Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
cominciamo ad avere i punti di riferimento sul 4gg, sia sotto che sopra

2.GIF


oltre al canale e alla sua mediana
 

Mila

Mila
Chiusura sui minimi con massimo in apertura.
In verità abbiamo indice e fib ancora a rialzo (un tick) e derivato sul doppio minimo.
Anche per quanto riguarda il max in open non è tanto chiaro xè apriamo sui minimi.
Situazione quindi spuria.
Ora è in divergenza rialzista, ma non escluderei una coda ribassista ancora domani in apertura.
Aspetterei per un long over...
Di sicuro il quadro generale è debole...
 

telone

Forumer attivo
Come massimo mi oriento sicuramente con l'indice. Ma sul derivato il massimo è il 14 marzo. Quindi li considero entrambi. Ci stiamo allontanando dal 16 mar giorno di scadenze e quindi io comincio a salire sempre di più sul carro del derivato.
Dunque possiamo ipotizzare solo e soltanto una chiusura ideale a 16gg.
Dunque 23 marzo + 16gg con festività annesse.
Ma sarà dal 10° daily che prenderemo in considerazione la chiusura.
Quindi 23 mar + 10 giorni = 11 apr.
Le tue date.
Come prezzo inferiore dovrà necessariamente essere sotto il 27 marzo.
Se no siamo già partiti.
Per fare tutto questo dobbiamo stare attenti ai segnali che dovranno confermare o smentire tale ipotesi e che si stanno dispiegando in questi giorni
grazie mila, aggiungerei qualcosa, vista la chiusura
 

telone

Forumer attivo
Chiusura sui minimi con massimo in apertura.
In verità abbiamo indice e fib ancora a rialzo (un tick) e derivato sul doppio minimo.
Anche per quanto riguarda il max in open non è tanto chiaro xè apriamo sui minimi.
Situazione quindi spuria.
Ora è in divergenza rialzista, ma non escluderei una coda ribassista ancora domani in apertura.
Aspetterei per un long over...
Di sicuro il quadro generale è debole...

sicuro che aspetti per il long over.
borse europee chiuse, s&p intenzionato a tornare sui minimi delle 15.00 del 23marzo. a bocce ferme per noi che lavoriamo su fib (voi) o dax (io) un'idea da seguire dobbiamo avercela.

premessa: sono entrato shortdax il 12marzo prima della chiusura a 6880 dax (1350 pezzi, 35.000mila euro, il mio 30% contro trend, per i motivi espressi, il giorno dopo avrebbe chiuso il 4gg che vedevo al ribasso e invece sarebbe partito col gap il 13marzo per i massimi di mila).

in testa la chiusura verso l'11aprile (mila, preciso, mi ha risposto e confermato, per chi ha seguito) di un ciclo che può significare il mensile o l'intermedio, lasciamo il semestre che è l'araba fenice e pare che dovremo stabilirlo POST FACTUM.

bene: personalmente da domani si shortano i nuovi massimi (io di dax), un altro 30% dopo la chiusura del 4gg che può essere nelle prime 2ore di domani dopo l'apertura, senza alcuna presunzione di beccarli.
il trend mi pare short (oggi non ci sono stati massimi rispetto a ieri, il dax ha battuto nuovi minimi piuttosto su ieri), il tracy non s'è pronunciato com'è normale, ma se un ciclo chiude dopo pasqua per rischiare di guadagnare bisogna rischiare con short sui max, o no?

aprile, tra gestori che respirano e mani forti che alleggeriscono la presa, mi sa che non abbia mai premiato negli ultimi 10 anni, felice di essere smentito e di imparare qualcosa di nuovo...

in bocca al lupo a tutti, io medio e shorto i massimi di dax
 
Ultima modifica:

Mila

Mila
giovedì 29 marzo 2012

Buongiorno a tutti

Continuano ad arrivare attestati di stima, a cui non posso che porre i miei ringraziamenti, ma con un assunto di fondo sbagliato: che questo 3d sia di mila.
Nulla di più sbagliato. Questo 3d inizialmente era di Fernando, che passò a Ciampa. In un momento di crisi mi chiese di gestirlo temporaneamente. Per mancanza di continuità temporale scelsi la strada del 3d sempre aperto. Contro la scelta di Ciampa di aprirne uno nuovo ogni giorno. Poi le cose andarono come andarono.
Non è mia la scelta e la volontà di aprire e fare un 3d. Onoro soltanto l'impegno preso inzialmente, perché di fondo ne condivido le motivazioni. E non sarà per sempre.
Le quali sono e restano quelle di creare uno spazio di confronto.
L'assunto di fondo, lo ribadisco, è che in borsa si perdono irrimediabilmente soldi. Tutti. E il bilancio su più anni di attività di trading è, per la maggior parte delle persone che ho conosciuto, negativo. Quindi lo scopo primario è non perdere soldi. Poi, se sarà possibile, guadagnarli.
Per far questo è necessario un atteggiamento mentale, un approccio alla borsa, molto preciso. Chirurgico direi.
Questo era l'intendo di Ciampa, e dunque anche il mio.
Spaziando, a volte, su argomenti correlati ma non propriamente di borsa.
Per questo siamo sempre stati contrari a postare segnali precisi. Non è il luogo adatto.
Se qualcuno vuole scrivere lo fa. Se qualcuno vuole criticare lo fa. Se qualcuno vuole portare avanti un proprio punto di vista lo fa. Indipendentemente se troverà ascolto o meno.
Saprà comunque che qualcuno che lo legge ci sarà sempre.
Personalmente ho ricevuto molto di più di quanto ho dato da questo 3d.
Mi riferisco a Istrice o a Umbolox che mi hanno insegnato a considerare di più strumenti quali lo stocastico o il williams. Ad Esploratore che mi ha motivato e spinto ad usare il treding system ideato da Ciampa. A Curiosina che mi ha portato la visione del mondo della borsa. A mentino maxloss (maxgain) e dark che hanno portato avanti il 3d in autonomia. Ad Avojnsirto per le opzioni.E il Tenente? Mirabile erudita di borsa. E a tutti coloro che sono passati per questo spazio.
Ma per poter ottenere questo, il 3d non può essere di nessuno in particolare.


Grazie
 

Mila

Mila
Dunque siamo andati in variante 4. Oppure siamo rimasti con il Taylor a ribasso? Lo vedremo.
Riprendendo la risposta a duck, il buy day in ciclo a rialzo chiude invariabilmente positivo. Sembra difficile a dirlo ma ieri è stato così.
Prendiamo le parole di Taylor mediate da papà miglio

"Supponi di aver comprato intorno al minimo del Buy day, ed i prezzi abbiano cominciato a salire per un pò, ma. abbiano ripreso a scendere e, intorno alla chiusura della seduta, ti abbiano tolto tutto il guadagnoa che avevi realizzato, sicché la chiusura è debole e, quindi, lascia intravedere un'apertura debole (al ribasso) per il giorno successivo (sell day).
Una chiusura debole sul buy day dimostra che gli scopertisti del giorno prima (short day) non hanno molta fretta di ricoprirsi e, poiché quelli sono professionisti molto spesso ci azzeccano, molto probabilmente ci sarà una penetrazione a ribasso del minimo del buy day.
In un caso del genere vendi subito prima della chiusura xè probabilmente sei in posizione sbagliata in quanto contraria ai professionisti. Vendi prima xè se aspetti l'apertura sperando che ti sia favorevole potresti subire perdite rilevanti.
E comincia a pensare di comprare il giorno dopo, su una pentrazione al ribasso del minimo del biu day.
Il trader professionista non trada i colpi di fortuna (apertura positiva rispetto alle attese della chiusura). Si attiene ai fatti che ha di fronte.

Noi cosa possiamo fare per capire bene queste parole?
Usare l'oscillatore sul 3gg
 

Mila

Mila
che ieri in chiusura non dava ancora la ripartenza

taylor.GIF


e dunque il buy day fatto.
La situazione è la seguente

daily taylor.GIF


e ora dobbiamo decidere se siamo in variante 4 o in un sell day a ribasso?
Dove sta la differenza?
In variante 4 oggi è il buy day e quindi possiamo essere in chiusura del 4gg anticipata.
Mentre in un sell day andiamo sul ciclo a 3gg a ribasso che porta l'intero Taylor dal massimo di ciclo relativo (14 marzo) in continuazione del trend ribassista.
Il che comporta che il massimo del 27 marzo, sulla resistenza indicata, era il punto per aprire il primo short atto a prendere la chiusura del mensile\16gg.
Dunque oggi avremo cercato la conferma dell'inversione a ribasso. Potrebbe essere arrivata già ieri.
Non importa. Se così fosse oggi è altra giornata per aprire a ribasso un'altra posizione sul massimo odierno.
L'ipotesi è quella di un 4gg ancora in chiusura.
Ma poiché non facciamo solo Taylor, l'altro punto profittevole e, forse, meno pericoloso è shortare dal max del 2° 4gg.
La differenza sta sul minimo del 1° 4gg. Se è quello odierno allora questo consiglio è giusto. Ma andiamo regolari a chiudere con un minimo tra venerdì e lunedì allora il pull back sul 2° 4gg sarà inferiore al max di oggi.
Quindi cominciamo a considerare già da ora lo short.

(So che non è facile seguire queste parole, ma intanto si comincia a farsi una "mappa, immagine," mentale degli schemi. Diversamente non serve a nulla leggere i 3d)
 

Mila

Mila
quindi cominciamo a cercare gli indizi dissimulati dal "comandante saggio" nei grafici.

Per noi sarà importante vedere l'entità del pull back. Abbiamo due possibilità

10 min.GIF


in ciclo a ribasso facciamo A: la resistenza della mediana e della tl riba che tiene tutto il movimento dal max del 27 mar respinge i prezzi che vanno a fare un nuovo minimo.
Che visione è questa? Quella della chiusura del 4gg a partire dalla giornata odierna. Con coda tra domani o lunedì al max.
E quindi ci sta eccome.
Per Taylor è ciclo a ribasso sul 3gg. (Vedete come ci si può orientare con il buy-sell-short sui cicli?).
La conferma del buy day odierno e, dunque con buone probabilità di successo, anche la conferma della chiusura del 4gg sul 3° 8h. E questa non sarebbe niente male come dissimulazione: hanno spinto i prezzi a ribasso facendo pensare ad un 4gg ribassista e invece non è così.
Dunque un buy day oggi in variante 4 contro un sell day a ribasso: discriminante il punto indicato.
Ma non è l'unico.
 

Mila

Mila
Oggi è più importante capire se continuerà o meno la discesa. Perché sul massimo odierno si potrebbe fare uno stop & reverse a ribasso. Dunque correremo il rischio di chiudere un'altra volta il long e, peggio ancora, metterci short sulla ripartenza del 4gg.
Questo proprio non dobbiamo farlo.
Quindi si sale se, all'ipotesi B di prima sul 10' si conforma anche questa sull'orario

orario 1.GIF


e dunque l'area di contenimento 16.200/250 circa intercetta i minimi e si pone da supporto. E' la mediana e si vede bene come a marzo sta facendo da spartiacque.
In questo caso rimmarei in posizione a rialzo.
Ma la tl che tiene il 4gg cq è stata tagliata a ribasso. E potrebbe significare che il T-1 deve ancora chiudere, e peggio, il suo target andare sul bordo del canale. Quindi 4gg a ribasso.
Questo è sicuramente quanto vogliono farci credere con un massimo nella prima parte del ciclo, con la rottura della tl rialzista e con le divergenze up che abbiamo visto prima sul 10': chi mai non schorterebbe ancora?
Infatti. E il bello è che potrebbe essere proprio così.
Dunque lo schema A di prima si rafforza anche su questo tf

orario 2.GIF
 

Mila

Mila
E questo richiama in ballo ancora una volta il taylor. Riprendiamo lo schema di controllo dell'inversione a rialzo. Oggi possiamo aggiungere due ulteriori resistenza

20 min.GIF


la 1 che è quella più importante e la 2. Sono i max del buy day. Non in variante 4, dunque in un sell day, sono il target. Se si raggiunge la 2 allora la 1 diventa probabile. Superare la 1 e la 2 e chiudere sopra la 3 ci faranno dire che la possibilità che sia in realtà variante 4 e non sell day è alta.
Ovvero se da un lato iil target naturale è proprio quello, dall'altro il punto 3 tenuto in chiusura sarebbe l'indizio che il comandante saggio non è riuscito a dissimulare.
Possiamo anche dirla così: raggiungere quel target per un sell day che si pone come inserito in un ciclo a ribasso è "troppo alto".
Ma allarghiamo lo zoom su questo schema
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto