Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indice (scala logaritmica)

indice.GIF

sempre sopra la tl ribassista di lungo. Il tempo dal max di settembre, concomitante i prezzi bassi, ha rotto a rialzo la trend line. Per come imposto il trading è un segnale up di minimo fatto.
Ma ho bisogno di conferme.
Mi aspetto un ripiegamento sulla tratteggiata ori gialla con possibilità di allungo fino alla blu: il test da sopra della trend che mi coincide con l'123 di inversione di lungo.
Temporalmente il minimo che solitamente si forma nel mese di gennaio. Verso la metà.
Quest'anno tra la metà e la fine del mese.
Dalla tenuta della tl valuterò il trend che, a partire dal 27 ottobre (mancato minimo) è a rialzo.
Hai voglia ad aspettare situazione favorevoli per lo short.
Di fatto ho visto più volte lo short portare a casa troppo poco (se non andare anche in loss) per essere in trend ribassista.
Su questo l'errore è stato quello di uscire dal long troppo presto. Ma tanté, utilizzando le trend line come segnale di uscita, quello era.
Dunque trend up di fatto all'interno di un supposto trend ribassista di lungo per rimanere dentro un decennale partito a marzo 2003 e che dovrebbe idealmente concludersi a marzo 2013.
Io non so se sarà così.
E dunque, risolto il max settembrino, ora testo la tenuta del segnale.
Segnale che effettivamente si è concretizzato anche sul ts medie

zoom

ts medie zoom.GIF

ora questa, la mm 5 anni, è per me una resistenza molto forte ed esserci già ora in annuale che dovrebbe stare sotto la mm 2,5 anni è un forte segnale distonico.
Ma già ad ottobre, in virtù del max settembrino, i conti non tornavano.
E il segnale di ribasso fatto ad agosto 2012 risulta farlocco. Vedremo. Ad oggi è così. E la tenuta della mm5 anni (max sopra - min sotto) in questi giorni sarà la conferma.
Non mi cambia molto per il trading settimanale, se non per questo punto:
se il rialzo è farlocco e cq siamo destinati a scendere sotto luglio 2012 allora intorno a questa media si deve porre il massimo di un periodo che grosso modo possiamo considerarlo partito a luglio 2012 e che potrebbe finire intorno a marzo-maggio 2013 (post elezioni dunque).
Ecco, farmi trovare esposto a rialzo non mi piacerebbe molto. Dunque, come prima sapere se settembre era il max mi dava la tranquilità nelle posizioni up (non short come comunemente si pensa!); allo stesso modo oggi sapere che la m5 anni è rotta a rialzo mi darà più tranquillità nelle posizioni up.
Fin tanto che non mi cambia il trend wind sottostante.

Come data ferma mi sono posto il 16 novembre. Da li a mio avviso è partito un intermedio. E quindi un mensile.
Mi serve per farmi una idea di quando dovrebbe scendere. Mi ha aiutato molto a dicembre xè se doveva essere max settembrino sull'annuale, li avrei dovuto vedere i prezzi andare verso i 14.000. Non è mai stato così e le posizioni a rialzo sul 2gg si sono mantenute oltre fino anche ad un T (16 nov su 28 nov; 05 dic su 28 nov etc..).
Lo stesso è oggi.
Dunque mi oriento così

16 nov 28 dic = 1 m

mensile.GIF

il 10 dic, pur essendo segnato come un mensile dall'oscillatore si trova a soli 16gg dalla partenza: sempre considerato un T+1 e tale continuo a fare oggi; inoltre sul 28 dic ho un unisono fino al T+1, come vedremo dopo, cosa che non c'è sull'8 gen 2013

Per cui mi trovo in chiusura di un 4gg, e la divergenza è già entrata ieri

div 4gg.GIF

e quindi già oggi potrei avere la ripartenza del tracy nuovo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto