Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
15 min.GIF


il precedente 8h parte alle 11.45 del 23 luglio. Sul minimo delle 16.10 siamo sulle 13 ore. Troppe. Ha già chiuso prima. Probabilmente alle 12.15.
Il successivo (e attuale 8h) va subito sotto e corettamente chiude il 1° 4h a ribasso = depressione totale di Monti.
Ma oggi facciamo un max superiore al max del precedente 4h. E teoricamente è il 2° 4h con vincolo ribassista.
Cosa è successo?
Abbiamo troncato?
Eppure i volumi sono abbastanza chiari.
Riprendiamo questa affermazione

"se il ciclo superiore è al rialzo, i sui cicli inferiori devono essere spinti al rialzo e, dunque, prezzi e volumi devono essere in fase (prezzi crescenti e volumi crescenti); se, invece, il superiore è al ribasso, i suoi cicli inferiori devono essere spinti al ribasso e, dunque, prezzi e volumi devono essere fuori fase (prezzi decrescenti e volumi crescenti).
Il massimo del ciclo superiore, quindi, deve coincidere con il punto dove prezzi e volumi del ciclo inferiore si sfasano.
Questa importantissima regola vale su tutti i time-span e tutti i cicli di qualsivoglia durata e serve, soprattutto, nei casi in cui l'analisi ciclica condotta con i metodi tradizionali, non riesce a dare una risposta chiara circa la posizione dei massimi e minimi."

or dunque a noi interessa l'8h. Più i suoi minimi che i suoi massimi. Quindi osserviamo il 4h.
Trend dell'8h a rialzo (quello partito il 23 lug): troviamo che il 1° 4h ha sintonia sui minimi tra prezzi\volumi. Soprattutto se prendiamo il primo minimo. Il 2° 4h un pò meno ma cq i volumi sono sempre bassi. Il minimo potrebbe essere quello delle 11 = vol bassi e prezzi bassi. Poco importa, tanto andiamo in ogni caso sotto il min di partenza per il successivo 4h che è il 1° del nuovo 8h
Se siamo andati a ribasso subito allora possiamo supporre che questo nuovo 8h sia a ribasso. E cosa troviamo sul min delle 16.10?
Essatto! Prezzi al minimo ma volumi in ripresa e a rialzo.
Questo chiama ribasso: volumi alti su prezzi bassi in trend a ribasso chiamano nuovo minimo.
Ma abbiamo fatto un max superiore sul 2° 4h...mah
qualcosa non torna...
e la chiusura di questo 8h a ribasso?
non c'è
come non siamo ancora sicuri che abbia chiuso il 4h, quello partito ieri sera. Dobbiamo attendere le 5 ore.
Per ora tengo ancora il long...ma non lo faccio scendere oltre i 12.520 mi sa.
E non considero un eventuale short se non rompiamo i 12.430.
A naso si sente odore di troncamento, ma il pacco che hanno confezionato alla Parmalt non vorrei che venisse recapitato a me oggi.
 
12:30 close del 4h. Min a 12515. Restiamo in posizione per ora. Obbiettivo il max delle 11.20. Il mom dice che c'è la possibilità. Il willy non si è ancora lasciato convincere.
Ma si convincerà...
 
Rieccoci sulla mediana

canale operativo3.GIF


e questa volta dovrebbe andare meglio di ieri a giudicare dagli indicatori di controllo.
E questa volta va meglio di ieri. Alzato lo stop profit.
Cq fatto le 3 ds canoniche.
 
Aggiornando lo schema siamo di nuovo sulla 1^ resistenza. Target sempre quello solito, quello cerchiato a sx.

schema 2.GIF


Intanto non abbiamo ancora un punto di appoggio per tracciare la tl di controllo, simile a quella punteggiata indicata con la freccia che porta a volte a nuovi minimi\massimi.
Più il tempo passa più saliamo e più la tl che andremo a tracciare sarà alta riducendo la possibilità di nuovo minimo in un orizzonte temporale a 2\4 giorni.
Salvo ovviamente a stecche da -5% in un giorno. Ma la tl in ogni caso non verrebbe tagliata. Up in questo caso.
Riprendere lo schema precedenti post che spiega bene questo meccanismo
 
Annullato richiamo di min sul 15'. Ancora attivi su tf maggiori. Probabile annullamento intorno ai 12.700. Occhio a questo livello xè se non lo raggiungiamo i richiami sono sempre li, e sotto abbiamo ancora lui...


cocco.GIF
 
Questi i presupposti dell'uscita

canale operativo4.GIF


ora giusto 5 min per valutare l'eventuale short prima dei dati. Se il mom non si ripiglia è fattibile. Ma se torna sopra l'asse non c'è forza riba.
 
E' giunta una domanda interessante in merito alla vicenda dei volumi.
Sostanzialemente è questa: se ipotizziamo un 8h a rialzo allora applichiamo lo schema della sintonia: max sul max dei volumi e min sul min dei volumi. Se a ribasso la distonia: max sul min dei volimi e min sul max volume.
Allora possiamo dire: in un 8h supposto a rialzo avere il massimo sul minimo dei volumi può essere un segnale di inversione di trend? Allo stesso modo in presenza di un minimo sul massimo dei volumi?

Non lo so. Non ho mai riflettuto su questo e va analizzato bene. Se qualcuno ha già trovato la risposta bene.
Come prima cosa io direi: se ho un massimo su minimo dei volumi potrebbe dire che quel massimo deve ancora arrivare. O a breve distanza di tempo o, se fossi sul 1° 4h, potrebbe essere indice che lo fa sul 2° 4h. Lo stesso dicasi sui minimi.
Dovrei dunque aspettare.
Anche nel caso avessimo distonia sia sui massimi che sui minimi?
Domanda interessante. Io mia spetto un 8h a rialzo e quindi mi aspetto sintonia prezzi\volumi sul max e sul min del 1° 4h. Invece mi trovo in distonia.
Vale quanto detto sopra: devo aspettare il secondo 4h. Ma l'osservazione è interessante e va presa in considerazione attentamente.

Riguardo ad un altra domanda posta, come considerare i volumi se quelli delle barre immediatamente prima al supposto min\max o se a parità di ciclo precedente, io sono per la secondo: confronto i volumi dell'attuale 4h rispetto al precedente ciclo a 4h. E via discorrendo man mano che si sale\scende di ciclo.

Dunque possiamo dire che questo sistema dei volumi è applicabile per l'analisi a boccie ferme. Soprattutto li ove non sono immediatamente riscontrabili i min\max. A mercato aperto per determinare l'operatività in itere è un'altra cosa: come facciamo a sapere ora che abbiamo fatto il minimo dell'8h? Chi ci dice che la prossima barra non faccia un ulteriore minimo?
Se vogliamo prendere il minimo abbiamo sistemi più profittevoli per farlo.
Ma se ci serve "a distanza" di tempo, per confermare un incrocio up di medie o un taglio up della tl (in caso di minimo) allora è un ulteriore sistema per la determinazione del punto di uscita\entrata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto