Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
Come un albero ha un solo tronco, ma molti rami e molte foglie, così la religione, passando attraverso il veicolo dell'uomo, si moltiplica.
Gli uomini, imperfetti, la presentano nella lingua che hanno a loro disposizione: quale interpretazione deve essere ritenuta quella giusta?
Ciascuno è nel giusto nel suo punto di vista, ma non è possibile che ciascuno abbia torto. Da qui la necessità della tolleranza, che non significa indifferenza per la propria fede, ma un amore più intelligente e puro per essa. La tolleranza ci dà una penetrazione spirituale lontana dal fanatismo come il Polo Nord è lontano dal Polo sud.
 

Mila

Mila
Le religioni sono strade diverse convergenti verso lo stesso punto. Che importa se prendiamo strade diverse purché giungiamo alla stessa meta? In realtà, vi sono tante religioni quanti sono gli uomini.
Ma se un uomo riesce ad afferrare il nocciolo della propria religione, allora avrà afferrato anche il nocciolo delle altre.
Ma finché ci saranno religioni diverse, ciascuna di esse avrà bisogno di un simbolo distintivo. Colui che trasformerà il proprio simbolo in un idolo e in uno strumento per mostrare la superiorità della propria religione sulle altre, sarà buono soltanto per essere buttato via. Lui e il suo simbolo idolatrato
 

Mila

Mila
Dio ha creato fedi diverse così come ne ha creato i rispettivi fedeli. Come posso anche segretamente accogliere il pensiero che la fede del mio prossimo è inferiore alla mia e desiderare che rinunci alla sua fede e abbracci la mia? Come suo vero e fedele amico, posso soltanto desiderare e pregare che egli viva e cresca perfetto nella propria fede.
Nella casa di Dio ci sono molte dimore, e tutte egualmente sante.
[Gandhi]
 

Mila

Mila
Non credo alla gente che parla agli altri della propria fede, soprattutto con lo scopo di convertire. La fede non ammette di essere raccontata. Deve essere vissuta, e allora si diffonde da sé.
 

Mila

Mila
venerdì 09 gennaio 2015

Buon giorno a tutti coloro che hanno ancora voglia di trovarsi in questa pubblica piazza, scevra da ogni settarismo e immune al timore di essere sminuita dal confronto con chi la pensa diversamente.
 

Mila

Mila
chiusura dell'8h

Immagine 3.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto