Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
io non mi esprimo. Ma avrei detto "io ho questo da offrirvi, se volete darmi i vostri soldi li mettero li".
Ma se non hai niente da offrire e lo sai cosa fai? Bluffi.
Come al poker.
Ma allora vince chi bluffa di più. Ergo chi scopre il tuo bluff.
Non si scappa

Abbiamo un debito pubblico al 130% (ricordo che a 120% ti danno per fallito).
2.100 miliardi di euro. In regime di deflazione il rischio sistemico aumenta ed aumenta quindi il debito pubblico.
Di quanto?
Non lo so. Diciamo del 10%.
Allora sono 210 miliardi in più. 4.500 euro in più che escono dalle nostre tasche.
Ma questo non è ancora il rischio più evidente.
Per la cifra esatta basta prendere l'Istat.
Partenza 2011.

il rischio è sui muti.
Mettiamo che l'inflazione sia al 3% e il tuo muto paghi il 4% di interesse. In realtà stiamo pagando l'1%, il resto è a copertura dell'inflazione.
Se l'inflazione il tasso che paghiamo rimane al 4 (il rischio visto prima). Dunque diventa tutto rischio la copertura dell'interesse.
Cosa vuol dire?
che a inflazione zero il tuo debito non si svaluta mai
Così se il debito era 100 con interesse al 4 = 104, con svalutazione di 3 (inflazione= 101 che paghi.
Ma se l'inflazione va a zero tu paghi 104 secchi. 3 in più.
A meno che il tasso non cali. E, come abbiamo visto (dati reali) non cala.
Il perché?
M1 e Germania. Ora nn importa.
Ora se il sistema perdura all'interno della deflazione per più anni diventa micidiale l'effetto...

Ma ha ili mutuo. Per cui se l'acquirente sa fare i conti gli devi fare uno sconto pari alla deflazione reale = 30%.
Se sei tu che compri la casa devi farti fare quello sconto o rinunciare.

I jap hanno fatto decenni in deflazione. Ed hanno infatti visto scendere i valori delle case (tokyio esclusa). Ma sono ancora in cima. Perché?
La risposta è facile.
Noi non siamo come i jap. E ora rischiamo anche la deflazione.
Per cui minimo minimo la perfida Albione per portare qui i suoi soldi vuole un interesse più alto stante l'attuale situazione economico\politica.
E via di danze sul debito pubblico.
Che già sconta la mancata inflazione e la possibile deflazione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto