Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
io non mi esprimo. Ma avrei detto "io ho questo da offrirvi, se volete darmi i vostri soldi li mettero li".
Ma se non hai niente da offrire e lo sai cosa fai? Bluffi.
Come al poker.
Ma allora vince chi bluffa di più. Ergo chi scopre il tuo bluff.
Non si scappa

Mila

Mila
Abbiamo un debito pubblico al 130% (ricordo che a 120% ti danno per fallito).
2.100 miliardi di euro. In regime di deflazione il rischio sistemico aumenta ed aumenta quindi il debito pubblico.
Di quanto?
Non lo so. Diciamo del 10%.
Allora sono 210 miliardi in più. 4.500 euro in più che escono dalle nostre tasche.
Ma questo non è ancora il rischio più evidente.
Per la cifra esatta basta prendere l'Istat.
Partenza 2011.

Mila

Mila
il rischio è sui muti.
Mettiamo che l'inflazione sia al 3% e il tuo muto paghi il 4% di interesse. In realtà stiamo pagando l'1%, il resto è a copertura dell'inflazione.
Se l'inflazione il tasso che paghiamo rimane al 4 (il rischio visto prima). Dunque diventa tutto rischio la copertura dell'interesse.
Cosa vuol dire?
che a inflazione zero il tuo debito non si svaluta mai
Così se il debito era 100 con interesse al 4 = 104, con svalutazione di 3 (inflazione= 101 che paghi.
Ma se l'inflazione va a zero tu paghi 104 secchi. 3 in più.
A meno che il tasso non cali. E, come abbiamo visto (dati reali) non cala.
Il perché?
M1 e Germania. Ora nn importa.
Ora se il sistema perdura all'interno della deflazione per più anni diventa micidiale l'effetto...

Mila

Mila
Ma ha ili mutuo. Per cui se l'acquirente sa fare i conti gli devi fare uno sconto pari alla deflazione reale = 30%.
Se sei tu che compri la casa devi farti fare quello sconto o rinunciare.

Mila

Mila
I jap hanno fatto decenni in deflazione. Ed hanno infatti visto scendere i valori delle case (tokyio esclusa). Ma sono ancora in cima. Perché?
La risposta è facile.
Noi non siamo come i jap. E ora rischiamo anche la deflazione.
Per cui minimo minimo la perfida Albione per portare qui i suoi soldi vuole un interesse più alto stante l'attuale situazione economico\politica.
E via di danze sul debito pubblico.
Che già sconta la mancata inflazione e la possibile deflazione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto