Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
Mila complimenti trovo di aiuto i tuoi post - piano piano riesco a capire meglio ed a sbagliare meno.
N.B. il 3D mette l'orario dei post con 1 ora avanti - non avranno regolato l'ora legale.
Quindi un post delle 09.30 e da considerarsi postato alle 08.30
Una Felice Domenica

Il settaggio orario dei miei computer è regolare. Controllato dopo la tua segnalazione. Chiederò ad Argema da chi dipende.
Grazie

Mila

Mila
La giornata di ieri 5 Dic. vediamo se ho capito bene:
Giornata BuyDay quindi con uno short ad aspettare min per vendere ed andare long - anche in virtu che ieri se aperti in gapUp, quindi possibilità di chiuderlo.

Vado sh a 640 con stop a 720 che in caso di rottura da segnale di long.

cosi è stato, stoppata e mi metto long.

Poi leggo che se si perdeva la 1° ora si poteva chiudere il long ed in caso rientrare - non avendo riferimenti seguo con traling stop chiudendo poi alla prima toccata dei 20000
Sono riuscita a capire qualcosa?

Mila Se non chiedo tanto vorrei poter seguire sui grafici in real-time le tue medie orarie - come posso fare? hai da darmi dei settaggi e dei timeframe?

Grazie :ciao:

Nel frattempo ho cercato di fare da sola - i miei grafici salvo errori non riesco a farli ovviamente corrispondere con i tuoi poiche vedo che time frame a 2 min - io qui nella power ho 1 - 5 -10 - 15 -

cmq forse ci sono arrivata e forse ho capito - cmq il tuo aiuto sempre accettato

Diciamo ni.
Il buy day è giornata long. Quello che dobbiamo intuire\capire è il minimo. Per essere giornata long esso deve venire in apertura per dare origine allo schema rialzista. Per cui dobbiamo capire se ci troviamo o meno in questa casistica.
Ieri avevamo una chiusura sui minimi in ipervenduto = possibilità di ulteriore minimo. Poi un gap up che solitamente si cerca di chiudere nella prima 1\2h di contrattazione. Dopo la cosa diventa dubbia.
Abbiamo cercato segnali i short in dall'apertura fino alle 10:00: nemmeno uno.
Avevamo dei paletti di controllo del ribasso = per scendere non devono essere rotti a rialzo. Sono stati rotti.
Per cui sono entrato con due contratti in long in due punti diversi.
Poi siamo arrivati sull'ultimo controllo vicino (di controlli ce ne sono sempre fino a che non si arriva ad un nuovo massimo). Li abbiamo tergiversato con una domanda calante: se dobbiamo scendere a chiudere il gap è da li che si parte. Strategia: chiuso un long e apro uno short. Ma deve violare i supporti (paletti a controllo del rialzo questa volta). Non lo fa.
Siamo fuori dall'ipervenduto
E' arrivata la domanda
Siamo fuori dalla prima 1\2h di contrattazione
Siamo oltre il tempo ideale per scendere
Le medie corte a supporto tengono
Il canale operativo sta ricaricando gli indicatori in direzione up
non c'è più aria per lo short e ritorno pienamente long.
A dire che io non so mai cosa effettivamente succederà l'istante dopo a quello presente. Cerco di entrare bene con il primo contratto e portare a casa il gain che mi permetta una doppia gestione. Su quella dovrò poi decidere quale lasciare aperta prima che mi porti via il gain (uno sarò in gain e l'altro in loss ovviamente). Il mio lavoro consiste proprio nel controllare questo momento (quando e se si presenta: se ieri avessimo fatto un minimo inferiore a giovedì o avessimo chiuso ili gap non avrei deciso per il double way, così come non lo avrei fatto giovedì se non fossimo stati in laterale in attesa di Draghi....non potevi prendere lo short se non avevi il double way dentro). Diciamo che facciamo una figura da opz in modo del tutto artigianale senza usare le opz.
Ma non uso le opz perché non sono ancora in grado di usarle appieno. Cioè non le conosco\studiate a sufficienza.
Poi il resto è il seguito della seduta. Con i relativi raddoppi.

Tendo ad un usare tf pari
2'
10'
20'
orario
daily

5' a volte
15' solo per i volumi

ticker per una analisi spinta della domanda offerta perché non può essere alterato dal tempo\media. Un contratto è un contratto e lo è per sempre. Inoltre posso montarli in excel come preferisco.

Per il settaggio ci sono dei post, mi sembra ad ottobre, sui cui rispondo alla tua domanda.

Mi sembra che sia stata una buona giornata per te. Sono felice per questo.

Bye

Mila

Mila
aggiornamento settimanale titoli+indici.....interessante notare la grande somiglianza fra ucg e Ftsemib.....(short-laterale-long-long)....e differenza fra Ftsemib e Ibex Spagna.....loro sono gia' long su tutti i tf........speriamo di allinearci........per il resto maggiori titoli long...tranne Ucg....ed Eni che si trova pero' su fortissimi supporti mensili/trimestrali ancora al rialzo....

ftsemib-ucg

si. Ucg è il titolo che usiamo per l'analisi del Ftse. Ma i tempi sono diversi. Ucg tende a viaggiare per 15 mesi circa medi. Mentre l'indice ultimamente è rimasto sotto i 12 mesi circa medi.
Sul ftse dal 2003\4 al 2009 abbiamo una durata circa media di 252 daily per il T+5.
Dal 2009 ad oggi si è alzata di 273 daily con una punta superiore il T+5 in corso (nel caso si sia chiuso a ottobre).
Rilevamenti che vanno parametrati poi al 2 anni, 5 anni e 10 anni per avere una minimi significatività.

Grazie dei post
Bye

NAZIONE ELFICA

IMPIKKERANNO ELFINO KON UNA KORDA D'ORO...
Un ottima caso quella di controllare intesa e ucg come guida per il ftse. Dipende dal momento storico ovviamente. Ora sono i bancari a comandare sul sottostante.
Per il daily il problema è solo il lead time tra i vari time frame. Personalmente considero l'orario più di trend che operativo e cq un time frame per una posizione multi day e pertanto parametrabile al giornaliero.
Detto questo c'è molto da imparare dalla tua tecnica.
Per chi ha voglia di mettersi a studiarla ovviamente.
Grazie

(p.s. avevo capito che l'orario era short e dunque era in ottica ribassista. Avevo capito male)

...Si cè sempre da imparare, spiace solo che le visite al pdf siano una trentina (di kui una mia), ci vorrebbe uno zero un più....
...Bravo Luigi...:):up:

Ciaparat1

Forumer storico
...Si cè sempre da imparare, spiace solo che le visite al pdf siano una trentina (di kui una mia), ci vorrebbe uno zero un più....
...Bravo Luigi...:):up:

Caro elfo,
Io sono tra i trenta che hanno aperto il pdf, ma per migliorare la fruibilità , se avesse voglia , dovrebbe spendere più parole sui grafici con indicazione sulle medie o altro ...altrimenti si capisce poco.
Un saluto e buon week
:ciao:

Elanor30

la guerriera che si salva
questo ha spostato lo schema di inversione a rialzo ad oggi

Vedi l'allegato 309567

per cui sopra 19665 siamo già a rischio che il gap up non venga chiuso stamattina nelle prime battute

Grazie al Daee per avermi aperto gli okki. il 2 min cè è il 20 min che non c'è.

Grazie Mila per la pazienza -

Sono andata a rileggere ottobre come la caccia al tesoro.

cmq ho il grafico a 2min -
Il mio ragionamento semplice e terra terra con la ciclica sono alle prime armi.
la media ad 1 ora trattandosi di un grafico a 2 min gli ho dato periodo 30 e cosi via 2h,60 - 4h,120 - 8h,240 -

faccio il confronto con la tua e la trovo differente - la 1h manca la mia 1h corrisponde alla tua 2h - la mia 2 con la tua 4° e la mia 4 con la tua 8°
qui lo Screenshot

Allegati

• 2Min 30 _60_120_240.jpg
    2Min 30 _60_120_240.jpg
    97,1 KB · Visite: 96
Ultima modifica:

Elanor30

a questo punto sto sbagliando qualcosa - cosa?????

rifaccio il grafico timeframe a 2min - dimezzando tutto

1h, 15 - 2h,30- 4h,60 - 8h,120
Stavolta tutto combacia ma non mi faccio convinta.

Allegati

• 2Min 15_30_60_120.jpg
    2Min 15_30_60_120.jpg
    96,9 KB · Visite: 106

Elanor30

ma anche da questo ultimo grafico non mi torna la 8h e gli do 90 periodi

quindi il grafico mi risulta uguale al tuo con 1h,15 - 2h,30 - 4h,60 - 8h,90 -

ci sono arrivata empiricamente - ma per logica pensavo che la media a 1 ora si time frame a 2min dovesse avere 30 periodi e cosi via.

Puoi darmi qualche delucidazione o consigliarmi da leggere qualcosa. Ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto