Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao Elanor , prendi con le pinze , la borsa l'è stramba .. innanzi sarebbe da capire cosa tradi e scommetti , azioni , opzioni , obbligazioni , futures , cambivalute? .. si dice scommettere in borsa e non investire , vero ? .. per il nostro indicino , dopo i 20ke200 , sempre con le pinze ehh .. si dovrebbe spingere intorno i 19.650 - 19.700 per il 28 , poi risalire per il 3-4 di dicembre sui 20.200 - 20.250 nuovamente , poi riscendere di circa 4.000 - 4.500 punticini nei pressi di .. 15.750 - 16.250 intorno il giorno 16 - 19 dicembre corrente anno .. più preciso non arrivo ad aiutarti .. con le pinze ehh che poi risulta tutto sbagliato .. buone festività ..

ciao Elanor , prendi con le pinze , la borsa l'è stramba .. innanzi sarebbe da capire cosa tradi e scommetti , azioni , opzioni , obbligazioni , futures , cambivalute? .. si dice scommettere in borsa e non investire , vero ? .. per il nostro indicino , dopo i 20ke200 , sempre con le pinze ehh .. si dovrebbe spingere intorno i 19.650 - 19.700 per il 28 , poi risalire per il 3-4 di dicembre sui 20.200 - 20.250 nuovamente , poi riscendere di circa 4.000 - 4.500 punticini nei pressi di .. 15.750 - 16.250 intorno il giorno 16 - 19 dicembre corrente anno .. più preciso non arrivo ad aiutarti .. con le pinze ehh che poi risulta tutto sbagliato .. buone festività ..

Cioè in 10 giorni perdersi 4000 punti?.....prosit:cool:

Di solito faccio intraday con il miniFib - non disdegno l'azionario - sono approdata qui ed in un altro 3D dopo un attenta riflessione - qui apprezzo molto i grafici e la didattica di Mila.
Su questi 16.000 del fib e da tanto che ne sento parlare.
Grazie

Salve gente.Sono le prime parole Che invio ad un'arena di ascoltatori.Il mio nome e' Elanor ed anche il mio primo post - leggo questo 3d da un mese - e spero che sarete cosi pazienti da spiegarmi i vostri grafici - inutile raccontare storie vengo da un loss portentoso - recuperarlo!!! so che che non sara facile, so che il tempo e la pazienza l'unica medicina.
Eccomi spero di non essere di zavorra, vorrei solo conoscere , apprendere per migliorare e raggiungere il mio scopo.
Una Felice notte ed un buon Giorno a chi legge domani - Domani avendo poco da dire vi leggero,

1. Non sei sola nel dover gestire un loss economico. Non importa come esso si sia maturato.
2. Proprio per questo "dimenticati" del loss. Se decidi di continuare ad investire in borsa per "recuperare\rifarti" del loss hai maggiore probabilità di aumentarlo invece che diminuirlo. Nel tempo presente in cui vai a mercato il loss "non esiste" più.
3. E' dunque una questione di motivazione: come e perché entri ed esci dal mercato?
4. E' dunque un cambio di mentalità quella che viene richiesta. E il primo passo per farlo è quello di "dimenticarti" del tuo loss.
5. In nessun 3d o forum di borsa troverai mai quello che cerchi. Rischi di buttare via il tuo prezioso tempo. Un 3d è un confronto "dopo" che si è deciso come operare. E solo se si è robusti in sé stessi.
6. Formati. Libri, corsi, confronti.

(Hai deciso che "guerriera" essere?)

Nessuno è grado di confutare o confermare una previsione di target così ampio. Il consiglio è quello di seguirlo nel tempo nella sua evoluzione con "mente aperta": non intestardirsi che lo deve fare. A meno che non si abbia a disposizione un capitale sufficiente a gestire posizioni trimestrali\semestrali con più fib.
Il concetto è semplice:
- un trade su un 2h richiede uno stop dai due tick ai 50 punti max. Con target di punti limitato
- un trade su un 8h richiede uno stop dai due tick ai 100 punti max. Con target di punti superiore di 4 volte al 2h
- un trade su intermedio (due mesi circa medi a mercato in posizione long\short) richiede uno stop che va dai 100 ai 400 punti. Con target superiore agli 800 punti.
Qualsiasi cifra è indicativa è dipendente del momento in cui si originano i movimenti.
Il senso è che ampliando il tempo che vogliamo stare a mercato e seguendo una tecnica che si basa su supporti\resistenze sia temporali che di prezzo, il segnale sarà più distante dal punto di svolta tanto più crescerà l'arco temporale.
Se voglio stare a mercato 2 ore massimo, il segnale di entrato sarà
120 minuti \ 8 = 15 minuti
120'\16 = 8' circa
Per un intermedio devo considerare:
64 daily \ 8 = 8 daily
64\16 = 4
Lo stop ovviamente ha un costo decisamente diverso.
Possiamo adottare tecniche di gestione del rischio diverse tipo:
- double way
- Opzioni
- Più strumenti
Ma non cambia il punto di base: dipende dal capitale a disposizione

questo è il canale di volatilità daily del fib

Immagine 4.png

16.570 è il prezzo indicato con la freccia e corrisponde ad un punto importante del movimento iniziato sui minimi del 2011. Io non sono in grado assolutamente di dire che ci arriveremo. Sicuramente esiste che lo sa, ma a me non è dato conoscerlo. Per cui non posso rischiare i miei soldi se non so.
Posso però seguire il movimento. Cerchiata una media di controllo che è ancora in posizione neutra. Nell'ultimo grafico poi è bypassata a rialzo da quella veloce. Difficile arrivare a 16.700 se non scende e la veloce e la lenta.
Questo non vuol dire che non lo faremo.

Scommettere o investire?
Sembra una questione di semantica ma in realtà dobbiamo comprendere che:
la parola orienta la mente.
Permettetemi questa digressione allora.
L'etimologia di scommettere.
Deriva da commettere (legare, mettere insieme) come negazione e dunque assume il significato di slegare/disfare. Separare e disgregare.
In questo contesto allora scommettere ha più un'accezione con il separarsi dai propri soldi (slegare\separare) che vederli aumentare.
Infatti il termine non a caso deriva da commettere!
Commettere significa: affidare ad un terzo la somma da consegnare al vincitore. Donde nella latinità significa "metter pegno".
Scommettendo noi affidiamo i nostri soldi ad un terzo che è il mercato\broker. Il quale è malpensante e farà di tutto per non restituirlo.
Con la scommessa viene meno il legame tra i soldi tramite il "gioco" sulla propria opinione: scommettere = commettere sulla propria opinione in senso negativo affidando i nostri soldi ad una terza persona.
Secondo voi una mente così orientata che possibilità ha di rivedere i propri soldi?

Ultima modifica:
Salve gente.Sono le prime parole Che invio ad un'arena di ascoltatori.Il mio nome e' Elanor ed anche il mio primo post - leggo questo 3d da un mese - e spero che sarete cosi pazienti da spiegarmi i vostri grafici - inutile raccontare storie vengo da un loss portentoso - recuperarlo!!! so che che non sara facile, so che il tempo e la pazienza l'unica medicina.
Eccomi spero di non essere di zavorra, vorrei solo conoscere , apprendere per migliorare e raggiungere il mio scopo.
Una Felice notte ed un buon Giorno a chi legge domani - Domani avendo poco da dire vi leggero,

....Finalmente una dei nostri...:)

....ELANOR, il fiore elfico di Lothlórien.....

Ultima modifica:
Etimologia di investire.
Nasce per comprendere il fenomeno della nobiltà e quindi del possesso del titolo. Con riferimento alla carica governativa e, dunque, legislativa e di controllo.
Investire è mettere in possesso di perché nell'antichità l'investitura comportava la consegna del mantello.
Nel diritto francese diventa legge: l'atto di mettere in possesso.
Dunque investire in questa accezione ha un diretto collegamento con il possesso. Quando investiamo i soldi lo facciamo perché abbiamo ben chiaro il senso: un tornaconto. L'investitura infatti è un processo di ritorno: io chiedo a te di darmi il mantello.
Non sei tu che chiedi a me di darmelo.
Io investo i miei soldi nel mercato perché li voglio indietro.
Nel primo caso io affiddo scommetendo ad un terzo soggetto i miei soldi senza la determinazione ad averli restituiti.
In questo caso invece stipulo un contratto ben chiaro con te\mercato: i soldi sono miei e se non me li restituisci tu mercato violi il contratto e diventi inadempiente. I soldi sono miei e tali devono rimanere.
Di fatto è la seconda parte dell'etimologia che diventa molto importante.
Nel termine investire c'è anche un atto di forza. Nasce con il tentativo di spiegare i movimenti militari. Dunque investire come circondare: prendiamo d'assedio quella città. Circondiamo l'accampamento militare. Lo scopo è quello di riversare tutta la nostra forza sull'obbiettivo per raggiungerlo.
Dunque investo il mio capitale sul segnale per raggiungere il target.
Sono io che compio l'azione. Sono che decido il quando. Sono io che misuro le probabilità. Ed investo il mercato con la mia forza.
Di fatto, e concludo, investire = colpire con forza.
La forza è una comprensione delle cose del mondo del tutto esclusa alla scommessa!
Una mente così orientata ha qualche possibilità di farcela.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto