Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao, ti seguo con interesse per i tuoi spunti filosofici e per la tua lettura del metodo di Taylor, che sto cercando di imparare.... volevo chiederti perche' per Taylor fino alle 13 e' tutto a rialzo e quali sarebbero le condizioni per longare in uno short day ? Per quanto mi riguarda attendevo anche io un max dal cui shortare, ma vista la situazione penso che passero' la giornata ad osservare.
Ciao e grazie.

:ciao:

Ciao.
Come prima cosa lo short day non si longa. E' il giorno di entrata allo scoperto, si shorta.
Le condizioni sono sostanzialmente due:
- mancato target (ovvero mancato max del giorno precedente)
- targe raggiunto
dunque come prima cosa dobbiamo sincerarci se andiamo a target. Se la prima condizione è più profittevole per assurdo è migliore la seconda poiché fatto il target si puà scendere, mentre se non lo abbiamo ancora fatto rimaniamo nel dubbio che si possa sempre fare nel corso della seduta.
La differenza sta cq nel possibile gain: non andare a target è indice di una possibile discesa più vorticosa.
Allora durante il giorno dovrai cercare di trovare questo max, sopra o sotto il precedente. Per farlo Taylor non ti dice proprio niente. Quindi bisogna arrangiarsi con trend line ac o livelli (il canale).
Perché fino alle 13 è a rialzo? Perché ieri eravamo in un sell day. Facciamo subito il target (e i volumi in close di mercoledì lo suggerivano). Dal max in poi Taylor cosa fa? Decide quando chiudere il long.
Bada bene: non decide "se" chiudere, ma quando chiudere.
Papà miglio lo sottolinea più volte: la tecnica vince nella sua ferrea applicazione. Nella disciplina.
Come sempre come per tutto del resto.
Dunque decide quando chiudere.
Probabilmente chiude sul taglio della tl rialzista.
E se poi si continua a salire?
Meglio. E' più felice. Perché shorta da più in alto e può sempre capitare che si scenda a capodicollo (ricordiamoci che non gliene frega niente di ac o at, ma solo del walzer 123-1).
Quindi presumibilmente alle 13.00 è flat in attesa che i prezzi salgano (raggiunto il target nel sell day il suo medoto ora prevede che il giorno successivo si vada oltre e da li shorta).
Noi xò, visto che lui non ci ha spiegato i dettagli del walzer, dobbiamo arrangiarci. E controlliamo i 4h\8h: si sale a patto che i 4h chiudano a rialzo.
E visto che il 1° 4h chiude sotto, allora abbiamo un vincolo ribassista.
E se è un vincolo ribassista questo proietta una tendenza ribassista anche al 2° 4h. Il che porta l'8h a chiudere a ribasso. E dunque difficilmente ad avere un short day che vada a target. Anzi, è impossibile.
Papà miglio contempla proprio queste casistiche sul suo libro: tranquilli dice è normale che succeda. Non si può sempre prendere tutto il piatto. L'importante è non lasciare le proprie fish al biscazziere. Dunque aspettiamo buoni buonini che riparta il walzer e riprendiamo il metodo.
Diversamente ci spennano.

Altro paio di maniche tradare il walzer in trend ribassista. Qui si dice poco.
Per papà miglio non cambia tanto la cosa.
Per Ciampa invece molto. In trend riba non si esce sugli short day. Si deve cambiare il walzer xè il ritmo è cambiato.

Se il walzer in trend up è facilmente comprensibile

taylor up.GIF

quello in trend down lo è meno

taylor short.GIF

Noi siamo entrati short nel giorno 3 (short day confermato) ma il buy day produce un nuovo minimo e non una ripartenza in inversione. Per cui si salta il buy day (il rimbalzo non giustifica l'uscita dal trade) e si esce nel sell day dove si reversa a rialzo

Noi cerchiamo di applicarli tutti e due. Se possibile.
Quello di ieri, un sell day che va a target ma che nella chiusura perde tutto il rialzo è un giorno che rientra nella normale imprevedibilità (che per il Taylor dicono si riduce al 20%, ovvero che 8 volte su 10 ci becca...sarà ;)). Donde era meglio non pensare al long.
Anche in questo Taylor ci aiuta, ovvero a non essere mentalmente rigidi.

Va da sè che se facevi ciclica sfruttavi indirettamente taylor: entro a ribasso x un vincolo ribassista e se taylor non rispetta i suoi vincoli allora succede l'opposto di quello si aspetta: si scende invece di salire.
Un rafforzativo. Indiretto appunto.

Grazie, penso di aver capito, ma rileggo dopo con piu' calma, capisco pero' che manca qualche freccia in piu' al mio arco per aiutarmi a gestire situazioni come queste...
Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato

...aggiungo un 'altra cacata a quella detta sopra:-o:D....

MILA ...scusa, ma se altro di diciamo che possiam essere in chiusa di intermedio in 3 tempi, che ci puo' stare un 'entrata sciott sui 15800 ( io se parliam di indice i conti e la ciclica la faccio li ) ...poi giustamente mi dici che puo' mancare un t+1 e riparte dal minimo del 24 ....e fisso ( perche c'ho le mie ragioni uno stop 75 punti l'ingresso dell'entarta ..discorso lungo..ma se ve come penso ne rischio 75su contro 1000:-o giu') ...non sarebbe il caso di cominciare a pensare magari a un 'ultimo t+1 che ha gia fatto il max nel 2° gg e che va a chiudere?:rolleyes:....mi rispondi se voui e quando vuoi,..grazie:-o:ciao:

intanto gap dopo l'ora..resta aperto...:specchio::-o:ciao:
Non possiamo, ma sempre dobbiamo. Poi prendiamo la scelta che ci appare più probabile.
Di fatto, come scritto prima, poteva anche il 22 aver chiuso il 16gg (e bada bene, lo può essere ancora solo che a fronte del pull back del 24 perde fortemente di consistenza).
Ora abbiamo il 24 come possibile partenza del 16gg. Ma per dire che è quella prima dobbiamo scartare l'ipotesi che oggi o lunedì non riparta.
E non faccia lo schema di ieri.
Per i 15.800 era l'entrata giusta. E ieri forse era la last call.
Vedremo.
Come è bene recuperare lo Sperandeo visto che che si parla di trend line.
Per l'intermedio: se è ancora da chiudere è gioco forza a 3 tempi. Oppure tireremo il secondo mensile fino ai 40\41 giorni. Il che vorrebbe dire che tra qualche giorno chiudiamo e poi vediamo un pull back vigoroso. Ma solo se andiamo sotto il 28 sett

..intanto son cacate mie...quindi non accusare MILA...:-o:lol::lol::lol:

scherzo....;)

nessuno deve essere immune da critiche. Meritate o immeritate.
Del resto se veniamo criticati è xè qs lo abbiamo pur fatto. Anche per le critiche immeritate e pretestuose: se nulla facciamo nessuna critica avremo.
Ma poiché l'immobilità non è delle cose del mondo, la critica ci sarà sempre.
Ridicolo tutta questa tensione con le deununcie per diffamazione financo al carcere. Mah...

:eek::eek::eek::eek::eek::help::-?

...cioe'...ti sei sbagliato o volevi dire esattamente quel che hai detto?:eek::help:

Esattamente quello. Lo stiamo cercando da fine settembre. E cambierebbe tutto il quadro se fosse già stato fatto.
Per inciso anche papà miglio è caccia solo di questo dato.
Ovviamente se fosse già fatto e non siamo entrati short allora sarebbe una ricerca inutile.

Esattamente quello. Lo stiamo cercando da fine settembre. E cambierebbe tutto il quadro se fosse già stato fatto.
Per inciso anche papà miglio è caccia solo di questo dato.
Ovviamente se fosse già fatto e non siamo entrati short allora sarebbe una ricerca inutile.

alt....calma..calma....uan moment plis :-o.........(:rolleyes: i spik inglis:lol::lol::lol:)

no..cioe' seriamente...

di che annuale stai parlando?....

mi spiego

1) mi stai dicendo....annuale partito a fine settembre 2011....abbiam fatto il massimo della sua seconda parte e stiam quindi andando a chiudere:-o

2) annuale nuovo ...partito sul minimo di fine luglio -inizio agosto 2012 e questi potrebbero essere i suoi massimi :-o....:eek::eek::-?

a quale di queste due affermazioni ti stai riferendo?
...perche' c'e' una discreta differenza ......:eek::eek::eek:

grazie :-o:bow::D.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto