Un giorno frate Francesco era ospite del cardinale Ugolino che lo reguardì xè perché egli andò lo stesso a chiedere l'elemosina.
frate Francesco rispose
"Anzi, cardinale, vi ho fatto un grande onore perché quando un suddito adempie il suo dovere, fa onore al signore e al suo prelato.
Devo essere norma ed esempio dei vostri poveri, perché so che nella vita e nella Religione vi sono e saranno frati Minori di nome e di fatto. Questi per amor di Dio e grazia dello Spirito Santo, che li istruisce e li istruirà in tutto, si assuefaranno ad ogni umiliazione e sottomissione per il servizio dei loro fratelli.
Altri invece, forse irretiti dal rispetto umano, e non assuefatti, sdegnano e sdegneranno di umiliarsi e di andare per l'elemosina e compiere simili opere del genere.
Per questo bisogna che io con la mia condotta sia di norma a quanti sono e verranno alla Religione, così di fronte a Dio saranno inescusabili in questo mondo e nell'altro.
Pertanto, trovandomi da voi, mio signore e mio pontefice, o presso magnati e ricchi secondo il mondo, i quali per amor di Dio con tanta benignità non solo mi ricevono nelle loro case, ma anzi mi costringono, non voglio vergognarmi di andare per l'elemosina.
Anzi, lo voglio considerare e reputare secondo Dio grande titolo di nobiltà e dignità, in ossequo a quel somme re che, sebbene padrone dell'universo, si volle fare per noi servo di tutti e, pur ricco e beato nella sua maestà, entrò povero e spregevole nella sfera dell'umanità nostra."
I miei migliori auguri Papa Francesco, e che tu possa per il bene di tutti essere d'esempio come frate Francesco lo fu.