ciao, ti seguo con interesse per i tuoi spunti filosofici e per la tua lettura del metodo di Taylor, che sto cercando di imparare.... volevo chiederti perche' per Taylor fino alle 13 e' tutto a rialzo e quali sarebbero le condizioni per longare in uno short day ? Per quanto mi riguarda attendevo anche io un max dal cui shortare, ma vista la situazione penso che passero' la giornata ad osservare.
Ciao e grazie.
Ciao.
Come prima cosa lo short day non si longa. E' il giorno di entrata allo scoperto, si shorta.
Le condizioni sono sostanzialmente due:
- mancato target (ovvero mancato max del giorno precedente)
- targe raggiunto
dunque come prima cosa dobbiamo sincerarci se andiamo a target. Se la prima condizione è più profittevole per assurdo è migliore la seconda poiché fatto il target si puà scendere, mentre se non lo abbiamo ancora fatto rimaniamo nel dubbio che si possa sempre fare nel corso della seduta.
La differenza sta cq nel possibile gain: non andare a target è indice di una possibile discesa più vorticosa.
Allora durante il giorno dovrai cercare di trovare questo max, sopra o sotto il precedente. Per farlo Taylor non ti dice proprio niente. Quindi bisogna arrangiarsi con trend line ac o livelli (il canale).
Perché fino alle 13 è a rialzo? Perché ieri eravamo in un sell day. Facciamo subito il target (e i volumi in close di mercoledì lo suggerivano). Dal max in poi Taylor cosa fa? Decide quando chiudere il long.
Bada bene: non decide "se" chiudere, ma quando chiudere.
Papà miglio lo sottolinea più volte: la tecnica vince nella sua ferrea applicazione. Nella disciplina.
Come sempre come per tutto del resto.
Dunque decide quando chiudere.
Probabilmente chiude sul taglio della tl rialzista.
E se poi si continua a salire?
Meglio. E' più felice. Perché shorta da più in alto e può sempre capitare che si scenda a capodicollo (ricordiamoci che non gliene frega niente di ac o at, ma solo del walzer 123-1).
Quindi presumibilmente alle 13.00 è flat in attesa che i prezzi salgano (raggiunto il target nel sell day il suo medoto ora prevede che il giorno successivo si vada oltre e da li shorta).
Noi xò, visto che lui non ci ha spiegato i dettagli del walzer, dobbiamo arrangiarci. E controlliamo i 4h\8h: si sale a patto che i 4h chiudano a rialzo.
E visto che il 1° 4h chiude sotto, allora abbiamo un vincolo ribassista.
E se è un vincolo ribassista questo proietta una tendenza ribassista anche al 2° 4h. Il che porta l'8h a chiudere a ribasso. E dunque difficilmente ad avere un short day che vada a target. Anzi, è impossibile.
Papà miglio contempla proprio queste casistiche sul suo libro: tranquilli dice è normale che succeda. Non si può sempre prendere tutto il piatto. L'importante è non lasciare le proprie fish al biscazziere. Dunque aspettiamo buoni buonini che riparta il walzer e riprendiamo il metodo.
Diversamente ci spennano.