Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
in chiusura del 17 dic, ieri, ci troviamo con iil segnale del mensile già entrato

pcunisup17dic.GIF

dunque è arrivato prima? Se si quando?

giovedì 13 dic

pcsup13dic.GIF

il segnale non c'è.
Dunque il punto di entrata se usiamo le medie, in questo caso nella versione della pista ciclcia, entra solo venerdì in chiusura.
Ovvero nel 5° 4gg.
Ovvero intorno ai 15.900.
Non è che stiamo guadagnando proprio tanto.
Ma ci sono altri strumenti per anticipare?
Proviamo

oscillatore del mensile

oscillatore mensile.GIF

e qui...ci troviamo con due incroci up.
Uno dopo il 16 novembre, e uno dopo il 10 dicembre.
Come è possibile?

Intanto faccio una prima considerazione: il grafico con le piste cicliche è limitato agli ultimi 17 giorni.
Ovvero ha un focus sul 16gg.
Il fattore zoom è fondamentale. Discriminante. Se voglio controllare un ciclo devo cercare di dotarmi di uno strumento "che mi faccia vedere" a video tutto il ciclo.
In questo caso, se non avessi seguito costantemente l'andamento del mercato a vessi avuto solo uno strumento tarato sul 16gg mi sarei trovato con un incrocio up dopo il 10 dic e sarei indotto in errore a considerare tale incrocio come quello di partenza del mensile.

Si dirà, ma è ovvio che si sa che il mensile (ma come per il mensile questo ragionamento vale per qualsiasi altro ciclo) è partito dopo il 16 nov.
Invece non è così. Basta pochissimo, una distrazione, una assenza dal mercato per qualche giorno, che so una settimana di ferie, che per ricostruire cosa è successo richiede tempo ed impegno.
Poiché il tempo è quello più ci manca, questo è un altro motivo di loss.
Ma più che il tempo è la concentrazione che è venuta meno.
E, unitamente alla concentrazione, lo è anche la mancanza di uno strumento adeguato.

L'altra considerazione è proprio sui segnali up del mensile: ne ho due, come mai?
Sono partiti due mensili?
Mi rispondo a questa prima domanda.
Quanto sarebbe durato sul minimo del 10 dicembre?
16 daily.
Quanti mensile abbiamo di questa durata?
Uno, corrispondente al 3% del totale. Su una rilevazione dal 2009 ad oggi.
Dunque questa ipotesi oggi non posso che scartarla.
E allora?
Proviamo a rallentare le medie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto