Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
giovedì 21 febbraio 2013

Buon giorno a tutti
Freddo intenso e nevicata abbondante in atto in quel dell'emilia.
Continuano le perturbazioni.
Ieri sera due candidati politici hanno parlato, l'uno si è dimesso da una carica ma non ha ritirato la candidatura, l'altro ha millantato amicizie che non ha.
Il primo ha millantanto crediti formativi che non ha.
Il secondo ha sbandierato amicizie importanti inesistenti. Inoltra lo ha fatto da sempliciotto iniziando il suo discorso con un bel "credo". Nella retorica classica (che ricordo è l'arte della parola e che vanta millenni di studi e applicazioni :lol:) è inteso come il peggior modo per convincere qualcuno. Semplicemente, non si fa.
Di fatto entrambi sono stati smentiti.
E noi non possiamo che restare ai fatti.
E quello di oggi è che continua il laterale a tendenza ribassista.
 
L'altra cosa che dobbiamo vedere sono i target. Un'apertura in gap cerca sempre un target. E i target hanno a che vedere con la volatilità.
Essa la possiamo intendere come il grado di variazione dei prezzi della seduta precedente, o pure la variazione dei prezzi di una arco di sedute. Entrambe proiettate per la giornata odierna.
A dire: il passato che irrompe nel presente per prevedere il futuro. Ne abbiamo già parlato più volte in questo 3d. Tutto si gioca su questo.
Ma nel momento in cui parliamo di "grado di variazione dei prezzi" chiamiamo in gioco una candela di prezzo (o barra di prezzo) che esprime graficamente questo grado. Dunque rispondere alla domanda "cosa una candela non dice" è di primaria importanza anche per tradare un gap nella individuazione dei suoi target.
 
partiamo dal canale orario. Vista la situazione di lateralità ne sto seguendo due. Se facciamo un parallelo con Bollinger uno è settato su 2 ds e l'altro su 3 ds. Sapete tutti cosa vuol dire. Per lo meno tutti coloro che usano le bollinger (settaggio standard: medie a 20 periori e ds a 2).
Primo

canale orario.PNG
 
Su questo canale abbiamo già il segnale di aumento della volatilità in direzione ribassista (sappiamo che possiamo prevedere un aumento della volatilità, ma da tale aumento non possiamo prevedere la direzione dei prezzi. Non con il semplice aumento intendo).
Dunque il target è 16.215 circa medi.
Ambizioso.
E arrivare li ci apriamo la strada verso i 15.800. Ma non diciamo oggi quel che può non essere.
Dunque 16.215 ci propone questa visione.
 
Meno ottimista. Meglio. Preferisco agire con cautela.
Dunque abbiamo due possibili target:
- uno vicino al close di ieri: 16.430. Importante xè fra le varie ds è quella identificata con ili -2ds ergo bordo inferiore del canale
- l'altro a 16.335.
Tutti circa medi.
Ma qui abbiamo anche un'altra informazione, che ci torna utile anche per il target precedente: la struttura sta perdendo forza sul tf orario. E non è cosa da poco se viene confermata. Inoltre l'indicatore test è andato in incrocio riba e questo è segnale di direzione verso l'area di ipervenduto. Dunque richiama minimo.
Segnali che avevamo già ieri.
A questo punto possiamo anche controllare cosa succederà dopo il minimo di apertura in previsto gap down
 
Mettiamo ordine, dal maggiore verso il minore:

- 16.430
- 16.335
- 16.215

se si confermano le previsioni attuali di apertura intorno allo - 0.5\1% il primo ce lo fumiamo subito
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto