parole sante
e grazie mille per le analisi
nel frattempo approfitto per chiederti, se possibile, un chiarimento
premesso che:
1) dal minimo del 16/12 che, credo, abbia fregato la metà dei ciclisti e, certamente, il sottoscritto
, nonostante i volumi nettamente maggiori di quelli del 16/10, non si è fatto un minimo inferiore a quello del 16/10 appunto ...
2) ... è vero che il 7/1 c'è stata una sorta di retest con volumi inferiori .... ma è anche vero che, quest'ultima, è un'affermazione che posso fare solo dopo aver visto il resto del movimento che poi si è sviluppato fino ai nostri giorni ... in quanto, personalmente, considerando i tempi, i prezzi e l'analisi dei volumi precedenti ... mi sarei aspettato un minimo inferiore a quello del 16/10 ...
... domandina
:
1) vale la pena analizzare anche la conformazione della candela in cui si è fatto il minimo? ... magari analizzandola anche su diversi TF? e magari analizzando anche le candele precedenti? il 16/10, ad es., è stato un minimo di ripartenza di un T+2 e la candela giornaliera si presenta rossa ma con una chiusura molto più alta del minimo (rispetto anche al massimo) mentre il 15/10 candela rossa, con volumi in aumento, minimi decrescenti, chiusura molto vicina al minimo e molto lontana dal massimo di giornata (ergo mi aspetto nuovi minimi)
2) è il caso di considerare l'analisi dei volumi, alla stregua degli altri indicatori, e, quindi, semplicemente come un indicatore che aumenta le mia probabilità di successo nell'operazione di trading ma non la rende sicura al 100% e, quindi, va presa sempre con le pinze?
Ciao e grazie