Ciao,volevo fare due considerazioni prendendo spunto da ciò che hai scritto.
Dici bene sugli indicatori,infatti secondo me,hanno poca validità (almeno quelli pubblici) per questo motivo, girano al rialzo quando il prezzo sale,girano al ribasso quando il prezzo scende.Poca roba per un trader che deve decidere operativamente.Già il prezzo stesso ti dice che sta salendo non hai bisogno che l'indicatore te lo dica "dopo" (e quanto dopo dipende dal numero di periodi settato).
Per questo sono sempre stato convinto e ho sempre costruito i miei sistemi basandomi su una delle poche cose valide,la volatilità.
Essa è ciclica e prevedibile, il prezzo non lo è.
In merito ai supporti e resistenze questo è un altro specchietto per allodole creato da "loro". Purtroppo non potrai mai dire "quando" un determinato livello è stato forato e quando no.
Altrimenti sarebbe troppo facile.
Gli ordini sono nascosti,il book è falso,i volumi segretati attraverso le dark pools, non esiste un ragionamento meccanico,una regola standard che ti possa dire "ok adesso è rotto".
Perchè domani "loro" potranno comportarsi in maniera diversa.
Se accetti questi concetti convieni con me che cercare di "capire" questo genere di cose è solo una perdita di tempo, e perdonami se mi permetto ma non è questa la ricerca che un trader deve fare, il tempo è prezioso e dobbiamo perderlo lungo una via corretta, se la strada è sbagliata non è "tempo investito in ricerca" è tempo perso.
Carissime cose