Mila
Mila
il precedente 8h parte alle 11.45 del 23 luglio. Sul minimo delle 16.10 siamo sulle 13 ore. Troppe. Ha già chiuso prima. Probabilmente alle 12.15.
Il successivo (e attuale 8h) va subito sotto e corettamente chiude il 1° 4h a ribasso = depressione totale di Monti.
Ma oggi facciamo un max superiore al max del precedente 4h. E teoricamente è il 2° 4h con vincolo ribassista.
Cosa è successo?
Abbiamo troncato?
Eppure i volumi sono abbastanza chiari.
Riprendiamo questa affermazione
"se il ciclo superiore è al rialzo, i sui cicli inferiori devono essere spinti al rialzo e, dunque, prezzi e volumi devono essere in fase (prezzi crescenti e volumi crescenti); se, invece, il superiore è al ribasso, i suoi cicli inferiori devono essere spinti al ribasso e, dunque, prezzi e volumi devono essere fuori fase (prezzi decrescenti e volumi crescenti).
Il massimo del ciclo superiore, quindi, deve coincidere con il punto dove prezzi e volumi del ciclo inferiore si sfasano.
Questa importantissima regola vale su tutti i time-span e tutti i cicli di qualsivoglia durata e serve, soprattutto, nei casi in cui l'analisi ciclica condotta con i metodi tradizionali, non riesce a dare una risposta chiara circa la posizione dei massimi e minimi."
or dunque a noi interessa l'8h. Più i suoi minimi che i suoi massimi. Quindi osserviamo il 4h.
Trend dell'8h a rialzo (quello partito il 23 lug): troviamo che il 1° 4h ha sintonia sui minimi tra prezzi\volumi. Soprattutto se prendiamo il primo minimo. Il 2° 4h un pò meno ma cq i volumi sono sempre bassi. Il minimo potrebbe essere quello delle 11 = vol bassi e prezzi bassi. Poco importa, tanto andiamo in ogni caso sotto il min di partenza per il successivo 4h che è il 1° del nuovo 8h
Se siamo andati a ribasso subito allora possiamo supporre che questo nuovo 8h sia a ribasso. E cosa troviamo sul min delle 16.10?
Essatto! Prezzi al minimo ma volumi in ripresa e a rialzo.
Questo chiama ribasso: volumi alti su prezzi bassi in trend a ribasso chiamano nuovo minimo.
Ma abbiamo fatto un max superiore sul 2° 4h...mah
qualcosa non torna...
e la chiusura di questo 8h a ribasso?
non c'è
come non siamo ancora sicuri che abbia chiuso il 4h, quello partito ieri sera. Dobbiamo attendere le 5 ore.
Per ora tengo ancora il long...ma non lo faccio scendere oltre i 12.520 mi sa.
E non considero un eventuale short se non rompiamo i 12.430.
A naso si sente odore di troncamento, ma il pacco che hanno confezionato alla Parmalt non vorrei che venisse recapitato a me oggi.