Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dobbiamo intenderci su un punto fondamentale e dire se siamo d'accordo o meno.
La scienza moderna ha dimostrato che l'universo fisico, con la sua infinita varietà di fenomeni - dalla più piccola particella subatomica alla più grande galassia - è in un cessante stato di trasformazione ed evoluzione da una forma di energia a un'altra.
Siamo d'accordo con questo?
Lo vediamo nella nostra vita?
Percepiamo il cambiamento che incessantemente accade attorno a noi?
Siamo consapevoli del nostro stesso cambiare? Del nostro fluire nel tempo?
 
E' di fondamentale importanza la risposta.
Anche la nostra mente, il nostro corpo sono energia.
Se siamo malati, mentalmente equilibrati o squilibrati, dipende dallo stato più o meno armonico delle nostre energie. Fisiche e mentali.
 
Le nostre energie sono in continua trasformazione. Esattamente come lo sono le energia macrocosmiche. Li dove noi rappresentiamo il microcosmo. L'Universo fattosi Uomo.
 
Ma viviamo immersi in un vortice di problematiche. Siamo oscurati dalla confusione. Pieni di problemi quotidiani le cui risposte assorbono ogni nostra energia.
Viviamo la maggior parte del nostro tempo immersi in pensieri che generano tensione e rabbia. Cerchiamo di evitare persone e cose che possono farci stare male. Cerchiamo disperatamente la compagnia di coloro che possono farci stare bene.
Per poi accorgerci che anche con quest'ultimi la tensione che ci portiamo appresso svanisce per un attimo. Ma poi ritorna.
E' possibile uscire da questo stato di continua insoddisfazione?
 
Dipende. Dipende dalla risposta che diamo alla domanda: si o no?
Siamo d'accordo che le cose sono in continua trasformazione?
Siamo d'accordo che esiste un qualcosa a cui noi diamo il nome di energia (lasciamo perdere ora i contenuti di questa parola).
Siamo d'accordo che tra noi e l'universo, nell'essenza, non vi è differenza? Che siamo dello stesso costituente?
Siamo d'accordo che la maggior parte del nostro tempo lo passiamo nella tensione (e non voglio ora aggiungere parole più pesanti oltre la "tensione" che già di per sé è una spiacevole sensazione, fisica e mentale).
Siamo d'accordo?
 
Perché se siamo d'accordo allora "crediamo" che sia possibile una trasformazione. Poiché tutto si trasforma, allora anche noi possiamo trasformarci.
Se le cose sono in cambiamento, vedersi statici e senza via di uscita di fronte a problemi difficili che la vita ci pone davanti, è una posizione mentale sbagliata. Oggi sono così, ma domani sarò diverso!
Oggi sono giovane, domani sarò adulto.
Perché mai irrigidirsi?
Hai più possibilità di sopravvivere nuotando controcorrente o lasciandoti trasportare e avvicinandoti alle rive? Sei in una situazione drammatica, il flusso della vita ti ha preso e nuoti disperatamente per non annegare. Ma le tue energie si consumano.
Vengono meno nel tempo.
Dal calore della giovinezza senti il tuo corpo diventare giorno dopo giorno più freddo.
Lo vuoi un salvagente?
Vuoi veramente una roccia a cui aggrapparti?
Vuoi un salvagente per la sofferenza che il vivere quotidiano comporta?
 
Lo vuoi?
O ritieni che queste siano solo chiacchiere inutili?
Farneticazioni di uno a cui la borsa è rimasta indigesta?
Puoi credere quello che vuoi, ma sei tu al centro oggi.
 
Il sentiero verso la crescita interiore, verso la realizzazione della propria vita, è un processo graduale di purificazione della nostra mente da tutti i suoi errori e limiti. Questo implica lo sviluppo di qualità benefiche quali l'amore, la gioia, la compassione.
E' possibile perché è possibile il cambiamento.
E questo lo dice la scienza.
Questo sentiero consiste nel creare le cause specifiche, quali il comportamento etico, l'accrescimento dei nostri poteri di concentrazione, un training nella visione interiore e così via, che ci porteranno ad un futuro (non tanto lontano) di tranquillità.
Il sentiero porta alla scoperta inaudita (=mai sentita, ergo vissuta, prima) che la nostra confusione, ansietà e sofferenza, sono afflizioni temporanee del corpo e della mente.
Ma così come le nuvole possono solo temporaneamente oscurare ma non intaccare il potere della luminosità del sole, allo stesso modo quelle afflizioni possono solo temporaneamente offuscare ma non distruggere né influenzare la natura fondamentale della nostra mente.
Che è Chiara e Luminosa.
Non importa quanto ci sentiamo confusi o illusi in questo momento. Noi siamo qualcosa di più.
Non siamo tensione.
Non siamo preoccupazione.
Non siamo rabbia.
Non siamo avidità.
Quelle sono condizioni temporanee. Sono attimi in cui ci siamo persi.
Siamo corsi dietro a dei pensieri che si sono fatti solidi nella vita.
Abbiamo creduto che fossero la cosa giusta. Ma ci siamo sbagliati.
Proviamo a guardare il sole per una frazione di secondo (facendo attenzione xè l'occhio è sensibile). La sensazione che proviamo è di una luce onnipervadente. Esiste solo lei. Non c'è spazio per il buio. La mente si svuota in quella frazione di secondo. Non pensa a nulla. Prova solo la sensazione di Luce che tutto e tutti avvolge.
Ora fermati su questa sensazione.
Equipara quella Luce all'Energia che scorre in te.
Può esistere un modo per controllarla?
Esiste una tecnica per utilizzarla?
Vorresti vivere la più grande trasformazione? Vale a dire l'evoluzione da una persona ordinaria, limitata ed illusa, intrappolata nel guscio di una ego meschino, in un essere totalmente evoluto e consapevole, dotato di infinita compassione e di profonda visione intuitiva?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto