Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E non possiamo essere presenti alle 09.00?
Non ci sono problemi. La borsa non scappa e prenderò gli appuntamenti temporali\prezzo successivi

tornando alla domanda che si riferiva al 4h l'errore è nel calcolo orario

16.00 + 4h fa

16.00 + 1h = 17.00
17.00 + 1h = 9.20
9.20 + 1h = 10.20
10.20 + 1h = 11.20

dunque l'orario ideale è 1h dopo da quanto conteggiato

tornando alla domanda che si riferiva al 4h l'errore è nel calcolo orario

16.00 + 4h fa

16.00 + 1h = 17.00
17.00 + 1h = 9.20
9.20 + 1h = 10.20
10.20 + 1h = 11.20

dunque l'orario ideale è 1h dopo da quanto conteggiato

Grazie :up:

invece sul discorso del fino a quando entro long ... in ultima analisi dovrebbe essere finchè non viene rotto il min 20410 in questo ciclo ad 8 ore

o no :mmmm:

è chiaro che è proprio l'ultima spiaggia
:titanic:

puoi spiegare meglio la differenza? grazie

con le opzioni il tempo è tutto, sia che siano atm o no.
Per cui la volatilità, che ha come parametro il tempo, diventa fondante.
Ma se io faccio il fib intraday ha senso prendere una opz a 3 mesi? Ma anche a una settimana?
La volatilità, implicita o meno che sia, diventa in dipendenza dell'arco temporale.
E' vero che possiamo montare una strategia mista, fib+opz, realizzando le varie figure. Ma a quel punto comincio a mischiare le carte.
La opz mi serve come assicurazione per il fib. E, x alcuni, viceversa.
Ma il fib ha come parametro anche il prezzo.
Ora, la opz non ha il prezzo? Certo che ha il prezzo. Lo speculatore che quota la opz nel momento in cui la immette nel mercato deve calcolare il suo valore nel presente presupponendo quanto sarà in un determinato tempo x. Ed usa la vola implicita in un certo modo.
Io quando entro nel fib non ho bisogno di questo.
Entro xè seguo il trend. Ho dei punti di contatto tra i prezzi e le figure tecniche che mi danno i segnali e la vola mi serve per capire l'andamento della pallina\prezzo dentro il canale che essa delinea. Per cui non vado a caccia del tempo.
Per me che faccio il fib il tempo, considerando la vola, non ha valore.
Guardo solo il prezzo.
Prendiamo questo canale orario

fatto un minimo so che la volatilità dei prezzi genera sempre un massimo

Immagine 31.png

non mi interessa il prezzo\tempo, quando lo farà e a che livello.
Mi interessa solo sapere che la volatilità sia:

- ampia
- a rialzo

così ho la possibilità che ci sia da mangiare per me che vado long (vola a rialzo)

so che per realizzare un massimo la volatilità deve scendere generando una fase di lateralità

Immagine 31.png

diversamente non ho il massimo. Oppure, se rimane alta, non riesco a posizionarmi bene xè i movimenti saranno rapidi (intendo chiudere il long e reversare short)

anche qui non mi interessa il prezzo\tempo. Che lo faccia quando vuole.
A me interessa la lateralità. Se c'è mi posiziono

xè la vola, fatto il massimo tornerà verso la sua media per generare il minimo

Immagine 31.png

cioè il side trend è fondante per avvisarmi che da li o saliamo continuando la fase in trend; oppure si apre una nuova fase pari opposta alla precedente: in trend a ribasso.
Se siamo nella seconda allora so che i prezzi tenteranno la mediana.
Il tempo non mi interessa. Il prezzo si, ma lo conosco già xè ho il punto di partenze e il punto supposto di arrivo.
A questo punto ho tre prezzi, tutti da confermare.
Guarda qui

sul minimo non ho grossi dubbi, poche candele x cui è quello. Sul massimo mi faccio una media delle candele (ricordiamoci che la Varianza ha come parametro una media) per cui ho anche la mediana. Ora ho bisogno delle conferme.

Immagine 32.png

se ho il massimo so che i prezzi scenderanno verso la mediana. Perché?
Perché un postulato basilare della volatilità.
Vado short.

mediana raggiunta

Immagine 33.png

a questo punto la volatilità, per la dispersione dei prezzi, cercherà il suo punto di arrivo dove formare il minimo.
Esso sarà qui o sul punto di partenza.
Mi interessa il tempo? No.
Mi interessa il prezzo? Si, ma lo conosco già
Ho bisogno della deviazione standard? Si. Ma la conosco già da qualche giorno

altro side trend

Immagine 36.png

perfetto. Occasione ghiotta. Sappiamo che dopo la fase in trend ribassista mi ci vuole un laterale per confermare il minimo. Come prima per il massimo.
Dal punto dove rompe capisco. Ovvero se la mediana tiene abbiamo il minimo, se no sappiamo già dove deve andare.
In questa fase tento dei long mantenendo gli short.
Mi interessa il tempo? No
Mi interessa il prezzo? No
Mi interessa la vola? Eccome.
E con le Opz? Non mi interessa. Li se sono a tempo si mangia il prezzo. Se sono a prezzo si mangia il tempo. E' un problema che non mi riguarda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto