Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Poco da aggiungere oggi. Ieri abbiamo assistito ad un minimo compatibile con il close del 4gg. Non è detto che il 2° 4gg salga a sufficienza poiché è possibile un 8gg corto da 6 daily. Nel caso andiamo subito a chiudere il mensile.
Comunque a mio avviso questa è la situazione:

canale orario

canale orario.GIF


è già scattato lo short alla rottura dei 15.000 il 29 agosto (xè solo quel giorno, visto che anche nei giorni precedenti avevamo rotto il supporto? :rolleyes:), conferma alla rottura dei 14.900 (ieri). Il target sul canale lo raggiungiamo solo alla rottura del successivo supporto (target sulle Ds) posto a 14.700 (sempre circa medi).
Target ribassista posto a 14.425 prima; 14.280 dopo
 
Alla rottura dei 14.700 dobbiamo trovarci necessariamente con il willy a ribasso in accordo con il momentum. Oggi in apertura li troviamo in ripresa proprio per la possibile chiusura del 4gg.
 
Situazione ottimale xè anche sul canale operativo ci troviamo nelle stesse condizioni

canale operativo.GIF


ma con indicazioni più dettagliate:
short sotto i 14.800; conferma alla rottura dei 14.735 (e su questo concordiamo con l'orario...bene) e target sul canale alla rottura dei 14.590.
Target ribassista a 14.375 prima; 14.280 dopo (in linea con il canale orario)
 
Alla rottura dei 14.700 dobbiamo trovarci necessariamente con il willy a ribasso in accordo con il momentum. Oggi in apertura li troviamo in ripresa proprio per la possibile chiusura del 4gg.
ciao premetto che i cicli non sono nelle mie conoscenze:wall:
fin dove puo rimbalzare il 4 giorni?
 
Dunque questa è la successione per la chiusura del mensile:
- range 14.900-14.800 scatta lo short
- primo steep 14.700 da rompere. Meglio con forti volumi e non in spike
- secondo steep 14.590
- arrivao a target tra i 14.400 e i 14.200 (rottura dei 14.375 possibilità dei 14.200 scarsi).
Ad ogni rottura dobbiamo trovarci con gli indicatori di controllo entrambi a ribasso.
La rottura deve avvenire in un sell day o in uno short day dove avvengono due cose: mancato raggiungimento del target e chiusura sui minimi.

15.000 il 29 agosto (xè solo quel giorno, visto che anche nei giorni precedenti avevamo rotto il supporto? :rolleyes:), conferma alla rottura dei 14.900 (ieri). Il target sul canale lo raggiungiamo solo alla rottura del successivo supporto (target sulle Ds) posto a 14.700 (sempre circa medi).
Target ribassista posto a 14.425 prima; 14.280 dopo
 
Lo schema di controllo è sempre il solito, su ciclo mensile\annuale

schema di controllo.GIF


la violazione del supporto intermedio apre la strada all'ultimo sotto il quale il mensile vira in negativo, e con esso anche l'annuale.
Dunque i 14.200 sono uno spartiacque per la tenuta della costruzione rialzista in essere.
 
Lo schema di controllo con i paletti a conferma dello short è il seguente

4gg.GIF


sopra la tl più basssa nessun problema. E' quello che ci aspettiamo in quanto tiene il 4\8gg e dovrebbe essere superata dando la possibilità di aprire contratti short.
Sopra la più esterna, che tiene l'8gg\32gg lo short diventa dubbio.
Gioca molto in questo schema il fattore tempo: attualmente tale tl passa intorno ai 14.980. Dunque i 15.000. Che è anche la mediana dei canali sopra postati. Un ritorno a tali prezzi espone notevolmente la posizione ribassista aprendo la strada ad una ripartenza del secondo mensile.
Ma man mano che il tempo passa i prezzi si abbassano: un taglio up di questa tl nei prox giorni è meno pericolosa per la prosecuzione del ribasso.
Ovvero sappiamo che il taglio della tl che tiene il ciclo è solo il primo segnale, e sul primo non si entra. Poi dobbiamo fare il test, confermare con il 3° sperandeo ecc.. ovvero di strada ve ne è molta da fare.
Quindi un taglio oggi sarebbe, oltre che una salita discreta, un brutto segnale per lo short. Un taglio domani avverrebbe attorno ai 14.900 e ancora non è proprio il massimo per la continuazione dello short.
Dopo diventa solo una questione di lucciole.
Dunque sopra quella tl non ci dobbiamo andare prima del minimo di fine ciclo. Partito il 2° 4gg o suo massimo dovrebbe posizionarsi al di sotto e dunque non ritornare sulla fascia 14.900\15.000.
Questa è la condizione ideale per la prosecuzione del ribasso.
Punti di entrata quelli sopra postati, ovvero sulla fascia 14.700-14.800.
Paletto di controllo dell'inversione sopra i 14.900-15.000.
Buon gain.
 
ciao premetto che i cicli non sono nelle mie conoscenze:wall:
fin dove puo rimbalzare il 4 giorni?


Fin dove vuole.
Detto questo possiamo parlare di probabilità.
Se il trend rimane ribassista il punto massimo di rimbalzo è il max del 1° 4gg posto a 15.095. Sopra abbiamo con ogni probabilità assistito alla chiusura dell'8gg.
Prima xò abbiamo le tl di controllo e quindi non dovremo andare sopra i 14.980.
Valori circa medi. Come sempre.
Se prendiamo il taylor, il target di oggi è il max di ieri. Possiamo continuare il conteggio regolare dal 29 agosto (buy day) oppure farlo ripartire ieri (nuovo minimo e possibile variante 4) il target è sempre il max di ieri.
Schema: caso A conteggio regolare: sell day fallisce il target chiudendo sotto il max\min del buy day. Questo chiama ribasso anche per la giornata odierna. Almeno 1 tick sotto il minimo di ieri. Nel caso anche il target non verrà raggiunto e quindi niente max sopra i 15.015. Alternativa possibile: una candela inclusive range: niente min inferiore ma niente max superiore;
è proprio il caso B variante 4: niente min inferiore ma nemmeno un max superiore: ci troviamo pertanto in una situazione dove potremo aver visto il massimo del 2° 4gg.
Questo ci porta a dire che il massimo, a conferma della continuazione del ribasso, sotto i 14.900 e profittevole sopra diventa sempre meno profittevole xè parlerebbe per una ripartenza dell'8gg ma sarà solo sopra i 15.000 che dovremo valutare il reverse.
Detto questo dobbiamo fare xò anche un'altra considerazione.
Dal 24 agosto ad oggi siamo in un range di 400 punti circa. Ovvero un canale molto sottile per cui parlare di punti precisi di svolta o di controllo è fuorviante. Sappiamo che il valore sensibile di controllo è la mediana posta a 15.000 circa medi. Sappiamo che gli altri due punti in cui aspettiamo al varco sono posti a 14.800 e a 15.060. E sappiamo che la conferma della direzionalità sotto l'abbiamo a 14.700 e sopra a 15.130.
Dunque una posizione a ribasso non dovrebbe esporsi per più di 130\200 punti circa. In ottica di chiusura di mensile.
In ottica di tracy purtroppo non siamo saliti a sufficenza e una entrata a 14.900 con un max a 15.095 non è generalemente sbagliata (in ottica di target sul min dell'8gg in trend supposto ribassista), ma in questa situazione apre alla possibilità di una esposizione che va oltre i possibili benefici.
Se siamo sul 4gg invece non ci interessa nulla: o siamo flat o pure siamo long in supposto controtrend. Cq non esposti al rischio di cui sopra. Nel caso dell short molleremo il long nella fascia 14.900-15.000 (attualmente abbiamo gli indicatori di controllo che risentono ancora di questo "strappo" up, per cui potremo ancora fare qualche ritocco al max. Ma al primo cedimento realizzerei). Per il reverse, anche sarebbe quasi subito sotto il max del 2° 4gg, quindi purtroppo dobbiamo entrare anticipando. E se non va sotto rapidamente meglio uscire ed aspettare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto