Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
facciamo un esempio sull'out. Una regola che nn fa perdere soldi è quella di uscire al primo taglio della trend line.
Ma la domanda è sempre li: quale trend considerare?

Immagine 281.png

Mila

Mila
sulla prima a sx uscivo in gain intorno ai 21.530. Ma chi mi diceva che era quella giusta?
Infatti sulla seconda sarei uscito stamattina a 390. Sempre che avessi avuto il polso di nn chiudere in apertura visto il gap up.
Ok. Ma chi mi dice che questa sia l'ultima?

Mila

Mila
La regola associa la trend line al tempo. Quella significativa è in base al tempo.
Oggi sono 8 daily.
Ieri 7.
Dunque oggi meglio di ieri.
Ma ieri non era poi così male (7 daily su 8 ovvero oltre il 75%, ottimo sistema l'ac).

Mila

Mila
Una prima risposta, che non piace ne a me ne a voi, sta nel tempo: so che sfondo la T se:

- i prezzi vengono respinti dalla T-2
- se nn resiste allora dalla T-1
- se sopra mi trovo la T+1
- se la T-2 e la T-1 stanno sotto

se tutto questo nn succede allora le probabilità che la T abbia tenuto sono alte.
Ma, come detto prima, trasferiamo la domanda ad altre medie.

se tiene quella, se tiene quell'altra, se tiene questa

se se se

Mila

Mila
La Deflazione

Tassi brevi sono allo %. L'inflazione viaggia intorno allo 0.5% (ferma, donde il rischio deflazione. Diversamente non parleremo di deflazione).
Quanto devono essere i tassi lunghi? Si somma. Intorno all'1%
Invece sono al 4%.
Sono 300 punti base in più. Perché?
Lo spread sui bund è sceso a 170 punti. Che sommati ai tassi lunghi dovrebbe dare al massimo 2,75%.
Invece paghiamo il 4%.
Perché?
Perché chi investe sa che lo spread non è 170, ma la differenza tra i tassi lunghi reali e quelli che dovrebbero essere = 4 - 1 = 3%
Lo spread reale è di quasi 300 punti base.
A questo punto l'inflazione è un termine dell'equazione.
Inflazione al 2% e tassi al 4%, quando l'inflazione scende allo 0,5% anche il tasso deve scendere: 4 - 1.5 = 2.5%
Invece paghiamo un tasso che nn segue l'inflazione (non come dovrebbe).
Perché?
E' il rischio. Il mercato accetta titoli italiani in base al rischio sistemico che prevede. Al 4% lo prevede ancora alto.
Quanto vale il rischio?
La differenza tra i punti base quotati e quelli scontati dal mercato. 300 - 170 = 130 punti. E son miliardi di euro x l'Italia.
Per cui, se guardiamo alla crisi del 2011 siamo sicuramente scesi. Ma da qui ad andare dalla perfida Albione a decantare la nostra economia ce ne passa.
Come lo chiamereste voi uno che viene li e vi dice "cosa volete da me per portare i vostri soldi a casa mia"?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto