Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Li hanno già i nostri soldi.
Facciamo questa metafora: sono stati caricati sui porta valori. Questi furgoncini sono in corsa verso i confini nazionali. Non solo verso la Germania, ma verso tutti i confini. Compresi quelli meridionali.
Ora, questi furgoncini rappresentano il diritto. Quindi sono scortati dalle forze dell'ordine. E i giudici sono a tutela di entrambi.
La lotta che dunque auspichi diventa una lotta eversiva: sei Robin Hood, ma senza avere l'appoggio del diritto xè non hai Re Riccardo prigioniero del "cattivo" Saladino e legittimo possessore del trono.
No! Questa volta sei allo stesso livello di Carlos (il terrorista).
Ordunque, come fai a prendere quei soldi?
Perché qui si tratta non di evitare che i soldi usciranno in un futuro prossimo vicino. Quelli sono già in strada. Qui si tratta di evitare che questi soldi vengano consegnati.
Dunque sei nella foresta e il cattivo Sceriffo, il terribile e tetro liarmont sta arrivando con la cassa delle tasse: che fai?

.....IO ADORO IL PRINCIPE DEI LADRI......:lol::lol::lol::lol::lol:!

Daccordo ma sono pur sempre uno stato, se ti dico che non teli do, le leggi son comunkue sempre pezzi di carta....
Per venire a prenderteli dovresti usare i karri armati e a kuel punto non prenderesti altro che macerie...... li perderesti comunque!
 
Riprendendo un mp, abbiamo perso veramente la possiblità di shortare dal max del secondo mensile?
Intanto riprendiamo venerdì. A titolo esemplificativo il grafo del 16gg

o16gg 19 lug.GIF


dati aggiornati al close di giovedì 19 luglio: nessun segnale up sul ciclo in questione. Lo stesso valeva per l'8gg. E men che meno per il mensile. Avevamo solo un misero 4gg.
Ma il nostro compito è quello di cercare il segnale in anticipo. Cercare ricordo non vuol dire tradare. Ripeto: non si entra a rialzo il giorno dopo del supposto minimo. Così si perdono solo soldi.
Era il secondo tentativo ed in mano avevamo poco per dire che si era chiuso il mensile. Solo un conteggio ciclico ed una divergenza prezzi macd.
Aggiornamento al close di venerdì 20 luglio

o16gg 20 lug.GIF


tempo in allungo.

Una cosa mi stonava: dare un target di max intorno ai 14.800 - 15.000 da fare su un secondo mensile di un intermedio che dovrebbe chiudere un annuale era ed è alquanto anomalo. Ma così erano i segnali.
Con il minimo di venerdì quel target ha cominciato ad abbassarsi. E con esso il dubbio sta per rientrare.
Ora la domanda è molto importante: vedremo un massimo sopra i 14.000 da cui shortare per il minimo del 2009?
Oppure ormai andiamo dritti dritti verso gli 11.000?
Non possiamo saperlo oggi.
A mio avviso la risposta sta nel capire se il mensile ha già chiuso, o deve ancora chiudere.
Se ha già chiuso bye bye.
Se ha già chiuso, quando potrebbe averlo fatto? In uno dei minimi dal 09 luglio al 18 luglio. Cioè da quando abbiamo iniziato a controllare la formazione del minimo su detto ciclo.
E se deve ancora chiudere?
Siamo al 36° daily, quindi tempo ne abbiamo. Poco. Ma c'è.
Ed abbiamo il taylor a controllo.
 
Taylor che, a parte il 17 luglio, sta funzionando egregiamente.
Ritorniamo al 17. Sono sempre due i cicli per la conferma dell'inversione. Sia che parliamo di un 8gg sia che parliamo di un mensile.
Non li abbiamo mai avuti entrambi a rialzo.
Inoltre, taylor è stato perfetto: max\target negato = trend a ribasso.
Certo l'oscillatore sul 3gg al close di giovedì faceva ben sperare. Ma sperare non è un indicatore. Le medie erano in incrocio ribassista e non hanno più incrociato a rialzo.
Ergo senza il target di venerdì non potevano incrociare a rialzo.
E il minimo del 1° 4h sotto la partenza dell'8h ha fatto mangiare la foglia.
Di fatto, un long da kamikaze (taylor non consiglia di andare long in un sell day, ma di shortare dal max del giorno successivo) è stato chiuso in lieve perdita. Non ci sarebbe stata nemmeno quella se l'ordine esca avessi fatto in tempo a toglierlo. Questioni di attimi in borsa.
Ti distrati per qualche minuto e zack...ti trovi il book a -2%. Poi da li recuperare era impossibile.
Ed oggi ti saresti ritrovato con un loss potenziale sul minimo attuale intorno al -9%.
In due giorni fa tremare i polsi a chiunque.
No. Quello è stato giustamente evitato.
Ma il Taylor non consigliava di longare. Quello è stato l'errore.
Errore indotto da quello short day a target del 17 luglio. Poteva essere inversione.
Ma allora dovevamo anche controllare il giorno 18 luglio: il sell day dove la chiusura è stata sotto l'apertura del giorno precedente.
E l'apertura di venerdì è stata sotto la chiusura di giovedì.
In sostanza avremo visto i prezzi ritornare sul punto di entrata a rialza e Taylor dice che quando i prezzi ritornano sul tuo punto di entrata due sono le cose: o sei entrato male o qualcosa non va come dovrebbe.
Entrare long in un sell day non andava bene, e se sei entrato alto quando rivedi il tuo prezzo in uno short day chiudi.
Ovvero, doveva salire subito. E non rompere quel minimo del 1° 4h.
Perché tutta questa parpadella?
Perché abbiamo gli strumenti per evitare, o almeno contenere, i loss.
Poi per entrare anche. Se si seguono i segnali però.
 

Bisogna reagire e la politica lo deve fare contro la CONSOB ela sua decisione di oggi, gia presa altre volte, di vietare LE VENDITE ALLO SCOPERTO per i soli titoli bancari e assicurativi.Detta decisione lede il PRINCIPIO DEL DIVIETO DELLA DISPARITA’ DI TRATTAMENTO( che si collega al dettato costituzionale della tutela del pubblico risparmio) perché il risparmio pubblico è allocato su titoli anche ...di altri settori, quali energetico, industriale, ecc e sia su big che small cap.La speculazione è su tutto il listino italiano, nessun settore è escluso e opera attraverso i sistemi automatici di trading e attraverso lo short o vendita allo scoperto.BISOGNA VIETARE LA VENDITA ALLO SCOPERTO E PER UN PERIODO DI ALMENO 3 MESI COME DECISO IN SPAGNA SU TUTTI I TITOLI DEL LISTINO E NON SOLO SU BANCARI E ASSICURATIVI. LA’ZIONISTA DI UNA QUOATATA DEVE ESSERE TUTELATO QUALSIASI SIA IL SETTORE DELLA SOCIETA’.
 
Bisogna reagire e la politica lo deve fare contro la CONSOB ela sua decisione di oggi, gia presa altre volte, di vietare LE VENDITE ALLO SCOPERTO per i soli titoli bancari e assicurativi.Detta decisione lede il PRINCIPIO DEL DIVIETO DELLA DISPARITA’ DI TRATTAMENTO( che si collega al dettato costituzionale della tutela del pubblico risparmio) perché il risparmio pubblico è allocato su titoli anche ...di altri settori, quali energetico, industriale, ecc e sia su big che small cap.La speculazione è su tutto il listino italiano, nessun settore è escluso e opera attraverso i sistemi automatici di trading e attraverso lo short o vendita allo scoperto.BISOGNA VIETARE LA VENDITA ALLO SCOPERTO E PER UN PERIODO DI ALMENO 3 MESI COME DECISO IN SPAGNA SU TUTTI I TITOLI DEL LISTINO E NON SOLO SU BANCARI E ASSICURATIVI. LA’ZIONISTA DI UNA QUOATATA DEVE ESSERE TUTELATO QUALSIASI SIA IL SETTORE DELLA SOCIETA’.

chi gli ha detto di comprare?
 
Dunque per scartare la possibilità che il mensile sia già ripartito dobbiamo trovare un buy day che rimanga minimo per almeno due cicli.
Mettiamo che oggi rimanga il minimo. Che domani non venga rittoccato.
Allora dobbiamo avere che giovedì (o venerdì con coda lunedì in apertura) non faccia un minimo inferiore. Avremo che il secondo ciclo a 3gg apre a rialzo. A quel punto per martedì della sett successiva il set-up: se rimane up sopra ad oggi siamo a rialzo. Se rimane sopra a giovedì siamo in trend up più forte. Da trasalare in avanti nel caso il min arrivi venerdì o lunedì.
Ed avremo il primo set-up anche sul mensile.
A quel punto possiamo cominciare a ragionare sul target di questo secondo supposto ultimo mensile (che ovviamente sarà il max del mensile successivo, ma che a questo punto non dovrebbe più raggiungere).
Se falliamo il set-up di martedì prossimo a mio avviso siamo invece già sul nuovo mensile.
E a questo punto o entriamo in corsa o prendere il primo rimbalzo...beh..la dd sarà iperbolica a ribasso.
Ma per me è presto per farmi prendere dalla fretta.
Prima aspetto di vedere la chiusura di oggi. Sul livello prima indicato. Certo non abbiamo raggiunto i 12.770. Ma già i 12.755 è stata una bella reazione.
Questa è la situazione grafica
 
sul primo grafico la rottura dei supporti sul mensile\intermedio

20 min.GIF


li se si era sul ciclo intermedio era obbligo uscire. Graficamente la corezzione sul ciclo mensile è completa: ciclo a ribasso con max sulla seconda parte (salvo da appurare che non sia già partito il nuovo) formando un ciclo anomalo.
Quindi una eventuale ripartenza dal min di oggi è possibile

20 min 2.GIF


Un entrata su questo ciclo va presa in considerazione solo dal close del 1° 4gg. E sarà controtrend e quindi nel rapporto di kelly non andiamo oltre il 50% del cap. Meglio meno.
Diversamente usiamo taylor e quindi stiamo in posizione over long in caso di close sopra i 12.500. Close domani a meno che non andiamo a chiudere il gap e non assistiamo ad una chiusura sui max.
Poi valuteremo se shortare o longare ancora mercoledì.
Se è partito il mensile mercoledì potremo andare ancora su. Nel caso stiamo flat evitando lo short. E riandiamo a rialzo o giovedì o venerdì. Ovvero sul close del 4gg.
Ci siamo fatti una cavalcata dal minimo di oggi. Abbiamo portato a casa. Abbiamo guardato il close del 2gg domani. Verificato la possibilità di max del 4gg e ripreso il trend in chiusura del 4gg.
Se i target non vengono raggiunti, si esce.
Se usciamo prima del tempo e poi vediamo i target, si rientra.
 
Bisogna reagire e la politica lo deve fare contro la CONSOB ela sua decisione di oggi, gia presa altre volte, di vietare LE VENDITE ALLO SCOPERTO per i soli titoli bancari e assicurativi.Detta decisione lede il PRINCIPIO DEL DIVIETO DELLA DISPARITA’ DI TRATTAMENTO( che si collega al dettato costituzionale della tutela del pubblico risparmio) perché il risparmio pubblico è allocato su titoli anche ...di altri settori, quali energetico, industriale, ecc e sia su big che small cap.La speculazione è su tutto il listino italiano, nessun settore è escluso e opera attraverso i sistemi automatici di trading e attraverso lo short o vendita allo scoperto.BISOGNA VIETARE LA VENDITA ALLO SCOPERTO E PER UN PERIODO DI ALMENO 3 MESI COME DECISO IN SPAGNA SU TUTTI I TITOLI DEL LISTINO E NON SOLO SU BANCARI E ASSICURATIVI. LA’ZIONISTA DI UNA QUOATATA DEVE ESSERE TUTELATO QUALSIASI SIA IL SETTORE DELLA SOCIETA’.

Oibò, Formica introdusse agli inizi degli anni 90 la tassa sulle transazioni di borsa (simile alla Tobin tax). Il risultato fu che i volumi si ridussero talmente tanto che Borsa Milano scomparve praticamente.
Chi la tolse? Prodi nel 1996.
Il primo doveva far vedere che i politici colpiscono duro la speculazione. Che sono a protezione dei risparmiatori che investono i loro soldi.
Il secondo doveva svendere Telecom Eni ecc.. e non poteva farlo senza la borsa attiva: che collocazione sarebbe stata se no?
Che bello: un socialista riformista per vantarsi che ha tassato i ricchi fece crollare gli scambi al minimo storico, lo stato non incasso una lira e noi accumulammo un ritardo decennale rispetto all'inghilterra che ristrutturava la sua economia.
Quell'altro fece fare un balzo in avanti alla borsa portandola in quattro anni al suo massimo storico (a dimostrazione che il problema non è tassa si o tassa no) ma regalando i gioielli di famiglia.
Per me il punto non è questo. Puoi anche distruggere l'economia. Puoi anche ritornare ai piani quinquennali di investimento ripercorrendo la strada del baffone, ma se non hai i fondamentali vai comunque giù.
E' solo questione di tempo.
E bloccare o tassare questo settore vuol dire continuare a non agire sui fondamentali.
A quel punto avrai due conseguenze: se tieni il divieto, lo terrai per un lungo tempo. La storia ti ha insegnato che la ripresa da questo settore vitale dell'economia non potrà venire. Niente ripresa? Niente soldi per nessuno.
Perché terrai il divieto per un lungo tempo? Perché appena lo togli, chi voleva vendere vende lo stesso. Quando abbiamo tolto l'ultimo divieto? Quanto è passato prima di scendere? Direi mesi, non anni!
Altrta cosa se mi dici che interveniamo seriamente sulle regole del settore.
Prendiamo Parmalat. Chi ha perso i soldi non li rivedrà più.
E come ha fatto a perdere i soldi?
Grazie ad un sistema che ha confezionato il pacco!
Oppure crediamo alle favole? Come quella del fat finger billioner man, l'uomo che nel 2010 confuse un tasto sul computer e fece crollare ws a -10% in un giorno...:lol:. Forse mi sbaglio, ma chi è stato buttato fuori dal mercato quel giorno non gli sono stati restituiti i soldi!!!
Torniamo a Parmalt. Dietro ci sono nomi dello star sistem italiano. Nomi che sono stati premiati fino alla stanza dei bottoni di Generali ad esempio. Nomi che hanno creato quell'altro piccolo pacco della MBFG (la Burani, altro buco vicino ad 1 mld euro ma che era quotata lasciando in mutande gli azionisti). Tutti e due ben confezionati.
Ovvero: le principali banche, mica italiane, mondiali, si accontentano di fax truccati con uno scanner per giudicare la solidità di una azienza? :lol:
Chi ha finanziato Parmalat?
Esatto! Le banche.
Chi ha favorito l'espansione a suon di acquisizioni sul mercato mondiale?
Esatto! Ancora le banche.
Torniam per un attimo all'anno prima del fallimento.
I mass media cosa dicevano di Parmalt?
Un gioiello italiano. E tanzi imperversava tra i big della finanza. Mica italiana. Mondiale. E il suo Parma stava anche per vincere lo scudetto (oibò sembra che se non truccavano lo vinceva veramente...ma è tutta una fogna qui :eek:...:lol:?).
E la pubblicità? Martellante. Tutti i giorni.
Suvvia, chi all'epoca giudicava la Parmalat fallita? E parliamo di 23 mld di fallimento.
Per cui se andavi...dove?
Esatto! In banca per fare un investimento
e quelli ti proponevano di acquistare Parmalat
la tua mente andava subito alla pubblicità
alle merendine allo yogurt a forbes ai sorrisi della famiglia Tanzi al Parma che vinceva
a proposito, con quali soldi comprava i giocatori?
Esatto! ancora con quelli delle banche
e non potevi che porre la tua firma sicuro di aver preso un titolo solido.
E la tua consob dove stava in tutto questo?
Stava a guardare un fax taroccato con uno scanner. Stava a leggersi la depenalizzazione nel falso in bilancio. Stava a trustellarsi con i vuoti legislativi, la mancata nomina degli amministratori (il precedente governo ha tenuto per mesi la poltrona vacante).
Stava anche lei a confezionare il pacco a cui tu ora stai assistendo.
Questo è il mondo dell'economia e della finanza.
Non ti piace?
Stanne fuori.
Di sicuro non sono i divieti che chiedi che faranno si che il risparmio venga tutelato.
Quello è votato a ritornare da dove è venuto. Ovvero dentro il c\c della banca. E fuori dal tuo.
E se lo hai investito in una casa? Se non hai i soldi per pagarla ti toglieranno anche quella.
Divieto di short selling o meno.
E noi rimarremo sempre in quel 95% che porta i soldi al restante 5%.
 
"Quelli che "comandano" davvero non pagano tasse, non vanno in galera e, in caso di guerra, finanziano entrambi i contendenti (di cui incoraggiano le pulsioni nazionaliste e le voglie di combattere ed uccidere).
Marchese del Grillo? ... Ad un certo punto arrivano le forze dell'ordine ed arrestano tutti tranne il Marchese "Onofrio", il quale esclama tra l'ironico e l'arrogante: ... io so' io e voi nun siete 'n *****...
Marx li chiamava i capitalisti... ognuno gli da un nome diverso, ma la sostanza è sempre la stessa: ... loro so' loro e noiantri nun semo 'n *****...
Nei secoli hanno adeguato le loro strategie per adeguarle al cambiare dei tempi... nella rivoluzione francese, ad esempio, hanno capito che bisognava coinvolgere il "popolo" nella scelta di chi li governa, e così hanno "concesso" le elezioni "democratiche", in cui il popolo poteva scegliere tra coloro che loro volevano fossero eletti... in modo da potergli sempre dire: ... ma che ***** vuoi, li hai scelto tu."
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto