Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
Sul canale daily semestrale mi trovo in questa situazione

daily sem no vol.PNG
 

Mila

Mila
mom a rialzo sul min del 26 feb in attesa di completare il segnale. E' solo da questo indicatore che avrò la conferma.
willy a rialzo
rsi a rialzo
test a rialzo

Momentum che fa min superiori sui dui minimi di prezzo luglio2012-feb2013
 

Mila

Mila
A questo punto mi chiedo: se dovesse scendere, da dove comincerei a pensare che vado sotto luglio 2012?
Per rispondere mi carico il canale daily

canale daily.PNG


E' un canale di accumulazione. I volumi visti prima mi suggeriscono questo.
Non vuol dire, appunto, che non possa esserci un altro minimo sotto luglio 2012, ma che è meno probabile. E cq non cambierebbe l'accumulazione.
Ho due contratti. Aperti sul min del 2011. Vedo che sul minimo del 2011 che se scendo molti mi seguiranno. Ok. Carico. Partiamo. Sul max 2012 un contratto lo mollo e reverso. L'altro lo tengo a rialzo.
Guadagno con uno dei due contratti aperti sul min 2011. Poi guadagno con il secondo contratto, questa volta a ribasso, dal max 2012.
Sul min 2012 riparto con lo stesso schema.
Perché mi sono tenuto un contratto e non ho reversato con due sul max 2012?
Perché io sono un mm e faccio il prezzo. Faccio il mercato. Quindi mi servono contratti a tutti i livelli di minimo\massimo per fare il prezzo. Non posso mica agire all'ultimo movimento.
E se sbagli?
Sbaglio raramente. Quando lo faccio fallisco. Ma, appunto, sbaglio raramente.
 

Mila

Mila
Dunque posso intuire che la mediana del canale daily, posto a 15.100 circa medi mi tiene a rialzo la struttura.
Sono in chiusura di semestrale\intermedio. Sono sopra la mediana. E ad oggi rimango, pur su un minimo, con gli indicatori ancora up.
Ad oggi deduco che la mediana ha retto.
Di fatto il min si è formato a 150 circa punti dalla mediana. Su un movimento di 6 mesi ci sta la differenza.
Dunque fin che sono sopra non posso certo leggerlo come un segnale che mi porti al minimo di luglio 2012.
Devo prima romperla. Andare sotto i 15.100.
A quel punto vedere come siamo messi sul willy e rsi. Ma abbiamo visto prima, sul canale daily di accumulazione che mom e willy sono a rialzo dopo aver fatto il loro rispettivo minimo. Solo l'Rsi non è entrato con la media veloce in area di ipercomprato sul minimo di luglio 2012.
Vediamo lo zoom per capire di quanto
 

Mila

Mila
prima controlliamo sui precedenti minimi annuali come l'Rsi si è comportato

minimo del 2009

min 2009.PNG


andato sotto e ripartito

minimo del 2010

min 2010.PNG


andato sotto e ripartito

minimo del 2011

min 2011.PNG


andato sotto e ripartito
E fin qui abbiamo capito che è un ottimo indicatore per prendere i minimi sull'annuale. Da notare l'insieme delle curve poste a controllo: l'annuale è individuabile dalla curva blu e rossa. La blu è anticipata. Sotto i 128gg. E' impostata a 104 (108). La rossa ritardata a 208.
L'importante è che la bianca e la verde, lente, stiano sempre sotto. Sono impostate sui cicli superiori ai 4 anni.
E che la gialla e la bianca veloce stiano sopra.
Nel minimo tenderanno a raggrupparsi. Effetto simultaneità dei cicli.
Ma dopo nello dispegarsi dovranno avere l'andamento sopra descritto.
E quello è quanto emerge dai grafici.

E andiamo al minimo del 2012

min 2012.PNG


anche qui vediamo che l'entrata nell'area di ipervenduto c'è stata. Dunque era un effetto dello zoom il dubbio che avevo.
E l'entrata e l'uscita è secondo quanto scritto prima.
 
Ultima modifica:

Mila

Mila
Da solo l'Rsi non fa il minimo. Associato ad un altro indicatore di forza e ad un indicatore che della forza ne misura le velocità cominciamo a capire qualcosa in più.
Altra considerazione: nei grafici mostrati non è l'unica volta che andiamo sotto, ovvero in area di ipervenduto. Le altre volte in cui siamo entrati in ipervenduto in grafico daily è sempre stato sulla chiusura di un semestrale.
E anche questo è un riscontro positivo.
 

Mila

Mila
Dunque se torniamo sulla mediana e l'Rsi mi rientra in ipervenduto allora è la successiva Ds che mi porrà in allarme. E' la 1^ Ds-. E vale circa 14.300.
E' la perdita di questo livello che mi apre la strada al minimo del 2012.
La considerazione di fondo è che l'area di ipervenduto richiama minimo finché siamo li dentro.
E ora ne siamo fuori. E quando le medie veloci dell'Rsi saranno sopra le medie lente sarà ripartito il secondo semestrale.
Per ora, come abbiamo visto, l'intermedio è in questa situazione.
 

Mila

Mila
Dunque il pericolo che ora corro è che il 07 fdebbraio o il 21 febbraio (più questa seconda) sia partito un nuovo intermedio\semestrale.
Allora vedrò la mediana passata a ribasso. E mi se sui 14.300 non ci sarà la reazione che porteranno i prezzi rapidamente sopra i 16.000 allora la strada del minimo del 2012 è aperta.
Smentendo quanto detto nei precedenti post.
Se così sarà, così sarà.
Ad oggi non ho elementi per dire che sarà così.
Per mia ignoranza. Nulla più.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto