Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Apertura prevista sui massimi relativi di ciclo. Dunque da subito tentativo di sfondare i 17.700.
Accelerazione anticipa la velocità che anticipa l'oscillatore. E dunque l'incrocio a ribasso delle medie. Ancora ieri in chiusura acc e velo sul T+1 rimangono sotto l'asse dello zero

accelerazione

accUni.GIF

e velocità

vUni.GIF

entrambe con taglio della trend line

ma la conferma è data dall'oscillatore, che ieri non è arrivata

pcUni.GIF

Un buon segnale è dato quando abbiamo dal 16gg al 4gg sotto l'asse dello zero. Non è il caso di questi giorni. Era allettante vedere il T+1 andare a ribasso (acc e velo) ma senza l'oscillatore non se ne parla di short.
E di fatto non abbiamo mai avuto la possibilità concreta di tentare un reverse profittevole: il trend è e rimane a ieri a rialzo.
La prova è sempre la solita: entrate a rialzo sbagliate (entrati troppo alti) che comunque si chiudono in gain per la ripresa dei prezzi sono il segnale inequivocabile che il trend è up. Di contro, se non si avesse stoppato eventuali short si sarebbe ora in loss. Ovviamente questo è un tema relativo poiché dipende dalle capacità di spesa personali, dalla propensione al rischio e dal ciclo in esame. Ma in linea di massima ho riscontrato che è così.
Ora, noi sappiamo che siamo su un nuovo 4gg dal 16 nov, l'osci lo conferma

o4gg.GIF

e segnali di divergenze ribassiste non ne abbiamo ancora.
Oggi arriverà anche la conferma sul tracy, ad un passo dal segnale ieri in chiusura

o8gg.GIF

raggiunto il target sul canale orario 16 nov 28 dic

canale orario.GIF

ora siamo sul secondo canale che dovrà coprire grosso modo l'attuale mensile

canale orario attuale.GIF

con indicatori di controllo a rialzo.

Target:

- 19.085-19.540

primo steep 18.180

ambizioso dunque. La chiusura del primo T+1 dirà se sono fattibili questi target.
In sostanza sappiamo questo:
- 16 nov partito un nuovo intermedio, di cui questo in essere è il secondo mensile
- il grafico sul semestrale mi dice che è partito anche un nuvo ciclo T+3. Ma come conteggio è corto. Se ha ragione il grafico la possibilità del target su questo canale è fattibile. Se invece il conteggio è corretto, allora dobbiamo prima ripiegare verso la mediana di questo canale (17.200 circa medi) per poi ritentare il target.
Appunto la chiusura dell'attuale T+1.
Prediligo il conteggio all'oscillatore (grafico semestrale postato l'altro giorno). Ma non vuol dire nulla quello che prediligo.
Mi oriento così: ho un canale. Vedo se è corretto (punti di contatto con le ds). Se si considero i target. So che possono essere raggiunti se, in caso di target a rialzo, la mediana regge il rialzo. Perché regga gli indicatori di controllo devono rimanere a rialzo in caso di discesa dei prezzi. La rottura del bordo superiore fa scattare i target. Controllo sulla 3^ ds+ (prima ori punteggiata sopra il bordo superiore giallo). Raggiungimento del target ds (18.180 circa medi) è possibilità di andare a target sul canale. Ogni volta che arrivo su una ds controllo gli indicatori: se ci arrivo con indicatori ancora up, allora ho più possibilità che si prosegua. Se sono a ribasso allora quella ds stoppera il rialzo (siamo nel caso del rialzo, all'opposto per il ribasso). Allora vedrò i prezzi tornare sulla precedente ds. Posso anche interrempere il long reversare short. Fa lo stesso. Se poi però sulla ds precedente gli indicatori di controllo ritornano a rialzo allora si prosegue nella salita. In pratica si sono solo scaricati per ripartire = distribuzione temporanea all'interno di una fase di accumulazione.
Quindi le ds mi pilotano il trend.

nel nostro caso, unitamente ad acc e velo, il tentativo ci stava

canale orario2.GIF

ma si vede bene come la mediana ha stoppato (precisione al tick).
Ciclicamente tutto corretto:
- T+1 partito il 28 dic (con il dubbio di un 4gg di scarto ridotto a 2gg, per fortuna)
- primo tracy chiuso il 16 gen
- ora siamo sul max del secondo tracy primo 4gg.
Devo capire se questo mensile chiuderà un intermedio o meno. E se questo intermedio chiuderà un semestrale o meno.
Per ora non mi interessa.
E procedo di 2gg in 2gg.
Dunque ho un nuovo max ora da gestire

Questa è la struttura

schema.GIF

ed abbiamo alle 17.00 di ieri un minimo a 12 h dalla partenza

schema2.GIF

faccio sempre fatica a considerarlo un 8h. Arrivo per un daily intorno alle 11.30\11.50 tirato al massimo. Ma tanté. Se dovranno essere 12h per un daily così sarà.
Poiché faccio fatica a considerarlo tale, mi oriento per un 2gg. Quindi ora mi trovo sul max del 1° 4h del 3° 8h.

anche il canale operativo sembra dirmi la stessa cosa

canale operativo.GIF

con il momentum ancora a rialzo che tiene su i prezzi.
Dunque non penso ad un reverse short fintanto che il momentum non mi passa in negativo e poi il 2° 4h non mi fa un max farlocco (lo schema di ieri, negato per due volte a ribasso e che ci ha portato dritti al max odierno).

Mi trovo dunque su un 16gg a rialzo con target mensile verso i 18.200\19.000.
Paletto di controllo del rialzo: 17.200
Paletto di controllo intermedio: 17.500
Dunque posso tenere un controtrend (close di un 4\8h) solo se andiamo sotto i 17.500.
Cosa vuol dire?
Il trend è up (segnali del canale orario al close di ieri). Dunque si prediligono posizioni a rialzo. Nulla vieta xò di prendere le chiusure del 4\8h in controtrend. Possibilità di target sui 17.500. Ad ora come massimo target. E solo nel caso si perda il bordo superiore a 17.600. Li si valuta necessariamente l'uscita a meno che gli indicatori di controllo non dicano che si tenterà di rompere anche la mediana.
Cosa al momento difficile da considerare.
Nel caso avremo shortato il max di un 4h supponendo che sia il max del 4gg e del T+1.
Ma vale la pena shortare?
Non si sa mai prima se vale la pena.
Sappiamo solo che non si va short se non ci sono i segnali.
E i segnali non ci sono.
E fintanto ché non ci sono non si entra a ribasso.
Ma perché allora considerare una eventuale posizione ribassista?

Per prendere il close del 4gg e vedere se non possa essere il max del T+1.
Oggi è short day e potrebbe essere un giorno favorevole.
Ma è incluso in un ciclo a 3gg a rialzo.
Per cui anche qui mi direbbe che il giorno da shortare si rimanda a martedì.
Forse lunedì.
Stiamo a vedere come si dipana la mattinata.
Per il momento non reverso.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto