che, nonostante tutto ,quel minimo sia risultato superiore rispetto a quello del 2009?......che faccio ? aspetto che rispondi o chiamo PIERO ANGELA?:rolleyes::rolleyes::rolleyes::D:lol::lol::lol:

scherzo...ma ti seguo con interesse...:bow::ciao:
 
Ultima modifica:

Mila

Mila
Andate le due tl riba di controllo sul 16gg per l'inversione up su pari nuovo ciclo (quelle punteggiate) andiamo come da previsione all'attacco della tl riba imprtante che tiene anche il mensile in essere che, ricordo, ci si attende essere di chiusura di ciclo superiore. Quindi intermedio.
Il che ci porta a supporre che tale tl faccia da resistenza ed un suo taglio up non sia che un momentaneo breck. Diversamente cominceremo ad orientarci per un trend di fondo che rimane rialzista.
Ma prima dovremo vedere anche il williams (indicatore sotto) superare a rialzo la sua media gialla (ricordo che è tarato per un mensile composto da 25 daily).
E rompere up anche i supporti di controllo (che sono minimali poiché basati su semplici max precedenti pari ciclo).
Ed ecco il grafo riassuntivo

20 min.GIF


confermato ampiamente anche il Taylor e la tenuta della mm200 sul tf daily.
Ma questo lo vedremo domani, in short sell day dove cominecermo a sondare la possibilità di andare short sul T+1.

Bye
 

Mila

Mila
se non vado errato..negli scritti di CIAMPA...si ipotizza ( e si dimostra pure ) che in ottica riba , un ciclo ( se i suoi superiori son al ribasso ) quando va in correzzione , non corregge solo se stesso...ma si porta appresso anche quella dei cicli superiori appunto...:rolleyes:...per questo motivo anche io nel 2011 mi aspettavo un ribasso potente...( detto in tempi non sopstetti su altro 3d )...ma certamente non cosi' profondo:-o...e da li il mio dubbio....quel ribasso e' da imputare alla regola di cui sopra?...si e' veramente sfogata li tutta la negativita' di lungo? ( e cioe' sul minimo di settembre )...e se cosi' fosse?..come considerare allora il fatto che, nonostante tutto ,quel minimo sia risultato superiore rispetto a quello del 2009?......che faccio ? aspetto che rispondi o chiamo PIERO ANGELA?:rolleyes::rolleyes::rolleyes::D:lol::lol::lol:

scherzo...ma ti seguo con interesse...:bow::ciao:

La regola a mio avviso esiste e la si può applicare. Fa riferimento alla sincronicità, o unisonicità, dei cicli: dove chiude un ciclo superiore chiudono anche tutti i suoi sottocicli che lo compongono.
Dove chiude un 8gg, chiudono sul medesimo minimo (donde la sincronicità) anche il 4gg\2gg\8h\4h\2h
Al contrario non chiudono i cicli superiori in cui tale 8gg è incluso a meno che esso non sia nella parte conclusiva di detti cicli.
Dunque non chiudono 16gg\32gg\64gg ecc..
Dunque possiamo determinare la tendenza del trend, ciclicamente parlando, per i vincoli ribassisti dei cicli o per la posizione dei massimi in seno ai cicli.
Non siamo andati con il minimo del 2010 sotto il minimo del 2009 = tendenza rialzista;
il massimo del 2009 è nella prima parte = tendenza ribassista
tra le due ha molta più pregnanza la prima.
Se vuoi possiamo tradurre che ci aspettiamo un minimo nel 2011 che vada verso il minimo del 2009 ma non sappiamo se sarà inferiore.
Ora, poiché nel 2009 è partito un 5 anni, secondo del 10 anni partito nel 2003, era più logico aspettarsi lo sforamenteo del minimo del 2009 nel 2012\13. Donde la sorpresa.
Amara.
Ma torniamo alla domanda: la negatività si sfoga nel senso che il min del 2009 è stato inferiore a quello di partenza posto nel 2003

decennale.GIF


e la tendenza del 2° 5 anni è ribassista.
Ovvero abbiamo cominciato a sentire il peso di un trend negativo iniziato nel 2000 per l'economia reale, resosi evidente nel 2007 dove noi siamo stati gli unici tra il G7 dell'epoca a non fare il new max ed abbiamo cominciato a prendere coscienza nell'agosto settembre del 2011.
Donde il giudizio negativo sull'attuale classe politica, incluso l'attuale governo di tecnici, poiché tutti sapevano e sanno. E giocano al teatrino con noi.
Ma non abbiamo ancora chiuso il ciclo.
E se non facciamo un nuovo minimo abbiamo due opzioni: abbiamo sbagliato il conteggio sul 2003; oppure sul 2009 si è chiuso in modo anticipato il decennale.
Ancora una volta le due tendenze di fondo:
- sei fortemente ottimista e vedi un futuro reseo? Se si sposi la seconda e ti aspetti un ritorno verso i 25.000 prima, 30.000 e più dopo;
- sei di fondo pessimista? Allora ti aspetti un indice intorno agli 11.000 e poco meno.
Ciclicamente ti possiamo soltanto dire che cia spettiamo la prima, e dunque un ritorno agli 11.000.
E questo non per la tendenza ribassista data dalla posizione dell'attuale max; ma bensì per il vincolo ribassista dato dal minimo del 2009.
Ciampa ragionava sul max del 2007, quando vide il minimo del 2009 si tolse ogni dubbio.
Quindi lui ora aspetta il momento opportuno per investire la sua fortuna short.
Ma è e rimane di fondo uno shortista.
Come papà miglio.

Un altro inciso è la determinazione dei target con l'Ac. Tolto il vincolo ribassista dato dai minimi che richiamano i prezzi verso di essi, abbiamo le medie.
Papà miglio dice:

"... regola delle MM: in un ciclo al ribasso, la MM del ciclo superiore funziona da resistenza."

"in un ciclo al rialzo, la MM del ciclo superiore funge da supporto"

vediamo come siamo messi

premesso che non ho dati sufficenti per far muovere il decennale (dovrei avere dati inferiori al 2003 mentre parto dal 2004) e che i grafici sono aggiornati al 22 marzo
si nota come la media dei 5 anni ha intercettato il rialzo del 2° annuale facendo da resistenza. Avrebbe dovuto farlo prima, ma in una tendenza ribassista l'effetto è quello che abbiamo appena visto: altri max non ne fai poiché il 5 anni è a ribasso.

medie.GIF


La stessa cosa si sta riflettendo ora sul annuale in essere

medie zoom.GIF


che è stato già stoppato dalla media del 2 anni. O per meglio ci sitamo avvicinando ((in vero papà miglio, accorciando i cicli, ha un grafico che lo tocca con mirabile precisione...sich come è bravo lui...)
Poiché comanda sempre quella del 5 anni ritorneremo su tale media. O almeno ci proveremo. Attualmenta passa intorno ai 19.000 (primo grafico).
Dunque mm 2 anni a 17.500 circa attualmente, mm 5 anni a 19.000 circa.

Per il minimo l'attesa è sugli 11.000

sich!
 

Mila

Mila
Dunque il vincolo ribassista è sul 5 anni e non sul 2 anni. Per questo non siamo andati sotto.
La violenza del ribasso sul 2 anni è dovuta anche alla tendenza ribassista data dalla posizione del massimo che si trova, attualmente, sul primo annuale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto