Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
Prima vediamo queli probabilità possiamo avere.
A mio avviso sono 3

daily.GIF


Partiamo dalla più ovvia: siamo nel secondo intermedio. E' l'ipotesi prima dal basso.
Siamo nel vecchio intermedio. Allora abbiamo due possibilità
- Mi sembrava che il primo mensile potesse essersi chiuso tra il 24 agosto e il 30 agosto con predilizione per il primo. Se questa opzione sarà quella vincente il primo mensile si è chiuso il 05 sembre. E il 28 settembre è dunque il close del 1° 16gg. E dunque la mia predilezione era sbagliata. E' la seconda ipotesi dal basso.
- Saliamo, facciamo l'123 ma la resistenza non viene rotta. E chiudiamo con un mensile in allungo verso fine ottobre. E' un intermedio a tre tempi. Tre mensili. L'ultima ipotesi dal basso.
Quale delle tre?
Lo schema di controllo di cui sopra unitamente ai canali faranno escludere una ipotesi piuttosto che l'altra.
Il tempo serve, oltre che lenire le pene d'amore, a scartare le ipotesi sbagliate.
E noi siamo partiti da quella che, temporalmente è la meno probabile: siamo già in un nuovo intermedio.
 

Mila

Mila
Una avvertenza. Lo schema di controllo è basato su una velocità alta

schema di controllo zoom.GIF


si dispiega su un 4gg massimo 8gg. Quello mostrato è sul 4gg. Molto veloce dunque. E soggetto ad errori.
Ma io devo scartare la possibilità di trovarmi già su un nuovo intermedio. O comunque su un nuovo mensile.
E il taglio della tl discendenti dai max mi obbliga a considerare questa ipotesi.
Ora un 4gg mi agisce su un 16gg. Dunque su un mensile come controllo.
E' uno schema che mi controlla la partenza di un 16gg con ottica mensile. Ovvero mi dice:
- è partito un 16gg
- poiché è costruito su una tl che tiene il max di un mensile, questo 16gg può essere del nuovo mensile

Siccome questo nuovo mensile sarebbe il terzo da luglio (non possiamo come detto primo considerarlo il secondo) devo gioco forza ipotizzare o un nuovo intermedio, o un intermedio a tre tempi.
Il tutto su 4gg. Se funzia non è male.

Spero di aver chiarito meglio la motivazione di questi post. Di questa settimana.
 

Mila

Mila
Venendo ad oggi, questa è la situazione.

canale operativo.GIF


abbiamo un canale operativo in essere ormai dal 27 settembre.
Zoom ad allargare

canale operativo zoom.GIF


indice che qui si sta muovendo qualcosa di importante. Quando andiamo oltre i 2\3 giorni con un canale operativo (che ricordo controlla max fino al 4gg tirandolo proprio tanto ma tanto) o abbiamo sbagliato a tracciarlo e non ci siamo accorti che era possibile suddividerlo in due (possibile questo errore quando il range dell'escursione dei prezzi e minimo), oppure è prodomo ad un movimento molla.
Se vogliamo, l'inizio di una sequenza impulsiva (shot) usando le parole del buon Norbert (Wiener).
La direzione è data dal fatto se è accunulazione o distribuzione.
E per me se non recuperiamo il canale orario, come ieri sembrava possibile, è la seconda.
Con buona pace del nuovo intermedio mensile etc..
Andiamo giù a chiudere.
Ma io non so nulla del futuro e quindi mi muovo come elencato in questi post
 

Mila

Mila
Tornando ad oggi abbiamo un 8h che ha chiuso in allungo alle 10.50 di stamattina.
Fregando chi è andato over long. Ma ieri non vi erano i presupposti per farlo. Nemmeno considerano Taylor.
Quindi ora siamo in close del 1° 4h. La mediana ha tenuto lanciando i prezzi sul bordo sup del canale operativo.
Nel primo grafo precedente post i momenti di entrata short\long eventuali per l'intraday.
Ora abbiamo una bella sfida: ac contro canale.
Ac chiama minimo per chiusura 4gg.
Canale se ne frega e dice che siamo sulla parte alta che la mediana ha tenuto e che gli indicatori di controllo sul bordo sup sono incerti ma non tutti e due orientati al ribasso. Tenteranno il max di apertura.
Chi vincerà?
Dopo un laterale prendere subito posizione non è facile.
 

Mila

Mila
E facciamo un ultimo inciso per oggi.
Dal 2006 ad oggi il trading è cambiato. Le opzioni stanno prendendo sempre più piede diventanto l'ultimo grido in fatto di trading. Nel frettempo le possibilità, grazie ai cfd sempre più aggressivi, di fare trading su mercati quali usa e dax con un capitale nettamente inferiore al 2006 è diventata realtà.
Lo stesso ftse è a prezzi di saldo.
E' difficile quindi postare quando ci sono ormai troppe tipologie.
Seguendo quanto mi aveva detto Ciampa, e forte degli scambi avuti con az13, mi sono convinto che è meglio postare il meno possibile una operatività compra la vendi qua.
Io posso dare un contributo nel modo che si legge in questi post. Diciamo di fondo. Una indicazione di massima.
Salvo qualche volta andare nel dettaglio.

Bye
 

Mila

Mila
Detto questo veniamo cq nel dettaglio.
Il min del 4h sempra prioprio quello appena fatto. Come timing è giusto sulla 5^ ora. Avevamo già detto che un allungo potrebbe essere un indizio di rialzo.
Soprattutto è stato fatto centrando una ds+ con indicatori orientati più al rialzo che al ribasso

canale operativo2.GIF


Entriamo ora?
Eh...appunto quanto detto sopra.
Siamo cq in laterale e quindi avremo dei rischi.
Certo che se ha uno shot up rimaniamo a piedi.
Ma entrare quanto il 4gg potrebbe ancora chiudere è rischio.
Allora che si fa?
Io userei lo schema di sotto
 

Mila

Mila
schema 2 min.GIF


e lo schema per entrare a rialzo sul 2° 4h tradando la parte a rialzo del ciclo.
Prima devo avere il taglio della tl down che tiene il ribasso dal max del precedente 4h. Poi assisto all'123 di inversione ed entro al taglio della tl tratteggiata. Obliqua più profitto + rischio; ori - prof - rischio.
Poi vedo cosa succede sulla tl del 2gg che è comunque quella del 4gg (siamo sul secondo 2gg).
Se non rompiamo up quella allora l'8h sarà probabilmente a ribasso.
E valuto lo stop & reverse.
Ma se non rompo anche quella del 4gg, idem come sopra.
Accetto il rischio fino a tot punti sotto i 15.500. Il tot è dato dalla propensione al rischio personale.
Tornare a 15.500 è segnale di debolezza.
Per cui lo stop loss va li sotto. Direi 25 punti sotto al max. 15475. Sotto abbiamo la probabilità di un nuovo minimo.
Ovviamente sotto il min del 1° 4h è lo stop ideale.
Ma ora costa.
Troppo
Lo schema vale anche per una eventuale entrata a rialzo fatta stamattina.
La controllo nello stesso modo.
Ho solo più capienza nel gestire un eventuale ripiegamento dei prezzi.
Cq l'entrara era sempre intorno ai 15.450.
 

Mila

Mila
Mettiamola così: giudichiamo in base alle azioni passate; imponiamo una punizione (o quello che è) senza guardare al futuro. Ma noi il futuro non lo conosciamo e tutto sommato ci interessa poco perchè è il dominio del "può essere". Ma proprio per questo, perchè è un può essere, dobbiamo stare attenti a come "giudichiamo". Può essere che quella persona, con comportamenti da "delinquente" fino a quel momento, poi si "ravveda" o "cambi", e magari proprio quella persona sarà quella che, ipotizziamo, scoprirà la cura per il cancro o per l'Ahlzheimer.
Ora, se noi sapessimo questo futuro, il nostro giudizio cambierebbe? Sì, probabilmente. sarebbe un bene maggiore per un maggior numero di persone.

Cose così sono già successe in passato, ma le dimentichiamo spesso. Un solo esempio,che come tutti gli esempi non è preciso.
Quello che noi chiamiamo San Francesco, non è stato per nulla uno stinco di santo da giovane, prima di "cambiare". Avrebbe probabilmente "meritato" la morte e molti ci hanno provato. MA il mondo sarebbe stato meglio senza un San Francesco?

Quasi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto