Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Aggiornamento sep

sep.GIF

1.443 era l'obbiettivo del rialzo in essere dal minimo intercettato dalla mediana. 3 ds fatte a salire. Dalla rottura della 3^ ds+ scatta il target successivo, posto a 1.534 circa medi.
Gli indicatori di controllo sono ancora favorevoli alla continuazione del rialzo. Ma una ds è sempre un livello importante, in questo caso vista la direzione la 3^ ds è una resistenza da rompere.
Se guardiamo i precedenti comportamenti (in figura è il grafico in basso a dx) i prezzi hanno formato una congestione su questo livello. Possiamo anche tracciare un canale che consideri questa congestione: il trend è up dai minimi del 2011 dunque la rottura che ci si attendende e del bordo superiore.
Rottura che fa scattare il target.
Al raggiungimento del target si vedrà se entreranno i due successivi.

Dunque qui mi attendo o un possibile ritracciamento con i prezzi che ritornano sul bordo superiore giallo per prendere lo slancio (soldi) per arrivare ai 1.500 circa medi, o una progressione senza tentennamenti fino a tale quota.
Da notare il primo e il secondo grafico superiore: siamo oltre l'ultima resistenza che poteva bloccare la corsa al massimo del 2007: il target sull'S&P 500 è quello. E la possibilità di arrivarci è data dal raggiungimento di quota:
- 1.474 prima
- 1.500 dopo
il target del canale dunque è proprio il massimo del 2007.

Infine il minimo dell'annuale, primo grafico a sx in basso: è a 13.5 mesi. Corto. Ma in questo è uguale al Dax e a noi. O la 3^ ds+ fa da resistenza e da qui i prezzi cominciano a scendere, o anche per questo indice il minimo è dell'annuale è stato fatto.
Dunque qui il tempo sta parlando, e dice che i prezzi sono alti per parlare di un annuale che chiuda sui 15 mesi circa medi, a meno che non si cominci a scendere dai prezzi attuali.
Ovviamente può verificarsi l'ipotesi che fatto un max superiore a settembre 2012 poi l'annuale vada poi in chiusura. Dunque sotto il minimo di novembre. Mi orienterò per questa possibilità solo se vedo raggiungere i 1.474 prima di Natale. Ma allora la dd ribassista per stare dentro i 15 mesi circa medi sarà una bella discesa.
Stiamo a vedere.
Per ora o assistiama ad un ritracciamento di crica 30\40 punti da oggi e nei primi giorni di lunedì, oppure tentiamo i target.
Ciclica e indicatori di controllo sono più orientati per l'up.

Qui abbiamo una bella prova di forza. Dire che non è un mercato toro dai minimi del 2007 è una palla grossa come la Terra.
Eppure non ho sentito nessun commentatore parlare in questi termini dal minimo del 2009 ad oggi.
Oppure qualcuno ha letto in merito?

Se crollerà andando sotto i minimi del 1932 io non lo so. Se il pane ritonerà alla sua amata cifra di 1.000.000 di marchi per un kg e se lo farà in qualche mese io non lo so.
Vedo solo che siamo di nuovo sui massimi del 2007.
Che le resistenze a controllo del ribasso sono state rotte. E che per questo indice 8150 è il max di sempre.
E che ora siamo a 7.676. Serve altro da dire?

Su questo indice abbiamo una congestione più alta rispetto alla seppia. Tutta sopra la 3^ ds+. Il ritracciamento è stato bloccato dal bordo superiore come è giusto che sia confermando il target sulle ds: raggiunto nella gionata di ieri.
Con gli indicatori di controllo sul bordo superiore ma sempre up.
E oggi siamo sopra il target ds.
Cosa rimane su questo indice da fare?
Il target del canale posto a 8.280 circa medi.
Ci arriveremo?
Vale anche qui quanto detto per sep: ogni ds raggiunta è un livello di possibile ritracciamento. A differenza di sep, qui il test del canale è già stato fatto (il bordo sup giallo) dunque siamo già in direzione up di rialzo.
Invero gli indicatori sono troppo carichi e un minimo di storno ci starebbe.
Dunque, per ora non ho nessun segnale, dico oggi, che arrivi questo storno. Ma il suo target sarebbe intorno ai 7.450 circa medi. Se si ferma qui, al superamento dei 7.650 scatta l'ultima parte di salita fino al max del 2007.

Più difficile individuare il minimo di chiusura dell'annuale. A giugno sono 9 mesi, a luglio 10 e a novembre 14.
Ora fate un pò voi, se ha chiuso a novembre l'annuale...dove possono arrivare?
Faranno un massimo subito (già fatto xè siamo sopra il max di settembre) e poi scendono ripidi ripidi sotto i minimi di giugno?
Quanto tempo vogliamo dare a questo indice per fare il suo minimo? A dicembre sono 15 mesi, a gennaio 16.
Diciamo che diamo 16 mesi, allora andiamo a 5.900 in un mese.
Tutto può succedere, ma solo l'uscita di qualche nazione dall'euro potrebbe causare quello che definire crollo è pertinente.
Cioè un evento che è fuori dalla mia portata e di questo 3d

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto